piernet

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Avendo stipulato una polizza assicurativa contro i rischi della casa (villetta isolata unifamigliare) circa un anno fa non ho provveduto a dare disdetta 1 mese prima della scadenza della polizza.
Dopo 12 mesi dalla stipula della polizza però (e prima della scadenza annuale) l'immobile è stato venduto ad altri; l'assicurazione ha richiesto comunque il pagamento della polizza in quanto non disdettata.
Mi devo quindi ritrovare a pagare una polizza per un bene che non è più mio?
Ho dei diritti nei confronti dell'assucrazione?

Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hai la documentazione della disdetta ?

Manda una raccomandata, allegando copia della disdetta e aggiungendo di avere venduto, per cui non può rinnovarsi comunque la polizza.

Silvana
 

piernet

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Grazie per la risposta.
L'assicurazione ha comunque inviato un decreto ingiuntivo di pagamento, quindi non so come comportarmi adesso; se pagare o meno.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Fai ugualmente una raccomandata con la disdetta o vai in assicurazione con la documentazione e fai vedere la disdetta.

Silvana
 

Lucio Carassini

Nuovo Iscritto
Disinformazione !!!

Ed anche l'atto di vendita del bene oggetto dell'assicurazione.

Codice Civile Art. 1918
L’alienazione delle cose assicurate non è causa di scioglimento del contratto di assicurazione. L’assicurato, che non comunica all’assicuratore l’avvenuta alienazione e all’acquirente l’esistenza del contratto di assicurazione, rimane obbligato a pagare i premi che scadono posteriormente alla data dell’alienazione. I diritti e gli obblighi dell’assicurato passano all’acquirente, se questi, avuta notizia dell’esistenza del contratto di assicurazione, entro dieci giorni dalla scadenza del primo premio successivo all’alienazione, non dichiara all’assicuratore, mediante raccomandata, che non intende subentrare nel contratto. …”

Nell’alienare un bene coperto da polizza assicurativa, pertanto, il venditore dovrà ricordarsi, a pena di dover egli pagare il premio assicurativo, di avvertire:
- l’assicuratore, di aver venduto il bene assicurato;
- il nuovo proprietario del bene, dell’esistenza della polizza di assicurazione (in modo che egli possa eventualmente evitare di subentrare nelle obbligazioni contrattuali comunicando, entro 10 giorni dalla scadenza del premio, la propria indisponibilità all’assicuratore).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto