andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Beh lo scavalco c'è stato non si può dire di no e per me lo scavalco equivale ad una scorrettezza. C'È chi ha lavorato ed a oggi non ha ancora incassato per una scorrettezza.
Io dico di no. Dove mai sarebbe lo scavalco? La provvigione piena è negli accordi. Semplicemente la paga tutta una parte, per libera scelta delle tre parti in gioco. Anche se in effetti la paga pure il compratore tramite mutuo. Nel caso la scorrettezza a tergiversare è del venditore. E, per una volta, l'ingenuità è stata dell'agente.
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
aggiornamento:
sono stato dall'agente: il quale mi ha spiegato che da me non pretende nulla, che nulla gli devo dato che ho liberatoria.
Ha scritto anche al mio notaio, dicendo che la parte acquirente nulla gli deve, al contrario dei venditori. e quindi
vuole che nell'atto risulti la mediazione.
sono stato poi dai venditori, i quali vogliono rogitare e pagare agente (5 mila euro).
probabilmente tutto nasce da una discussione tra loro, che avrà fatto saltare accordi sottobanco, e agente per tutelarsi ha cominciato a scrivere a destra e manca per garantirsi la sua parte.
quindi sembra tutto ok...lunedi chiamo notaio e faro inserire la mediazione...
grazie a tutti per le risposte ..tranne a piersilvio che me la tira sempre e tende sempre ad offendere...come dici te , non sono furbo, non sono aquila...ma questo è il tuo settore , non è il mio...magari su un altro settore sei tu il poco furbo.

e un pò furbo mi ci sento....:) agente mi voleva dare liberatoria il giorno del rogito...l'ho pretesa prima del preliminare ..con il senno di poi ho fatto bene ad impuntarmi.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Comunque si è perso. Non parlo di danaro. Ma si è perso il senso del dovere del rispetto del lavoro altrui. Se fossi stato io l'agente il mio compenso l'avrei preso subito. Poi al rogito se ci arrivi non e' più un problema mio. Non hai preso soldi al preliminare? Problemi tuoi. L'avvocato glielo avrei messo subito.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
aggiornamento:
sono stato dall'agente: il quale mi ha spiegato che da me non pretende nulla, che nulla gli devo dato che ho liberatoria.
Ha scritto anche al mio notaio, dicendo che la parte acquirente nulla gli deve, al contrario dei venditori. e quindi
vuole che nell'atto risulti la mediazione.
sono stato poi dai venditori, i quali vogliono rogitare e pagare agente (5 mila euro).
probabilmente tutto nasce da una discussione tra loro, che avrà fatto saltare accordi sottobanco, e agente per tutelarsi ha cominciato a scrivere a destra e manca per garantirsi la sua parte.
quindi sembra tutto ok...lunedi chiamo notaio e faro inserire la mediazione...
grazie a tutti per le risposte ..tranne a piersilvio che me la tira sempre e tende sempre ad offendere...come dici te , non sono furbo, non sono aquila...ma questo è il tuo settore , non è il mio...magari su un altro settore sei tu il poco furbo.

e un pò furbo mi ci sento....:) agente mi voleva dare liberatoria il giorno del rogito...l'ho pretesa prima del preliminare ..con il senno di poi ho fatto bene ad impuntarmi.

Ho idea che ti rivedremo presto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quando l'agente ha temuto di non essere pagato a rogito dal venditore/amico ha fatto l'unica cosa che poteva fare:ha fatto leva sul l'acquirente ricordando che una falsa dichiarazione in atto porta conseguenze (soprattutto a chi compra),invitando quindi a dichiarare in atto la mediazione,in questo caso a carico del venditore.
In questo modo è riconosciuto il debito a carico del solo venditore,che,sebbene controvoglia,dovrà pagare(con le buone o con le cattive)
Diciamo che ha messo una pezza a una vendita gestita così così.

Secondo me @xman80 ti sei mosso bene nei riguardi dell'agenzia,facendoti fare subito la liberatoria,ma ti sei preoccupato troppo per la diffida che era rivolta ad altri.
Del tipo dire a nuora perché suocera (venditore) intenda.
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
io credevo e sapevo che il pagamento fosse sottobanco, per questo non ho comunicato al notaio la mediazione.dopo la discussione hanno cambiato le carte in tavola e a questo punto, a me conviene solo dire la verità e inserire la mediazione nell'atto...poi se la sbrigano loro.
i venditori sono cmq persone oneste... pagheranno l'agente.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quando l'agente ha temuto di non essere pagato a rogito dal venditore/amico ha fatto l'unica cosa che poteva fare:ha fatto leva sul l'acquirente ricordando che una falsa dichiarazione in atto porta conseguenze (soprattutto a chi compra),invitando quindi a dichiarare in atto la mediazione,in questo caso a carico del venditore.
In questo modo è riconosciuto il debito a carico del solo venditore,che,sebbene controvoglia,dovrà pagare(con le buone o con le cattive)
Diciamo che ha messo una pezza a una vendita gestita così così.

Secondo me @xman80 ti sei mosso bene nei riguardi dell'agenzia,facendoti fare subito la liberatoria,ma ti sei preoccupato troppo per la diffida che era rivolta ad altri.
Del tipo dire a nuora perché suocera (venditore) intenda.

Si sarebbe mosso bene se avesse pagato la casa omnicomprensivo delle mediazioni.

Piuttosto che lasciare spazio allo scaturire di questioni, che per l'appunto, non dipendono da lui.
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si sarebbe mosso bene se avesse pagato la casa omnicomprensivo delle mediazioni.

Piuttosto che lasciare spazio allo scaturire di questioni, che per l'appunto, non dipendono da lui.
non potevo avevo il mutuo , mi serviva 80% del prezzo di vendita...ricordati della guerra tra poveri...anche le mille euro mi facevano la differenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto