John_Smith

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buon giorno a tutti,
a mia sorella hanno proposto la seguente formula per l'acquisto di una casa:
Preliminare con anticipo x (da dare subito) e acconto y da pagare in 24 rate mensili per due anni.
Passati i due anni deve pagare la differenza.
la casa è intestata ad un privato che paga regolarmente un mutuo (resta quasi il 60% ancora da pagare)
Ora lei mi domanda:
1) Se il proprietario non paga il muto che succede?
2) Il preliminare è valido visto che prevede il pagamento rateale dell'acconto?
3) Come va giustificata la sua presenza all'interno della casa? Comodato d'uso gratuito?

anche se dispendioso comunque il preliminare andrà registrato.
grazie.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il preliminare è certamente valido con qualsiasi tipo di pagamento, la consegna dell'immobile può essere fatta il giorno stesso del preliminare, la registrazione del preliminare non è dispendiosa ma obbligatoria costerà 168 € più lo 0,5% della caparra più il 3% degli acconti(da versare in toto alla registrazione) e 2 bolli da 16€.
Visto il lungo periodo che intercorre tra il preliminare e l'atto e considerando che caparra e acconti potrebbero essere a rischio suggerirei di trascrivere il preliminare e non versare più del 30% (tra caparra e acconti) del prezzo finale.
 

topcasa

Membro Storico
Il preliminare è certamente valido con qualsiasi tipo di pagamento, la consegna dell'immobile può essere fatta il giorno stesso del preliminare, la registrazione del preliminare non è dispendiosa ma obbligatoria costerà 168 € più lo 0,5% della caparra più il 3% degli acconti(da versare in toto alla registrazione) e 2 bolli da 16€.
Visto il lungo periodo che intercorre tra il preliminare e l'atto e considerando che caparra e acconti potrebbero essere a rischio suggerirei di trascrivere il preliminare e non versare più del 30% (tra caparra e acconti) del prezzo finale.
Concordo in toto
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
In che senso?! Se l'acconto è anche del 30% e il proprietario in quei due anni non paga il mutuo, che succede?!

Mi correggano i piu' esperti ma penso che se il proprietario non paga il mutuo non potrà liberare l'ipoteca che grava sull'immobile, se non toglie l'ipoteca il rogito non si potrà fare per inadempienza della parte venditrice e l'acquirente avrà diritto al doppio della caparra versata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto