A

Abakab

Ospite
2. nel caso fosse posteriore al 21 luglio 2005 faremo leva sul fatto che è un obbligo di legge e che il notaio potrebbe non rogitare e che noi potremmo chiedere la nullità del compromesso con i relativi oneri da parte del venditore.
L'inadempienza puo essere contestata in assenza al rogito, ma attenzione vi sono notai che stipulano comunque sulla base di una promessa di consegna postrogito.

Nel caso non fosse stipulata la polizza se la data è posteriore e tra qualche anno vi fossero problemi strutturali.....l'impresa è tenuta comunque a rispondere dei danni oppure l'assenza della postuma non obbliga il costruttore ad intervenire?
Codice Civile Articolo 1669. Quando si tratta di edifici o di altre cose immobili destinate per la loro natura a lunga durata, se, nel corso di dieci anni dal compimento, l’opera, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, rovina in tutto o in parte, ovvero presenta evidente pericolo di rovina o gravi difetti, l’appaltatore responsabile nei confronti del committente e dei suoi aventi causa, purch sia fatta la denunzia entro un anno dalla scoperta.
 

yokovoice

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille, domani mattina andremo a parlare con l'agente immobiliare. Non capisco tutto questo problema, solo una questione economica?
 

tigre24

Membro Attivo
Privato Cittadino
Bene, ora sappiamo cosa fare:
1. domani mattina chiamiamo l'agente immobiliare e chiediamo di avere copia del documento che attesti la data di rilascio del permesso di costruzione (per vedere se è antecedente o posteriore);
2. nel caso fosse posteriore al 21 luglio 2005 faremo leva sul fatto che è un obbligo di legge e che il notaio potrebbe non rogitare e che noi potremmo chiedere la nullità del compromesso con i relativi oneri da parte del venditore.

Nel caso non fosse stipulata la polizza se la data è posteriore e tra qualche anno vi fossero problemi strutturali.....l'impresa è tenuta comunque a rispondere dei danni oppure l'assenza della postuma non obbliga il costruttore ad intervenire?





L' impresa anche se non la rilascia non va incontro a nessuna sanzione , l' aquirente se vuole prosegue con la trattativa , altrimenti si ritira , comunque l' impresa e responsabile dei lavori per dieci anni per la legge , bisogna sempre valutare la serietà dell' impresa esecutrice .
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Codice Civile Articolo 1669. Quando si tratta di edifici o di altre cose immobili destinate per la loro natura a lunga durata, se, nel corso di dieci anni dal compimento, l’opera, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, rovina in tutto o in parte, ovvero presenta evidente pericolo di rovina o gravi difetti, l’appaltatore responsabile nei confronti del committente e dei suoi aventi causa, purch sia fatta la denunzia entro un anno dalla scoperta.
l'assicurazione decennale postuma integra il Codice Civile con questa affermazione:
se in avvenire la ditta fallisse e non potesse pagare allora pagherebbe l'assicurazione terza.

chiarita l'importanza della decennale al rogito?
 

yokovoice

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie a tutti, ecco un aggiornamento della situazione:
questa mattina è stato contattato l'agente immobiliare e mi ha risposto che il costruttore non può fare la postuma perchè quando l'ha richiesta i lavori erano già cominciati (? non può farla lo stesso???) quindi niente, per quanto riguarda il notaio ha detto " con il notaio ci si accorda", accorda cosa? se è obbligatoria ed è prevista dalla legge io mi devo accordare? scorretto è stato il comportamento di entrambi (costruttore e venditore) che hanno volutamente omesso e nascosto l'assenza della postuma per tirarla fuori dopo la firma del compromesso, ora però peggio per loro visto che il compromesso stesso ha un vizio di forma e dunque impugnabile, in questi giorni proveremo a sentire un avvocato.
Io e mia moglie vogliamo quell'appartamento quindi cosa mi consigliate di fare? vado avanti con la trattativa cercando di portare a casa un prezzo minore nonostante sul compromesso ci sia un'altra cifra? scalando i soldi sul totale e fare io un'assicurazione postuma se si può?
Grazie mille
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
l'agente immobiliare e mi ha risposto che il costruttore non può fare la postuma perchè quando l'ha richiesta i lavori erano già cominciati
No scusa, cosa stanno dicendo? La postuma si attiva dalla fine dei lavori! Non prima. Hai chiesto la copia del permesso di costruire? Solo in base a quel documento si dovranno prendere le decisioni, oggi si hanno notizie vaghe e sul vago non si costruisce nè un abbassamento del prezzo, nè un'inadempienza al contratto niente di niente.
Il compromesso è stato registrato?
 

yokovoice

Membro Attivo
Privato Cittadino
Registrato? la nostra era una proposta irrevocabile di acquisto che è diventata compromesso con una caparra di 5000 euro all'accettazione della stessa, la copia del permesso non l'abbiamo chiesta, forse è meglio chiederla a questo punto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
mi ha risposto che il costruttore non può fare la postuma perchè quando l'ha richiesta i lavori erano già cominciati


Secondo me, significa che il permesso di costruire era precedente al luglio 2005....

In questo caso, la postuma decennale non è obbligatoria e i costruttori difficilmente la fanno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto