bragaglia massimo

Nuovo Iscritto
salve a tutti, mi chiamo Massimo bragaglia, sono un nuovo iscritto al sito e volevo proporvi un quesito riguardante l'assicurazione vita su un mutuo ipotecario.Premetto che la stipula del mutuo l'ho effettuata in data maggio 2011 ed ho pagato regolarmente tutte le rate fino ad ora dovute.
Oggi ho ricevuto comunicazione dalla banca ( BARCLAYS BANK) che per una mancanza di documentazione, riguardante la polizza assicurativa, potrei recedere dalla stessa oppure produrre la documentazione mancante e proseguire come da contratto stipulato in precedenza.
Mi è stato anche detto che se dovessi recedere dall'assicurazione mi verrebbero restituiti i soldi da me gia versati in maniera totale al momento della stipula di detta polizza senza incorrere in variazioni del tasso di interesse del mutuo.
Siccome il pacchetto prevedeva una agevolazione del tasso di interesse se avessi stipulato una assicurazione la mia domanda è se effettivamente rischio di incorrere in una variazione dello stesso in caso di recesso.
La documentazione mancante avrebbe dovuto impedire l'erogazione del mutuo da parte della stessa banca ma visto che mi è stato comunque concesso reputo che l'inefficienza sia dovuta ad un loro errore.
Sono certo di recedere ma vorrei sapere cosa mi consigliate di fare
ringrazzio anticipatamente
 

studiopci

Membro Storico
Salve, non sono molto ferrato nel caso specifico e sicuramente ti risponderà qualcuno che saprà notiziarti con precisione, se non sbaglio c'è stato un pò di maretta per questo fatto delle polizze assicurative legate al mutuo, polizze che non possono essere obbligatorie e specialmente non possono essere rese esclusivamente dallo stesso ente che eroga il mutuo... probabilmente hanno commesso qualche errore e per evitare che tu possa citarli stanno correndo ai ripari, a naso però io non mi fido molto di queste comunicazioni , chiederei anche dei chiarimenti precisi sulla questione e poi prenderei la mia decisione. Fabrizio
 

bragaglia massimo

Nuovo Iscritto
comunque ho chiesto ripetutamente se avessi avuto eventuali aumenti del tasso in caso di recesso e mi hanno risposto sempre di no......... speriamo bene !!!!!!
PS. la telefonata che mi hanno fatto dovrebbe essere registrata, sempre secondo quello che mi hanno detto loro.
 

patrizia70

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti consiglio di andare sul forum http://www.migliormutuo.it/forum/default.asp dove io trovato molte informazioni sulle possibilità di disdetta delle polizze assicurative legate al mutuo.
In generale ti posso dire che devi leggere attentamente il contratto di mutuo, eventuali clausole di aumento dello spread a seguito di disdetta della polizza devono essere scritte lì.
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
se vuoi bragaglia potro' darti informazioni in privato........non firmare nulla...che ci fanno con la telefonata registrata..assurdo
 

Planet Services

Membro Junior
Professionista
Salve Massimo,
l'unico vero consiglio che ti posso dare, riallacciandomi a quanto già detto sopra, è innanzitutto di leggere attentamente le clausole che regolano il contratto di mutuo, in secondo luogo mi farei mettere per iscritto il fatto che non ci saranno modifiche, di nessun genere, al contratto di mutuo in caso di recesso dalla polizza assicurativa.
Ad ogni modo, il regolamento 35/2010 emanato dall'ISVAP, autorità di vigilanza per imprese assicurative e intermediari assicurativi (quindi comprese le banche, sim, poste, società finanziarie, ecc in qualità di iscritte la registro degli intermediari alla sezione D), vieta appunto alle banche la doppia veste di intermediario e di beneficiario. In sostanza le banche non possono più vendere le polizze (e per questo prendere provvigioni), acquistarle (in quanto le polizze proposte in abbinamento al mutuo hanno come contraente la banca e come assicurato il cliente) ed essere allo stesso tempo beneficiari in caso di premorienza del mutuatario.
Daltronde reputo assolutamente necessaria la presenza di alcune tipologie di contratti assicurativi abbinati al mutuo, ma solo ed esclusivamente per una questione di prevenzione e di tutela dela propria famiglia e soprattutto inserendo come beneficiari gli eredi legittimi o quelli deisgniati dall'assicurando stesso.
Spero di esserti stato di aiuto e se volessi informazioni più precise non esitare a contattarmi.
A presto
 

bragaglia massimo

Nuovo Iscritto
ringrazio tutti per i consigli
ma da quello che ho capito io dopo aver letto le clausole del contratto sembrerebbe che non hanno mai avviato la pratica assicurativa.
infatti il contratto prevede, in caso di recesso, la restituzione della somma tranne quella già usufruita ( es. se il contratto parte da luglio e chiedo il recesso ad ottobre verrebbero restituiti tutti i soldi tranne quelli dei tre mesi trascorsi)
in questo caso il mio contratto è cominciato a luglio e loro mi restituirebbero tutta la somma senza scalare quella dei mesi trascorsi.
Ho deciso di recedere dall'assicurazione e sono in attesa di documentazione che provvederanno ad inviarmi.
se dovessi vedere e rendermi conto di un eventuale cambio di contratto del mutuo, procederò per vie legali, prima di inviare detta documentazione, perchè penso possa trattarsi di truffa in quanto ho pagato una polizza per intero e loro non hanno provveduto ad avviare la pratica.
ringrazio nuovamente tutti in attesa di eventuali altre risposte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto