Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
sia perché una verifica di un tecnico potrebbe far saltare tutto:
Di solito si agisce immediatamente per evitare problemi e certe pratiche si avviano subito. Quindi tutti edotti si procede a sistemare prima della vendita o durante la vendita. A domanda dell'acquirente si risponde e in molti casi prima di proseguire si fa incontrò con tecnico che segue la pratica.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non facciamo i riffiani: tutti siamo d'accordo sulle mancanze della agenzia, ma mica sempre è così facile per chi ci casca dimostrarle... e chi le fa queste cose ci si nasconde eccome dietro le dichiarazioni del venditore e altro ... qui abbiamo anche il famoso NOTARO, che ha fatto il rogito... :) (romano, ma non facevano tutti i controlli urbanistici? NOn sarà successo a nessun altro di rogitare un immobile con abusi? è una eccezione? e come lo si sa se nessuno fa controlli approfonditi?)

Di fatto chi si trova in queste situazioni è solo, altro che, ed è tutt'altro che facile e scontato avere giustizia. ;)

Facci sapere Brave se ti basterà dire in tribunale:

Le responsabilità dell'agente ci sono e in questo caso sono reali ...
facile lavarsi le mani nascondendosi dietro le dichiarazioni del venditore rilasciate nel preliminare .... non è così che funziona e deve funzionare
E bada bene siamo tutti d'accordo qua (nessuno ha difeso l'agenzia infatti).
Se ti basterà dire quanto sopra per avere risarcimento sarà un precedente interessante.

Io temo invece che a meno che non sia palese, come sembra, risalire alle difformità dalla planiemtria e dimostrare che nonostante ci sia stata consegnata e sia stato fatto un rogito l'agente sia responsabile o magari il notaio ci vorrà tempo e denaro.

Facci sapere quali delle due realtà ti si porrà davanti.

Io continuo a preferire la prevenzione: RTN tutta la vita e geometra di parte ACQUIRENTE. Il resto è come gioire ogni volta che premi il grilletto in una roulette russa, perchè responsabilità, etica ecc. quando arrivi al dunque si sfaldano e il cerino ce l'hai tu che hai comprato.

Ripeto, ovunque voi siate e compriate: non ascoltate nessuno e prendetevi il geometra di parte, ne saranno contenti anche gli agenti e i notai. ;)
 

Braveheart84rm

Membro Attivo
Privato Cittadino
possiamo dimostrarlo che non siamo stati noi a commettere l'abuso.

Conosci google earth? Oggi ho provato a fare delle verifiche e hanno inserito la funzionalità delle immagini storiche. Ho fatto una ricerca e sono uscite fuori immagini del 2008 quando vicino la casa c'erano i lavori in corso degli appartamenti attuali: beh il portico chiuso è lì in bella vista, e in quel periodo ci viveva il vecchio proprietario con la compagna (noi l'abbiamo acquistata nel 2011)

E siccome, come ha fatto notare il venditore ieri al telefono, prima di passare alle minacce, lui aveva preso il mutuo per acquistare la casa e un perito non avrebbe mai rilasciato parere favorevole...vuol dire che, quando lui ha acquistato casa nel 2007, il portico era aperto e quindi conforme alla planimetria. Inoltre i vicini sono pronti a testimoniare che l'ha chiuso lui. Quindi...

E cmq facendomi in giro su questo forum, ho visto che tante persone hanno questo genere di problemi. Diciamola tutta: è il classico vizio all'italiana.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ponz non esageriamo .... mi posti la fonte di questa notizia per mia cultura personale ...
se è così bisogna subito porre rimedio
I forum anti agenzia esistenti su internet sono tutti fondati da romani (li frequento o avo) e nonostante siano frequentati da moltissimi utenti di tutta italia solo i milanesi hanno un atteggiamento simile.

Mitico il blog di toscano i romani lo massacravano, oggi però mi pare abbiano cancellato commenti e accessi...

Sicuramente la cosa dipende sopratutto dal fatto che roma e milano sono il 35% del mercato e sono pieni di impiegati (quindi accesso al pc).

MA quello che raccontano i romani supera sempre la mia immaginazione, nemmeno i milanesi ci arrivano.... basta leggere, esempio, 8 anni di post:

Bolla immobiliare sulla casa - Benvenuti nel forum sulla bolla immobiliare! Cliccate qui sotto per entrare nel forum!
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
E cmq facendomi in giro su questo forum, ho visto che tante persone hanno questo genere di problemi. Diciamola tutta: è il classico vizio all'italiana.
Tutta gente che ha comprato senza rtn prima del compromesso. ;) Chi fa fare i controlli da un proprio tecnico ha una bassissima percentuale di possibilità di caderci.
 

Braveheart84rm

Membro Attivo
Privato Cittadino
io ribadisco: cosa esistono a fare gli agenti immobiliari? Per far vedere casa e beccarsi 20 mila euro al compromesso? A me pare un servizio troppo scarno.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
possiamo dimostrarlo che non siamo stati noi a commettere l'abuso.

Conosci google earth? Oggi ho provato a fare delle verifiche e hanno inserito la funzionalità delle immagini storiche. Ho fatto una ricerca e sono uscite fuori immagini del 2008 quando vicino la casa c'erano i lavori in corso degli appartamenti attuali: beh il portico chiuso è lì in bella vista, e in quel periodo ci viveva il vecchio proprietario con la compagna (noi l'abbiamo acquistata nel 2011)

E siccome, come ha fatto notare il venditore ieri al telefono, prima di passare alle minacce, lui aveva preso il mutuo per acquistare la casa e un perito non avrebbe mai rilasciato parere favorevole...vuol dire che, quando lui ha acquistato casa nel 2007, il portico era aperto e quindi conforme alla planimetria. Inoltre i vicini sono pronti a testimoniare che l'ha chiuso lui. Quindi...

E cmq facendomi in giro su questo forum, ho visto che tante persone hanno questo genere di problemi. Diciamola tutta: è il classico vizio all'italiana.
Ti voglio raccontare una cosa:
Io feci causa a un socio uscente perchè mi copiò logo e nome per la sua agenzia.
Era palese che il logo e nome fosse mio, lo avevo da anni, ma io avevo registrato il logo lui invece registro il "nome" (sbagli miei di gioventù)...avevo anche una scrittura tra i soci a dimostrarlo, ma la registrazione del marchio nominale dette ragione sull'uso del normale socio (a me venen riconosciuto il pre-uso), al quale fu imposto solo di cambiare forma grafica del logo e quindi perdemmo entrambi, spese compensate.
Lui ancora oggi sull'insegna ha il mio logo (quello che usavo prima e che ho abbandonato anche per non mischiarmi a lui, non mi conviene) cioè quello che secodno il giudice avrebeb dovuto cambiare. Non l'ha fatto, e io avrei dovuto rifare un altro procedimento per far valere la sentenza. ;)

Ancora:

Un collega è stato scavalcato da dei clienti; dopo il rogito, avendo prove della sua opera ha fatto causa alle parti per avere il dovuto.

Le parti, visto che stavano soccombendo, si sono accordate con un collega di quelli "furbi" che gli ha fatto la fattura diversi mesi dopo il rogito per mediazione.

IN pratica le parti sono colpevoli di falsa dichiarazione sostitutiva (sul rogito), ma quella causa l'hanno vinta e il collega è cornuto e mazziato e deve pagare qualcosa come 2 volte la mediazione che gli spettava.

Questo è il diritto.

Meglio prevenire. ;)
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
io ribadisco: cosa esistono a fare gli agenti immobiliari? Per far vedere casa e beccarsi 20 mila euro al compromesso? A me pare un servizio troppo scarno.
Nel tuo caso hai ragionissima, nel 90% dei casi non è così. ;)
E questo a prescindere dai controlli, i controlli li deve fare un tecnico di parte, non chi ha interessi a chiudere l'affare senza poi doverne subire le conseguenze. ;)
 

Braveheart84rm

Membro Attivo
Privato Cittadino
appunto, hai detto molto bene: il diritto è così. Mia madre ora sta sentendo il nostro avvocato, ma io intanto farò quanto devo. Ve l'ho detto, abit lì vicino...già qualche estate fa una persona stava cercando un affitto e voleva rivolgersi a *******: beh, l'ho fermato, gli ho raccontato chi sono e come operano, e lui non ci è andato:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
appunto, hai detto molto bene: il diritto è così. Mia madre ora sta sentendo il nostro avvocato, ma io intanto farò quanto devo. Ve l'ho detto, abit lì vicino...già qualche estate fa una persona stava cercando un affitto e voleva rivolgersi a XXXXX: beh, l'ho fermato, gli ho raccontato chi sono e come operano, e lui non ci è andato:D
Togli il riferimento alla ditta, che magari ti querelano e vincono pure. ;) (il diritto, ricordatelo... ;) )... e si, il passaparola è una buona difesa... ma anche li...


Te ne racconto un'altra (ma quante ne so, eh?):

Una cliente parlava male di un collega che a me sta sulle balle della mia città.

MA peste e corna.

Bene, li per li mi faceva piacere, ma cerco sempre di resistere e insistii per dirle di evitare, che non amavo sentire critiche sui colleghi, e che tutti si sbaglia ecc. (parlando di lui con i clienti ho sempre detto che io non ci collaboro, ma che come agente nulla da dire).

Poi alla fine ho saputo perchè ce l'aveva con quessto collega:

Gli aveva valutato la casa poco, secondo lei, quando invece secondo me gliela aveva valutata perfettamente, e glielo dissi pure.

Penso di esser in lista nera anche io, adesso.

Come vedi, anche il passaparola... ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto