1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. MariaMara

MariaMara Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno,

vi scrivo per avere delucidazioni riguardo la mia situazione.

Ho firmato un contratto condizionato alla richiesta di mutuo.

Per la conferma e l'accettazione di esso, attendo il controllo del tecnico sul mio immobile.

Mi era stato garantito che, prima di ferragosto, avrei avuto la data certa di esso. Purtroppo, dopo la firma, l'agenzia immobiliare preposta, nella persona col quale ho avuto a che fare fin'ora, non risponde alle mie mail, sms o chiamate. Nessuna informazione.

Io conosco le generalità del promittente quali anche il numero telefonico. Potrei contattarlo di mia iniziativa telefonicamente senza commettere alcuna violazione a riguardo? Chiedo solo di avere dovute delucidazioni su una situazione di mia competenza.

Ultima domanda: è normale e professionale che un agente si comporti così? Come posso far valere i miei diritti? Purtroppo dall'avvenuta firma del contratto, è come volatilizittato e non so come comportarmi.

Riamango in attesa e vi ringrazio.

Maria

2. eldic

eldic Membro Storico

Privato Cittadino
    al momento della firma ti è stata versata una caparra o il promissario acquirente ha messo sul tavolo solo belle parole?

3. MariaMara

MariaMara Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Purtroppo nè belle parole e neppure nessuna caparra.

4. MariaMara

MariaMara Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Inoltre l'agente è scomparso. Come posso tutelarmi? Devo denunciare l'accaduto? E se si, a chi? Posso contattare direttamente il promittente prima di ogni azione?
    Grazie infinite!

5. eldic

eldic Membro Storico

Privato Cittadino
    scusa, ricapitolando:
    il contratto è una proposta di acquisto che tu hai sottoscritto ovvero accettato, giusto?
    caparre non ne hai prese; non hai nemmeno pagato provvigioni, vero?

6. MariaMara

MariaMara Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Esatto. Il contratto è condizionato ad un mutuo ed è per questo che attendo la data del tecnico. Mi era stato garantito (prima della firma) che esso sarebbe arrivato entro il 9 agosto. In realtà non è mai stato confermato l'appuntamento e da lì non ho più sentito nessuno. Ora non so come muovermi. Io non ho versato alcunchè in quanto come per legge, quando il contratto diverrà certo, verserò la caparra. Cosa posso fare?

7. eldic

eldic Membro Storico

Privato Cittadino
    io proverei a contattare il promissario acquirente e gli chiederei che intenzioni ha.
    sulla base di quello poi mi muoverei verso l'intermediario.
    facile che l'agenzia sia chiusa in questo periodo, però. hai provato a passarci?

8. MariaMara

MariaMara Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    L'agenzia è aperta ed operativa. Il mio diretto intermediario prenderà il suo periodo di pausa in ottobre per l'alto numero di richieste nella zona. Posso contattare il promissorio oppure è (non so per quale regolamento) illegale?

9. francesca63

francesca63 Membro Attivo

Privato Cittadino
    C'è qualcosa di non chiaro:tu sei la venditrice ? Se si,perché parli di versare tu la caparra?

Qualsiasi agente serio ti segue fino al rogito,ma non è un obbligo di legge.
    Anche perché dopo la firma del contratto il rapporto è tra te e l'altra parte;puoi contattarlo direttamente senza problemi,e ovviamente non è illegale,ma non mi è chiara la storia del tecnico che deve venire.
    A quali diritti ti riferisci? il contratto è condizionato,ed è necessario aspettare per vedere se la banca concede il mutuo o meno.Se si il contratto diventa efficace e si prosegue con il rogito,se no è inefficace,in pratica come non fosse mai stato firmato.

Cosa vuoi dall'agente di preciso ?
    non capisco.

10. MariaMara

MariaMara Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    La caparra doveva essere versata entro 72 ore. Sono passati oltre 7 giorni lavorativi e non ho ricevuto alcuna caparra a titolo confirmatorio. Sono consapevole del fattto che, essendo condizionata nulla ho a pretendere fino alla conferma del mutuo ma la caparra per esservi una proposta valida deve essere supportata dall'invio dell'importo stabilito nella proposta dei termini scritti nello stesso.

Non pretendo nulla, solo chiarezza: senza la caparra versata posso ritenere i termini decaduti e sollevata da ogni vincolo della proposta oppure come devo agire?

Questa è la domanda.

11. MariaMara

MariaMara Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ps. Si, io sono il venditore ed attendo caparra confirmatoria dal promittente acquirente ma sono già abbondantemente trascorse le 72 ore stabilite dentro la proposta d'acquisto.

12. secerot

secerot Membro Attivo

Privato Cittadino
    Mi sa che il promettente acquirente si è ritirato. Probabilmente avrà avuto timore sulla erogazione mutuo e non ha versato più caparra tenendo di perderla, ora il suo problema potrebbe averlo con l'agenzia, ma mi sfugge una cosa, se sono aperti perché non vai a parlare?

13. MariaMara

MariaMara Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Perchè al momento sono in vacanza e loro non rispondo al telefono, mail ed sms sebbene siano aperti per tutta la stagione estiva.

Bene, ora mi chiedo, perchè non mi è stata data notifica dall'intermediario? Io quindi ora non ho nessun'arma per far valere la proposta? Devo prendere atto del loro ritiro e basta?

14. MariaMara

MariaMara Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Io ho già un'altra persona interessata pronta a fare una nuova proposta ma io nom so come posso ritenermi ufficialmente sollevata dal vincolo. Per questo ho una certa fretta ma mi sento in un limbo.

15. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Storico

Agente Immobiliare
    In ogni caso, se hai gia' un'altro acquirente, seriamente interessato e per davvero pronto ed efficace a procedere, inutile attendere oltre.

Il tuo obbiettivo e' vendere.

Non correre dietro a chi (forse) compera.

A bit100 e andrea b piace questo messaggio.
  16. francesca63

francesca63 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Secondo me per ritenerti libera di vendere ad altri potresti mandare al promissario acquirente una diffida ad adempiere,con raccomandata con ricevuta di ritorno,chiedendo entro 15 giorni il versamento della somma promessa a titolo di caparra (eventualmente anche da lasciare in deposito presso l'agente,come si fa normalmente nei contratti condizionati sospensivamente).
    Chiarendo che in mancanza di tale versamento,che configura un inadempimento del contratto,ti ritieni libera da ogni obbligazione assunta e ritieni il contratto risolto.

Se però l'acquirente versa la somma ,poi devi aspettare fino alla data prevista come termine per l'avveramento della condizione per sapere se comprerà o meno,se gli avranno concesso il mutuo.

Certo che un agente che predispone una proposta condizionata,senza versamento contestuale di alcuna somma è proprio un dilettante allo sbaraglio.Ci credo che poi non si fa trovare..........

17. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Che termini ha questa proposta?

18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Puoi scrivere esattamente cosa è stato scritto per condizionare la proposta?
    Secondo me i tempi sono troppo brevi per far uscire il perito. Sono stati troppo ottimisti. Prima deve esserci il merito creditizio e poi esce il perito. Mi piacerebbe sapere quando scade la proposta.

19. secerot

secerot Membro Attivo

Privato Cittadino
    Si e no, se la proposta è conclusa la caparra non è strettamente necessaria, basta la data del preliminare, cosa che perfezionerebbe il contratto agenziale e di conseguenza il diritto alle provvigioni.

20. MariaMara

MariaMara Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    I termino sono al 13 ottobre. Purtroppo mi ha paventato tante belle promesse, dicendo che il credito era già stato accertato e che mancava solo la conferma del perito bancario che sarebbe arrivato il giorno 9 che poi è slittato al 27 di agosto. La tempistica successiva non la so. Sempre lui sostiene che concluderemo la compravendita "molto prima". Purtroppo credevo fosse un professionista ma mi sono sbagliata.
    Ora non so proprio come agire.

Grazie infinite per i preziosissimi consigli! Sono provvidenziali.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina