Lupal

Membro Attivo
Professionista
Insomma...

Spero ti sia reso conto anche di essere su un forum di immobiliaristi...
Io mi sono iscritto come tecnico. Non per niente i quesiti che vengono posti in materia urbanistica (vedi conformità etc) sono materia dei tecnici e non degli immobiliaristi. I miei consigli sulle figure professionali che devono e possono accertare la conformità urbanistica é basata sulla mia esperienza ultra trentennale in materia urbanistica. Spessissimo mi trovo a valutare casi in cui all'acquirente é stato fatto credere che l'immobile era in regola perché vi era l'assistenza alla vendita da parte dell'agenzia immobiliare. Spesso mi chiamano a rogito già avvenuto e con difformità edilizie sanabili solo con demolizioni (demolizioni di cosa acquistata e pagata per buona), ovverossia di immobili con difformità insanabili.
Ora non sarà il Suo caso, ma la grande quantità di immobili compravenduti o in fase di compravendita, dove vengo interpellato in qualità di perito, e che presentano EVIDENTI difformità edilizie, non segnalate a parte acquirente da parte della Agenzia immobiliare, mi fa pensare che moltissime Agenzie immobiliari mettano avanti il loro interesse economico, alla tutela del loro cliente acquirente da acquisti temerari.
Sarebbe bene, una volta per tutte, che le agenzie immobiliari si appoggiassero alla consulenza di tecnici (o che consigliassero ai loro clienti di fare ciò una volta individuato l'immobile di interesse).
Sarebbe ora che si smetta di lasciare a intendere all'acquirente che l'intermediazione e la presenza di un notaio all'atto di vendita sia garanzia di regolarità del passaggio di proprietà. Perché noi del settore sappiamo bene che non é così !
Lei consiglia i suoi clienti di consultare preliminarmente alla vendita un tecnico che verifichi l'effettiva conformità urbanistica?
Non é garanzia neanche il fatto che l'immobile sia dotato di Agibilità (anche di data recente) mi creda. Ne vedo di tutti i colori !!!
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ora non sarà il Suo caso, ma la grande quantità di immobili compravenduti o in fase di compravendita, dove vengo interpellato in qualità di perito, e che presentano EVIDENTI difformità edilizie, non segnalate a parte acquirente da parte della Agenzia immobiliare, mi fa pensare che moltissime Agenzie immobiliari mettano avanti il loro interesse economico, alla tutela del loro cliente acquirente da acquisti temerari.
Lungi da me difendere la categoria, della quale non faccio nemmeno parte, ma vorrei solo far notare come il problema principale eventualmente è il numero elevato di immobili che presenta difformità più o meno evidenti, e di ciò non si può di certo incolpare l’agenzia immobiliare, tanto che l’unico responsabile per le difformità dell’immobile in vendita legalmente è il venditore. Giocoforza non si può nemmeno bloccare un mercato, ma fino a quando la legge non metterà in capo all’agente immobiliare la responsabilità per la conformista urbanistica (non accadrà mai) non si può di certo additare la categoria per le responsabilità del venditore
 

Lupal

Membro Attivo
Professionista
" fino a quando la legge non metterà in capo all’agente immobiliare la responsabilità per la conformista urbanistica (non accadrà mai) non si può di certo additare la categoria per le responsabilità del venditore"

Concordo pienamente.
Così come l'intermediario immobiliare (Agenzia iscritta) non può esercitare la professione, allo stesso modo i tecnici non possono esercitare l'attività di intermediari.
Sarebbe bene che le agenzie immobiliare spiegassero bene alle parti quali sono le responsabilità nella vendita e di cosa è (o meglio non é) garantita parte acquirente nella vendita tramite intermediario.
Sono certo che Lei svolge la sua professione correttamente e in modo trasparente.
Io vivo e lavoro nel Nord Sardegna e, mi creda, vengono venduti tanti immobili a ignari acquirenti che spesso acquistano senza neanche il filtro del perito di banca perché non hanno acceduto ad un mutuo, magari investendo i loro risparmi e la liquidazione al termine di una vita lavorativa.
Haimè, di queste situazioni ne vedo troppe e una volta che il malcapitato ci va a finire dentro, neanche le leggi italiane lo tutelano come dovrebbe essere.
Dovrebbe esserci, come in altre nazioni del nord Europa, l'obbligo dell'accompagnamento di una Perizia tecnica di conformità all'atto pubblico traslativo.
Però mi rendo conto che ciò bloccherebbe il mercato immobiliare; troppi gli immobili irregolari e spesso non sanabili. Mi infastidisce quando poi leggo uno che (senza nessuna conoscenza di ciò che sta giudicando) dice che i tecnici sono ladri perché chiedono tot per l'abbattimento di un muro e lo spostamento di una porta senza avere la minima idea di ciò che comporta un simile intervento:
Accesso agli atti comunali e catastali, misurazioni sull'intero fabbricato, verifica della coerenza delle misure reali con quelle del titolo edilizio, progettazione, relazione energetica, relazione previsionale acustica, direzione lavori, contabilità lavori, calcolo degli oneri concessori quando dovuti, nuovo accatastamento in variazione, nuova pratica di agibilità e nuove certificazioni impianti modificati da elettricisti etc... (e non le ho elencate neanche tutte).
tutto questo per la demolizione di un tramezzo e l'apertura di una porta?
Ebbene, Si !

Non c'é proporzione tra intervento e pratiche occorrenti, e questo é colpa della eccessiva burocrazia che però va osservata perché é legge.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sarebbe bene che le agenzie immobiliare spiegassero bene alle parti quali sono le responsabilità nella vendita e di cosa è (o meglio non é) garantita parte acquirente nella vendita tramite intermediario.
Da ex agente, non posso che concordare.
Mi infastidisce quando poi leggo uno che (senza nessuna conoscenza di ciò che sta giudicando) dice che i tecnici sono ladri perché chiedono tot per l'abbattimento di un muro e lo spostamento di una porta senza avere la minima idea di ciò che comporta un simile intervento:
So a quale discussione e quale post ti riferisci .
Ma, premesso che era un post ironico di un utente a cui notoriamente piace provocare, non puoi cadere nello stesso errore.
Cioè, non mi pare logico inalberarti per chi critica i tecnici, e poi criticare gli agenti, come hai fatto qui:
Lascia perdere gli agenti bimmobiliari. Il loro 7nico scopo è vendere e prender soldi da venditore e acquirente

In ogni settore ci sono professionisti seri, e altri meno.
Ma se ritieni sbagliato criticare gli appartenenti alla tua categoria, sarebbe preferibile che nemmeno tu criticassi a prescindere: non trovi ?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
@Lupal , dammi pure del tu, in fondo sono solo un agente immobiliare 😁 (e sono pure ironica - non simpatica). Faccio solo un appunto, o forse 2...
Ho incontrato periti venuti a periziare immobili senza nemmeno una planimetria, ho visto periti sovrastimare immobili del 10% (villa da 300k) su richiesta del Broker, "imbrogliando" così loro per primi, le Banche... ma io non ho mai detto che i periti sono dei fannulloni, perché all'ultima perizia ho incontrato un architetto donna che ha misurato perfino il disimpegno.
Ah, altra cosa, villa a schiera, seconda casa, la vendo a peso d'oro, venditore 82enne, chi, secondo te, ha fatto l'accesso agli atti? Ho fatto anche di "peggio" ma poco importa, il mio commento era solo per dirti che non è bello sentirsi "criticati" a casa propria, a maggior ragione perché siamo ad inizio anno, facci almeno "iniziare" con un pò di grinta. Perio resto, concordo con te sulla collaborazione tecnico agente immobiliare, e anche sul dover operare con la diigenza del buon padre di famiglia... chi pensa che riesce a fare "soldi facili" ha una vita lavorativa breve. In qualsiasi campo lavorativo. Non facciamo di tutta l'erba un fascio, anche perché è brutto, già di "nostro" dobbiamo lottare per far crescere la reputazione della nostra categoria... non infierire oltre...
P.s: vedi cosa succede se rispondi a post del 2010??? 😁
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Non c'é proporzione tra intervento e pratiche occorrenti, e questo é colpa della eccessiva burocrazia che però va osservata perché é legge.
Appunto, e dato che su 100 immobili ce ne sono 110 con abusi per la maggior parte irrilevanti e spesso avallati in origine da comuni compiacenti, sarebbe il caso di dare un bel colpo di spugna con un condono definitivo, in modo tale che il vs. intervento diventi finalmente superfluo, eliminando una sgradevole voce di spesa.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
dice che i tecnici sono ladri perché chiedono tot per l'abbattimento di un muro e lo spostamento di una porta

mi sembrava lapalissiano fosse una battuta


Proprio in questi giorni mi è stato chiesto di "fare una cila urgente" per iniziare i lavori il 2 gennaio per una casa appena acquistata...

quando arriva una richiesta del genere a cavallo dei giorni di festa io so già come andranno le cose
comuque vado a vedere la casa e scopro che:

è un seminterrato,
trovo umidità di risalita, efflorescenze sulle murature portanti, puzza di muffa
la piantina catastale appena aggiornata riporta h interna 320, nella realtà una camera è 270 il resto è tutto 258
due delle camere sono indicate con portafinestra, nella realtà ci sono finestre e pure piccole, i rapporti aeroillumianti non sono rispettati,
il garage in realtà è una camera anch'essa con finestrella,
ci sono porte non segnate e una misteriosa controparete in cartongesso che non si sa cosa c'è dietro...

Un'agenzia ha fatto la vendita, un geometra ha fatto l'aggiornamento catastale, un perito ha concesso il mutuo e un notaio ha rogitato...

Ci sarebbe da prendere fisicamente a calci tutti i partecipanti a ques'opera d'arte
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
un geometra ha fatto l'aggiornamento catastale...
Ma è troppo difficile pensate che se non torna il catastale allora la conformità urbanistica starà messa anche peggio???

Perchè accontentarti di fare un docfa, te tecnico chiamato?

Provo a indovinare la causale: esatta rappresentazione grafica per caso?

" fino a quando la legge non metterà in capo all’agente immobiliare la responsabilità per la conformista urbanistica (non accadrà mai) non si può di certo additare la categoria per le responsabilità del venditore"

Concordo pienamente.
Così come l'intermediario immobiliare (Agenzia iscritta) non può esercitare la professione, allo stesso modo i tecnici non possono esercitare l'attività di intermediari.
Sarebbe bene che le agenzie immobiliare spiegassero bene alle parti quali sono le responsabilità nella vendita e di cosa è (o meglio non é) garantita parte acquirente nella vendita tramite intermediario.
Sono certo che Lei svolge la sua professione correttamente e in modo trasparente.
Io vivo e lavoro nel Nord Sardegna e, mi creda, vengono venduti tanti immobili a ignari acquirenti che spesso acquistano senza neanche il filtro del perito di banca perché non hanno acceduto ad un mutuo, magari investendo i loro risparmi e la liquidazione al termine di una vita lavorativa.
Haimè, di queste situazioni ne vedo troppe e una volta che il malcapitato ci va a finire dentro, neanche le leggi italiane lo tutelano come dovrebbe essere.
Dovrebbe esserci, come in altre nazioni del nord Europa, l'obbligo dell'accompagnamento di una Perizia tecnica di conformità all'atto pubblico traslativo.
Però mi rendo conto che ciò bloccherebbe il mercato immobiliare; troppi gli immobili irregolari e spesso non sanabili. Mi infastidisce quando poi leggo uno che (senza nessuna conoscenza di ciò che sta giudicando) dice che i tecnici sono ladri perché chiedono tot per l'abbattimento di un muro e lo spostamento di una porta senza avere la minima idea di ciò che comporta un simile intervento:
Accesso agli atti comunali e catastali, misurazioni sull'intero fabbricato, verifica della coerenza delle misure reali con quelle del titolo edilizio, progettazione, relazione energetica, relazione previsionale acustica, direzione lavori, contabilità lavori, calcolo degli oneri concessori quando dovuti, nuovo accatastamento in variazione, nuova pratica di agibilità e nuove certificazioni impianti modificati da elettricisti etc... (e non le ho elencate neanche tutte).
tutto questo per la demolizione di un tramezzo e l'apertura di una porta?
Ebbene, Si !

Non c'é proporzione tra intervento e pratiche occorrenti, e questo é colpa della eccessiva burocrazia che però va osservata perché é legge.
Non ti arrabbiare, anzi, alza pure i preventivi.

Chiedi e ti sarà dato.

Sai cosa mi dà fastidio? Non il cliente che si lamenta, ma il collega che fa il suo gioco e dice agli altri colleghi "per questa cosa mi danno x".

E tu non la fare, chiedi 2x per farla!

È proprio il concetto sbagliato: dovrebbe essere "per questa cosa io chiedo y"... IO, CHIEDO!!!

Come si dice: tutto il mondo è un paese. Io ce l'ho molto di più coi miei "colleghi" tecnici che hanno rovinato la professione: da chi pensa che per calcolare le strutture basta acquistare un programma, a chi pensa a fare solo il docfa tipo vedi esempio sopra, a chi con una CILA nasconde la polvere sotto il tappeto coprendo abusi insanabili.

A proposito: te per fare una CILA parti dal catastale oppure fai un accesso agli atti?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ma è troppo difficile pensate che se non torna il catastale allora la conformità urbanistica starà messa anche peggio???

molto peggio:^^:
condono 47/85 -> errata rappresentazione grafica -> frazionamento :^^:

Comunque non è un problema mio,
la mia parcella era troppo alta per il cliente, si rivolgerà a qualche altro tecnico più economico e compiacente.

Un pò mi dispiace lasciare nelle peste una persona che - se le cose sono andate come mi ha riferito - è stata fregata da tutti, anche perchè il lavoro sarebbe stato interessante.

Ma il budget necessario per per risanare quella casa in quelle condizioni doveva essere almeno 3 volte quanto si poteva permettere di spendere.

Perchè accontentarti di fare un docfa, te tecnico chiamato?

@brina82 nei paesi è così, vai dal tecnico amico tuo che per farti un piacere dichiara la qualunque
Non è il primo nè sarà l'ultimo

Ma il perito della banca non ha visto che la casa era alta 2metri e 50? Non ha notato 3 finestrelle al posto delle portefinestre?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
una misteriosa controparete in cartongesso che non si sa cosa c'è dietro...

A volte è bene non fare le domande se non si vuole conoscere le risposte :p

Perchè accontentarti di fare un docfa, te tecnico chiamato?

Perché hai 70 anni e non te ne frega niente?

Ma il perito della banca non ha visto che la casa era alta 2metri e 50? Non ha notato 3 finestrelle al posto delle portefinestre?

Il solito pignolo! :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto