Maripi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho ereditato un immobile da mia madre, deceduta circa due anni fa. L'immobile, acquistato nel 2014, è gravato da un mutuo quasi al 100% del valore ed è per me una seconda casa, pertanto sarò probabilmente costretta a venderlo. Volevo sapere se sarò tenuta a pagare la eventuale plusvalenza , se riuscissi a venderlo subito e considerato che è stato acquistato meno di 5 anni fa
grazie
Maripi

Ho ereditato un immobile da mia madre, deceduta circa due anni fa. L'immobile, acquistato nel 2014, è gravato da un mutuo quasi al 100% del valore ed è per me una seconda casa, pertanto sarò probabilmente costretta a venderlo. Volevo sapere se sarò tenuta a pagare la eventuale plusvalenza , se riuscissi a venderlo subito e considerato che è stato acquistato meno di 5 anni fa
grazie
Maripi

Non è previsto il pagamento delle plusvalenze nel caso in cui la provenienza sia da successione, per tutti gli immobili ad eccezione dei lotti edificabili ed a prescindere dal momento in cui vennero acquistati.

Scusate se riprendo questa discussione.
L'esenzione della plusvalenza vale anche x immobili ereditati con benefici prima casa e venduti entro 5 anni?
Ringrazio e saluto

se hai usufruito delle agevolazioni prima casa e vendi prima dei 5 anni non sei soggetto a plusvalenza ma alla differenza di imposta tra prima e non prima casa. Questo a meno che non ricompri con agevolazioni entro un anno dalla vendita.

grazie
Maripi
Acquisto 2014, quindi sono passati più di 5 anni, non ho capito.

Occhio a una cosa, mutuo 100%: sono state pagate tutte le rate? Quanto mutuo è ancora da pagare? A quanto intendi vendere l'immobile, risperto a tale somma?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro