1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Civrani

    Civrani Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao a tutti.
    Volevo chiedervi se vi capita spesso di sentire che la nostra categoria è poco rispettata. Mi spiego meglio: spesse volte mi capita di fare discorsi molto ragionevoli ai miei clienti e di notare che non li percepiscono. Per esempio dove opero io (a Trieste) la nuova moda è di girare minimo un anno prima di decidere di acquistare un immobile. E se spiego alle persone che possono tranquillamente decidere di comprare un immobile se rispecchia le caratteristiche che cercano come tipologia, zona, prezzo ecc., mi rispondono che o il loro parente o il loro amico hanno acquistato casa dopo due anni di ricerca. Come se si sentissero stupidi davanti a queste persone se dovessero dire che hanno acquistato dopo un mese di ricerca. Perché per i clienti è più importante l'amico di un agente immobiliare che sa indirizzarti bene verso l'acquisto che devi fare? Cosa dovremmo fare per essere più rispettati e più credibili per i clienti?
     
  2. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Sfondi una porta aperta, Civrani.
    Su Immobilio, l'argomento ch prospetti, è dibattuto un giorno sì e l'altro pure.
    Te ne accorgerai....
     
    A rana piace questo elemento.
  3. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Tutto il mondo è paese.
     
  4. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Purtroppo continuando a lavorare come si fà oggi non c'è da sperare nulla di meglio.
    Il consiglio che posso darti alla luce della mia esperienza ultratentennale è di armarti di pazienza e di comportarti come un serio professionista in modo da farti un buon nome nell'ambiente in cui vivi e lavori e poi...qualche volta troverai clienti che daranno retta a te :ok:
     
    A sarda81, Bagudi e Antonello piace questo elemento.
  5. jac0

    jac0 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Premesso che "su fa l'accento non va", io dico che se il cliente percepisce questo, ha i suoi buoni riferimenti e motivi. Avere la patente non vuol dire automaticamente sapere guidare: puoi aver dato la mazzetta ai miei colleghi ingegneri, ma così, solo per le proprietà dell'olio. Quando uno vuole andare a vivere negli USA l'impiegato di un certo ufficio non gli chiede un diploma che attesti la sua conoscenza della lingua inglese. 'Con questo ti ci pulisci, sembra che dica'. E fa con lui una chiacchierata in inglese.
    Consiglio: non piangetevi addosso.
     
    A dormiente piace questo elemento.
  6. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Se questo lo chiami "piangersi addosso".... :occhi_al_cielo:

    Il collega semplicemente lamentava il fatto che spesso i clienti non stanno molto dietro ai consigli "disinteressati" :confuso: delle agenzie immobiliari. Spesso sbagliando.
    Ma alla fine pagano sulla loro pelle, come tutti quelli che non ascoltano i buoni consigli. Quindi.... peggio per loro.
     
    A dormiente, La Capanna, Bagudi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Hai sbagliato a intendere non siamo noi che ci piangiamo addosso, ma vorremmo evitare di far piangere i clienti. Non passa giorno che incontrando dei vecchi clienti mi dicano "signora, meno male ha insistito a farci acquistare casa" se non l'avesse fatto , oggi non ci saremmo trovati nulla. Sei d'accordo con me che sono lacrime evitate oggi?
    :domanda:
    Quali?
     
    A La Capanna e panetto piace questo messaggio.
  8. jac0

    jac0 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Non può essere che non siete convincenti a sufficienza? Il tema 'case' richiede una competenza multidisciplinare e un'idea precisa di sistema che neanche professionisti navigati talvolta hanno. Spero che la mia critica venga percepita come costruttiva, se così non è me ne scuso perché vuol dire che non sono stato convincente per voi.
     
  9. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Perfettamente d'accordo.
    Ma la legge (e lo Stato e il politico medio italiano) considera l'agente immobiliare un "ausiliare del commercio", una specie di commesso addetto alla vendita, un elemento di poca importanza altro che un professionista al quale é richiesta una competenza multidisciplinare!
    Non è che il difetto della scarsa preparazione di molti mediatori (non quelli di Immobilio! :)) dipende da un difetto "del manico"?
    Non credi che lo Stato ci abbia messo il suo zampino?
     
    A dormiente piace questo elemento.
  10. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Infatti proprio perchè la reputo costruttiva ho messo un punto di domanda ad una tua affermazione a cui mi piacerebbe avere un confronto.
     
  11. Civrani

    Civrani Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie La Capanna, Enrikon e Rosa. Il punto è proprio quello: i nostri consigli molte volte non vengono presi in considerazione e poi a pagarne le conseguenze sono proprio i clienti. Non sempre ovviamente. Qualche volta mi è capitato di proporre immobili che avevo in portafoglio a clienti che, nonostante avessero già visitato altri immobili con me e avessero visto il mio sito, non pensavano neanche di venire a vederli e ho anche venduto qualche appartamento così. In quei casi sono riuscita a interpretare meglio di loro le loro esigenze e a indirizzarli verso la scelta giusta. Perché capita che i clienti si fissino magari su un solo aspetto (per esempio la vista), tralasciando altre caratteristiche più importanti.
     
  12. jac0

    jac0 Membro Junior

    Privato Cittadino
    E' un buon indizio, questo. Ora bisogna localizzare lo zampino e andare lungo il corpo dell'animale per raggiungerne la testa. Lì si spera di trovare la causa del problema. Parlando in generale, sarò preso per qualunquista ma non me ne importa, un Paese che obbliga moltissimi suoi cittadini a interessarsi di calcio domenica, lunedì e il sabato successivo e al 'Pacco' non so quando, non vede di buon occhio il progresso di uno qualunque dei suoi settori, culturali o produttivi. Prendiamo l'esempio vicino della legge sul condominio appena entrata in vigore. La montagna ha partorito il topo. La cosiddetta rivoluzione delle norme in tema di condominio non ha tolto il sistema della doppia convocazione dell'assemblea, l'I.D.C. = ipocrita doppia convocazione. Un altro esempio, questo in tema di dichiarazione dei redditi. Non si riesce a togliere il doppio pagamento dell'addizionale comunale all'IRPEF (acconto versato nell'anno dei redditi, saldo versato l'anno della dichiarazione dei medesimi).
    Ma allora veramente stiamo a pettinare le bambole.
     
  13. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare

    Brava, continua così e diventerai un grande agente immobiliare, sai già tutto non hai bisogno di nessuno!:applauso:
     
  14. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Spesso si scrive da smartphon o con ausili e metodi di scrittura diversificati o con tastiere cambiate che fanno scrivere anche corbellerie, per cui correggere un accento o meno non cambia il senso dell'intervento.
    Di certo non ci si commisera ma semplicemente si pone l'accento su una realtà quotidiana che tristemente ci circonda.
     
    A dormiente e La Capanna piace questo messaggio.
  15. jac0

    jac0 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Sono un maschio. Magari si avverasse quel che dici, ma ormai non lo diventerò più: non ho l'età!
     
  16. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    :pollice_verso: :shock:
     
  17. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Perché per postulato un agente immobiliare non ha amici ma solo interessi..

    Ecco perché in altre discussioni ponevo l'attenzione sul rapporto con i vecchi clienti che magari non ricomprano ma possono fare un commento amico ad un loro conoscente.
    Ovviamente tutti ciò è più facile in piccole-medie realtà rispetto a città o località turistiche ma il concetto è sempre quello delle italiche raccomandazioni.
     
  18. jac0

    jac0 Membro Junior

    Privato Cittadino

    Qualità e difetti di una persona sono trasversali, ossia vengono PRIMA di qualunque specializzazione professionale-lavorativa. Non potrebbe essere altrimenti.
     
  19. enzo6

    enzo6 Ospite

    Non è la nuova moda ma è il modo di agire dei nuovi poveri:
    Visite appartamenti alla sera e sabato mattina, centro commerciale sabato pomeriggio e domenica. Naturalmente perchè è gratis.
    Sono le stesse persone che facevano il mutuo al 100% nel 2006 e che oggi si comportano all'estremo opposto.
    Per fortuna che la ruota gira ma intanto gira anche altro....
     
    A La Capanna e Graf piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina