MariaMara

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

vi scrivo per avere delucidazioni riguardo la mia situazione.

Ho firmato un contratto condizionato alla richiesta di mutuo.

Per la conferma e l'accettazione di esso, attendo il controllo del tecnico sul mio immobile.

Mi era stato garantito che, prima di ferragosto, avrei avuto la data certa di esso. Purtroppo, dopo la firma, l'agenzia immobiliare preposta, nella persona col quale ho avuto a che fare fin'ora, non risponde alle mie mail, sms o chiamate. Nessuna informazione.

Io conosco le generalità del promittente quali anche il numero telefonico. Potrei contattarlo di mia iniziativa telefonicamente senza commettere alcuna violazione a riguardo? Chiedo solo di avere dovute delucidazioni su una situazione di mia competenza.

Ultima domanda: è normale e professionale che un agente si comporti così? Come posso far valere i miei diritti? Purtroppo dall'avvenuta firma del contratto, è come volatilizittato e non so come comportarmi.

Riamango in attesa e vi ringrazio.

Maria
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
al momento della firma ti è stata versata una caparra o il promissario acquirente ha messo sul tavolo solo belle parole?
 

MariaMara

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Inoltre l'agente è scomparso. Come posso tutelarmi? Devo denunciare l'accaduto? E se si, a chi? Posso contattare direttamente il promittente prima di ogni azione?
Grazie infinite!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
scusa, ricapitolando:
il contratto è una proposta di acquisto che tu hai sottoscritto ovvero accettato, giusto?
caparre non ne hai prese; non hai nemmeno pagato provvigioni, vero?
 

MariaMara

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Esatto. Il contratto è condizionato ad un mutuo ed è per questo che attendo la data del tecnico. Mi era stato garantito (prima della firma) che esso sarebbe arrivato entro il 9 agosto. In realtà non è mai stato confermato l'appuntamento e da lì non ho più sentito nessuno. Ora non so come muovermi. Io non ho versato alcunchè in quanto come per legge, quando il contratto diverrà certo, verserò la caparra. Cosa posso fare?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
io proverei a contattare il promissario acquirente e gli chiederei che intenzioni ha.
sulla base di quello poi mi muoverei verso l'intermediario.
facile che l'agenzia sia chiusa in questo periodo, però. hai provato a passarci?
 

MariaMara

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'agenzia è aperta ed operativa. Il mio diretto intermediario prenderà il suo periodo di pausa in ottobre per l'alto numero di richieste nella zona. Posso contattare il promissorio oppure è (non so per quale regolamento) illegale?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
quando il contratto diverrà certo, verserò la caparra.
Per la conferma e l'accettazione di esso, attendo il controllo del tecnico sul mio immobile.
C'è qualcosa di non chiaro:tu sei la venditrice ? Se si,perché parli di versare tu la caparra?

Purtroppo dall'avvenuta firma del contratto, è come volatilizittato e non so come comportarmi.
Qualsiasi agente serio ti segue fino al rogito,ma non è un obbligo di legge.
Anche perché dopo la firma del contratto il rapporto è tra te e l'altra parte;puoi contattarlo direttamente senza problemi,e ovviamente non è illegale,ma non mi è chiara la storia del tecnico che deve venire.
Come posso far valere i miei diritti?
A quali diritti ti riferisci? il contratto è condizionato,ed è necessario aspettare per vedere se la banca concede il mutuo o meno.Se si il contratto diventa efficace e si prosegue con il rogito,se no è inefficace,in pratica come non fosse mai stato firmato.

Cosa vuoi dall'agente di preciso ?
non capisco.
 

MariaMara

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La caparra doveva essere versata entro 72 ore. Sono passati oltre 7 giorni lavorativi e non ho ricevuto alcuna caparra a titolo confirmatorio. Sono consapevole del fattto che, essendo condizionata nulla ho a pretendere fino alla conferma del mutuo ma la caparra per esservi una proposta valida deve essere supportata dall'invio dell'importo stabilito nella proposta dei termini scritti nello stesso.

Non pretendo nulla, solo chiarezza: senza la caparra versata posso ritenere i termini decaduti e sollevata da ogni vincolo della proposta oppure come devo agire?

Questa è la domanda.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto