Simooooo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,vorrei consiglio!
Ho fatto acquisto casa tramite agenzia a settembre
Dopo L acquisto, portai il geometra per un preventivo,per ristrutturare casa e si rese conto che alla villetta acquistata,dalla piantina manca L abbàino che i vecchi proprietari hanno fatto in un secondo momento!
Una specie di sottotetto,non so come spiegarvi
C’è la scala con cui posso salire sopra ma il sopra non è dichiarato in alcun modo
E prendendo la vecchia cartina effettivamente al comune non risulta,anche esteticamente all esterno ha un altro aspetto
La mia domanda è secondo voi posso procedere con eventuale denuncia sia ai vecchi proprietari che all agenzia?
O rischio che mi fanno buttare il tetto
I vecchi proprietari non vogliono alcun modo partecipare a nulla
Ps per regolarizzare il tutto mi hanno chiesto 7000 euro
Datemi consigli,sono nello sconforto
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti,vorrei consiglio!
Ho fatto acquisto casa tramite agenzia a settembre
Dopo L acquisto, portai il geometra per un preventivo,per ristrutturare casa e si rese conto che alla villetta acquistata,dalla piantina manca L abbàino che i vecchi proprietari hanno fatto in un secondo momento!
Una specie di sottotetto,non so come spiegarvi
C’è la scala con cui posso salire sopra ma il sopra non è dichiarato in alcun modo
E prendendo la vecchia cartina effettivamente al comune non risulta,anche esteticamente all esterno ha un altro aspetto
La mia domanda è secondo voi posso procedere con eventuale denuncia sia ai vecchi proprietari che all agenzia?
O rischio che mi fanno buttare il tetto
I vecchi proprietari non vogliono alcun modo partecipare a nulla
Ps per regolarizzare il tutto mi hanno chiesto 7000 euro
Datemi consigli,sono nello sconforto
Denunciare ovviamente no; chiamare in causa, semmai!

Devi tu fare una valutazione benefici/costi: alla fine già è "tanto" che la cosa si possa sistemare...

Potresti fargli scrivere dall'Avvocato (allegando il preventivo di 7000euri) per aver scoperto quello che sembrerebbe essere un vizio occulto: se non erro va comunicato entro una settimana dalla scoperta, e comunque entro l'anno quindi settembre 2024.

@francesca63
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La vera verità sta spesso nel fatto che ti sia stato ben detto che si trattava di un opera abusiva e che infatti NON ti veniva calcolata nel prezzo.
Ovviamente se. On la avessi voluta sarebbe stata smantellata..
Ma tu la volevi.
E il caso delle camere soppalcate o delle taverne o più comune te dei “locali di sgombero”
Tutti zitti quando il notaio chiede se tutto è conforme ovviamente..
Se l AI ha fatto bene il suo lavoro e sa scrivere un accordo direi che va bene così.
Diversamente se proprio non la vuoi e visto che la casa è comunque da ristrutturare..vedrai che non sarà un dramma ripristinare il tutto come da planimetrie.
Ps ci vedo tanto lungo che ho la vista che fa le curve
Truci saluti.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Denunciare ovviamente no; chiamare in causa, semmai!

Devi tu fare una valutazione benefici/costi: alla fine già è "tanto" che la cosa si possa sistemare...

Potresti fargli scrivere dall'Avvocato (allegando il preventivo di 7000euri) per aver scoperto quello che sembrerebbe essere un vizio occulto: se non erro va comunicato entro una settimana dalla scoperta, e comunque entro l'anno quindi settembre 2024.

@francesca63
Occulto…
Ho una sala da biliardo in un locale di sgombero ma sa..li per lì non me ne ero accorto.
Cioè nemmeno in planimetria c era..ma non me ne ero accorto io…
Su..che Magic Woman sta preparando colazione..
 

Simooooo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La vera verità sta spesso nel fatto che ti sia stato ben detto che si trattava di un opera abusiva e che infatti NON ti veniva calcolata nel prezzo.
Ovviamente se. On la avessi voluta sarebbe stata smantellata..
Ma tu la volevi.
E il caso delle camere soppalcate o delle taverne o più comune te dei “locali di sgombero”
Tutti zitti quando il notaio chiede se tutto è conforme ovviamente..
Se l AI ha fatto bene il suo lavoro e sa scrivere un accordo direi che va bene così.
Diversamente se proprio non la vuoi e visto che la casa è comunque da ristrutturare..vedrai che non sarà un dramma ripristinare il tutto come da planimetrie.
Ps ci vedo tanto lungo che ho la vista che fa le curve
Truci saluti.
In realtà il dramma c’è perché per regolarizzare questo tetto mi hanno chiesto 7000 euro!
Infatti dalla cartina al comune sembra totalmente un’alta casa
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
per aver scoperto quello che sembrerebbe essere un vizio occulto:
Non è un vizio occulto, tant’è vero che bastava verificare i documenti del Comune prima del rogito per scoprire il problema.
Non è chiaro cosa risulti dalla planimetria catastale, che il notaio fa vedere alle parti durante il rogito: anche in quell’occasione probabilmente ci si doveva accorgere che quella planimetria non corrispondeva allo stato di fatto.
In ogni caso, i venditori devono aver dichiarato di vendere un immobile costruito in basa alla licenza depositata, più eventuali pratiche successive: visto che questo non corrisponde al vero, sono responsabili dell’abuso.
Se davvero il problema è sanabile con 7000 euro (va approfondito), farei scrivere dall’avvocato intimando ai venditori di farsi carico della spesa, per evitare di subire una causa, e dover aggiungere alla spesa anche i costi legali.
Viceversa, l’abuso va smantellato
 

Simooooo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non è un vizio occulto, tant’è vero che bastava verificare i documenti del Comune prima del rogito per scoprire il problema.
Non è chiaro cosa risulti dalla planimetria catastale, che il notaio fa vedere alle parti durante il rogito: anche in quell’occasione probabilmente ci si doveva accorgere che quella planimetria non corrispondeva allo stato di fatto.
In ogni caso, i venditori devono aver dichiarato di vendere un immobile costruito in basa alla licenza depositata, più eventuali pratiche successive: visto che questo non corrisponde al vero, sono responsabili dell’abuso.
Se davvero il problema è sanabile con 7000 euro (va approfondito), farei scrivere dall’avvocato intimando ai venditori di farsi carico della spesa, per evitare di subire una causa, e dover aggiungere alla spesa anche i costi legali.
Viceversa, l’abuso va smantellato
In quale caso va smantellato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto