Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
r quale motivo tale ragionamento secondo te non sarebbe valido per ogni abitazione del territorio nazionale?
Come già detto ogni regione e di conseguenza ogni comune ha suoi requisiti da rispondere per tutelare il territorio, pertanto gli enti locali fanno regolamenti d'igiene basati sulle necessità territoriali; ad esempio in Lombardia il RIT indica che al di sopra del 1000 m. di altitudine, le altezze dei locali abitabili possono ridursi a m. 2,40; spero l'esempio possa essere esaustivo.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
nessun far west: il Comune chiede una pratica ad hoc. Questa vien consegnata come richiesta e poi si fa quel che si vuole. Tanto è solo cartongesso e per 4 cm è inutile svegliar il can che dorme.
L'unico problema salta fuori in caso di vendita ad un acquirente con mutuo: si dovrà pregare il perito di chiudere un occhio, oppure si smonterà la copertura parziale per ripristinarla successivamente (è sufficiente togliere i pannelli di cartongesso e non c'è l'obbligo di togliere l'orditura metallica (di cosa parliamo, di un giorno di lavoro di gessino? 3/400 €?).

Vogliamo una soluzione ancor più simpatica? si accatastino tutti i locali quale bagno (fatto salvo per un locale da adibire a camera ed uno da adibire a soggiorno) si risparmiano imposte (eventuale IMU) e si possono far le altezze a 240 senza rompimenti di scatole. Follia? Forse si ma, se esiste, non conosco la norma che vieti di avere più locali adibiti a bagno...

Mi auguro vivamente che stia scherzando e che di professione non sia un tecnico che firma le pratiche.
Ha risposto bene @cafelab, sempre che ci sia un imbecille che firmi una tale falsità...
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
per cosa? per cambiare la scritta "soggiorno" in "bagno"? dai dai dai che c'è fior fiore di novelli architetti che con 500 € fan tutto quel che gli si chiede. Un bel respiro e passa la paura.
Il fatto che ci siano tanti professionisti che pur di far soldi si abbassano a tali meschinità (e sono convinto che sono sempre più in aumento purtroppo) non significa che si definiscano professionisti, ma contrabbandieri della professione, perchè la professione non si può svendere sia per 500 che per 1000 euro; purtroppo questi soggetti rovinano la professione e i professionisti seri. Ma non solo, gli artefici di questo smercio sono proprio coloro che per far un lavoro vogliono un professionista che firmi le loro pratiche assumendosi tutte le responsabilità, per essere pagati una miseria, però, i telefonini da 2000 euro o i macchinoni da milioni di euro non mancano ... e questa la si chiama onestà?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
per cosa? per cambiare la scritta "soggiorno" in "bagno"? dai dai dai che c'è fior fiore di novelli architetti che con 500 € fan tutto quel che gli si chiede. Un bel respiro e passa la paura.

:D:D:D:D

mi puoi chiedere di fare tutto quello che vuoi e mi puoi pagare con gli spicci del caffè
e si scoprì che la prostituta vietnamita di full metal jacket in realtà era un architetto
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Il fatto che ci siano tanti professionisti che pur di far soldi si abbassano a tali meschinità (e sono convinto che sono sempre più in aumento purtroppo) non significa che si definiscano professionisti, ma contrabbandieri della professione, perchè la professione non si può svendere sia per 500 che per 1000 euro; purtroppo questi soggetti rovinano la professione e i professionisti seri. Ma non solo, gli artefici di questo smercio sono proprio coloro che per far un lavoro vogliono un professionista che firmi le loro pratiche assumendosi tutte le responsabilità, per essere pagati una miseria, però, i telefonini da 2000 euro o i macchinoni da milioni di euro non mancano ... e questa la si chiama onestà?
Meschinità... chiamiamole velocizzazione delle pratiche.
Sul fatto che saràn sempre di più ti do ragione.
Una bolgia perlopiù costituita da passacarte (non avermene: spiace anche a me che dal progettar piramidi ed acquedotti sempiterni ci si debba limitare a clickare due linee per un muretto svuotatasche).
Sulle cifre non ci si può far nulla: aumenta l'offerta e di conseguenza cala il prezzo (è la legge di mercato).
Sugli artefici (i padroni di casa) poco c'è da lamentarsi: son padroni di casa loro fino a che lo Stato non decide il contrario. Se fossi un nano farei soppalchi ovunque raddoppiando la superficie dell'abitazione, ma non ne sarei padrone causa altezze minime e limitazioni del terzo... sicchè se il "professionista" mi ostacola, cercherò il "professionista" che invece mi agevola.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non mi pongo limiti nell'arredamento. In particolare se non ci sono divieti di sorta.
A parte el battute e le provocazioni, se il soggiorno diventa bagno, la cucina o l’angolo cottura dove li ricavi, ufficialmente ?
Mi pare che un posto del genere per la preparazione dei cibi ci debba essere, in un immobile, perché si possa definire “abitazione” ?

Le norme saranno pure strane epenalizzanti, ma finché ci sono mi pare meglio seguirle…
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto