wiwaxia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Garanzia decennale postuma si applica per vendite di immobili ancora da finire ( rogito con work in progress in cantiere) con validita' della polizza a far data di FINE LAVORI.
Ergo, se vendo immobile (o boxes) a fine lavori vale la garanzia dei due anni di vendita. La decennale in questo caso e' solo fra il l'impresa costruttrice e l'appaltatore (se diverso).
Io con l'ultima operazione fatta ho operato come vi ho descritto sopra. Garanzia due anni dalla vendita e pedalare. I dieci anni li ha la ditta appaltatrice nei miei confronti e stop.
 

yokovoice

Membro Attivo
Privato Cittadino
Secondo me, significa che il permesso di costruire era precedente al luglio 2005

Adesso provo a chiamare l'agente immobiliare e chiedere di visionare una copia del permesso di costruire, vediamo cosa mi risponde[DOUBLEPOST=1368629530,1368629251][/DOUBLEPOST]
Garanzia decennale postuma si applica per vendite di immobili ancora da finire

Tecnicamente l'appartamento non è "finito" se proprio devo mettere i puntini sulle i perchè manca ancora la pavimentazione, gli impianti e i sanitari ergo non è proprio finito ma da ultimare giusto?

E comunque l'art 1669 del codice civile se non erro garantisce per 10 anni l'acquisto della prima casa con garanzia del costruttore anche in assenza della postuma, non capisco questi 2 anni da dove saltano fuori, non è mica un elettrodomestico ma una casa è una casa e si fanno sacrifici enormi per comprarla, specialmente la prima casa
 

wiwaxia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho qui davanti un ingegnere e lui stesso mi sta confermando quello che ti dico io.
Non penso abbiano dato la fine lavori, ottenuto l'agibilita' e tutto il resto, cosi a naso da quanto mi dici.
Ho venduto boxes, se si rompe un neon dopo 3 mesi dall'atto pensi che te lo debba risarcie io (costruttore?) Se rompi la serranda del boxes o te la sfondono i ladri pensi che te la risarcisca l'impresa? E' una vendita, e come tale va considerata. Compri un'auto e al 7anni il motore salta in aira, pensi che te ne diano una nuova?
Tutto e' possibile ma conta che in comune per il permesso a costruire ci sono fior fior di documenti da presentare, compreso quello dello strutturista, del geometra e sopratutto con il terremoto dell'Acquila hanno insaprito i requisiti per la costruzioni in TUTTA ITALIA (sismica). A meno che non buttino acqua sporca dalla betoniera 10anni e passa ti garantico che durano. Ah, durante i getti di cemento BISOGNA prelevare dei campioni a random e inviarli a ditte ESTERNE che eseguono i collaudi che vanno poi presentati controfirmati dall'ingengere strutturista, sono fondamentali al fine dell'ottenimento dell'agibilita', cosi come il cemento DEVE essere di un determinato tipo (R120 minimo).
In comune hanno tutta la pratica completa di quanto ti ho detto, hai tutti i mezzi per rassicurare tua moglie. Poi se hai a che fare con persone disoneste li non ci posso farci nulla e tutto diventa possibile.
Fatti dare copia del permesso a costruire, o vai in comune, li hanno tutta la pratica completa.
Non hai un geometra che ti possa rassicurare/aiutare piu' che un avvocato?
 

yokovoice

Membro Attivo
Privato Cittadino
ALT!!! non ho mai parlato di neon o serranda del boxes ma parlo di danni strutturali, alla pavimentazione, al tetto o danni agli impianti che sono coperti da assicurazione da parte del costruttore e non di guasti derivanti dall'usura dello stabile.
Per esperienza di persone a me vicine nei 10 anni può accadere di tutto e poi se leggi bene il mio primo messaggio parlo di un appartamento iniziato a costruire tra il 2005/2006 quindi il terremoto dell'aquila ancora non era successo
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Secondo me, significa che il permesso di costruire era precedente al luglio 2005....
se fosse così perchè dire che con il notaio ci si può accordare? Le risposte che danno entrambi non sono in linea con l'obbligo dela legge, che parla di rilascio della fidejussione a garanzia dei pagamenti, di polizza che andrà rilasciata a partire dalla fine dei lavori. Silvana spero sia come dici tu, così come spero quella proposta compromesso abbia le giuste garanzie per il nostro amico.

Non penso abbiano dato la fine lavori, ottenuto l'agibilita' e tutto il resto, cosi a naso da quanto mi dici.
Di pure all'ingegnere che l'agibilità non è stata ancora richiesta, pertanto non ci sono ancora i collaudi.
Non confondiamo le acque, gli obblighi di legge sono obblighi, non parole. Può essere il costruttore più bravo e buono del mondo, e per essere più bravo deve rispettare la legge. Il costruttore più bravo di solito cambia ragione sociale alla società e in caso di problemi a chi ti rivolgi? Ecco perchè hanno messo l'obbligo della polizza postuma decennale. Pagherà l'assicurazione. Non per cambiare la lampadina certo, e non è il caso del nostro amico.
 

wiwaxia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' stato istituito un Fondo propio per queste cose (onde evitare di restare con un palmo di nso).
Cmq, tagliamo la testa al toro con quello che pensiamo noi o il buon costruttore o l'abile notaio o il diffidente o l'ignorante :
Due consigli.
1)Prima porsi i problemi, e poi fare l'offerta di acquisto.
2)Vai alla Associazione territoriale della Confedilizia della tua zona (tel 06.67.93.489) hanno uno sportello propio per queste ragioni.

Ti ho trovato questo:
http://www.confedilizia.it/Acquirenti_immobili_ da_costruire_dx.htm
 

yokovoice

Membro Attivo
Privato Cittadino
È possibile che un assicurazione si rifiuti di assicurare una postuma perché non ha seguito i lavori di costruzione dell' immobile? In questo caso cosa si può fare?
 

wiwaxia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Penso che qualsiasi assicurazione possa rifiutarsi e o per farlo chiederti un premio sufficentemente alto tanto da indurti a...... .
A costo di risultarti antipatico la cosa migliore che tu possa fare al momento e' (imho), rivolgerti allo sportello della confedilizia.
 

yokovoice

Membro Attivo
Privato Cittadino
Risolto ragazzi e ragazze, grazie mille per avermi aiutato e dato consigli utili ma ho ricevuto copia (parte di essa) di uno degli atti di vendita degli altri appartamenti dello stesso complesso costruttivo, la data della richiesta del permesso a costruire è di aprile 2005 quindi antecedente alla legge 122. Penso che ora posso dormire sogni "tranquilli" :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto