armaduk41

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quesito. Sono in procinto di acquistare una casa tramite agenzia. Ho contattato anche il proprietario della casa che sarebbe propenso a saltare l'agenzia per farmi risparmiare il 3%.. Ma non so come fare perche' non so le regole. Il 3% e' compreso nel prezzo dell'appartamento?. Comunque se qualcuno mi sa dare indicazioni precise di come fare.?? Grazie
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh .... è curioso che tu venga in un forum di Agenti Immobiliari a chiedere come "saltare" uno di noi! :?

Prima che colleghi meno diplomatici di me ti saltino alla gola (scherzo :D ) ti chiedo di riflettere sui seguenti punti:
1. La casa che ti interessa l'hai vista o no grazie al lavoro dell'Agenzia? :fico:
2. Sai che per portare la casa alla tua attenzione il collega ha investito soldi (in pubblicità) e tempo (per accompagnarti e chiarire i tuoi dubbi)?
3. Come ti sentiresti se nella tua professione, dopo aver lavorato onestamente e duramente, non venisti pagato? :shock:

Considera anche che il collega potrà fare ancora tanto per te! Ad esempio:
- aiutarti a risparmiare soldini conducendo professionalmente e con i tempi giusti la trattativa
- accertandosi che tutta la documentazione (inclusi i recentissimi ACE e AQE) sia a posto. Per inciso ti raccomanderei - a prescindere - molta attenzione con un proprietario che si presenta tentando di truffare l'intermediario a cui LUI STESSO ha affidato la sua casa! :fico:
- stilando autonomamente (o accordandosi con il tuo notaio) il preliminare e seguendoti fino al giorno del rogito
- risolvendo gli immancabili problemi dovuti ai ritardi nel trasloco, presentando nei modi prescritti eventuali richieste di "spostamento di date" degli atti (per evitare che si configurino come inadempienze contrattuali)
- consigliandoti ed aiutandoti, se mai ne avessi busogno, per l'ottenimento del mutuo.

.... insomma, cerca di vedere l'Agente Immobiliare non come una sanguisuga, ma come un professionista che comincia a lavorare quando tu hai individuato la casa dei tuoi sogni, e ti accompagna consigliandoti fino al termine della complessa procedura di acquisto! :occhi_al_cielo:

;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
No armaduk, il 3% non è mai compreso nel prezzio come non lo sono le spese notarili e le tasse per l'acquisto dell'immobile.

A mia diretta esperienza, come dice il caro collega maurizio, io diffiderei di una persona che vuole raggirare il prossimo, perchè senz'altro poi lo farà con te e quel poco che risparmi poi magari sarai costretto a spenderlo di avvocati quando .......probabilmente litigherete su una qualsiasi futile questione.

Non è sempre cosi ma credimi che esperienza insegna, chi è in mala fede lo è sino in fondo.
Vedi tu ciao!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto