MariaMara

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ps. Si, io sono il venditore ed attendo caparra confirmatoria dal promittente acquirente ma sono già abbondantemente trascorse le 72 ore stabilite dentro la proposta d'acquisto.
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi sa che il promettente acquirente si è ritirato. Probabilmente avrà avuto timore sulla erogazione mutuo e non ha versato più caparra tenendo di perderla, ora il suo problema potrebbe averlo con l'agenzia, ma mi sfugge una cosa, se sono aperti perché non vai a parlare?
 

MariaMara

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perchè al momento sono in vacanza e loro non rispondo al telefono, mail ed sms sebbene siano aperti per tutta la stagione estiva.

Bene, ora mi chiedo, perchè non mi è stata data notifica dall'intermediario? Io quindi ora non ho nessun'arma per far valere la proposta? Devo prendere atto del loro ritiro e basta?
 

MariaMara

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io ho già un'altra persona interessata pronta a fare una nuova proposta ma io nom so come posso ritenermi ufficialmente sollevata dal vincolo. Per questo ho una certa fretta ma mi sento in un limbo.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io ho già un'altra persona interessata pronta a fare una nuova proposta ma io nom so come posso ritenermi ufficialmente sollevata dal vincolo. Per questo ho una certa fretta ma mi sento in un limbo.

In ogni caso, se hai gia' un'altro acquirente, seriamente interessato e per davvero pronto ed efficace a procedere, inutile attendere oltre.

Il tuo obbiettivo e' vendere.

Non correre dietro a chi (forse) compera.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io ho già un'altra persona interessata pronta a fare una nuova proposta ma io nom so come posso ritenermi ufficialmente sollevata dal vincolo. Per questo ho una certa fretta ma mi sento in un limbo.
Secondo me per ritenerti libera di vendere ad altri potresti mandare al promissario acquirente una diffida ad adempiere,con raccomandata con ricevuta di ritorno,chiedendo entro 15 giorni il versamento della somma promessa a titolo di caparra (eventualmente anche da lasciare in deposito presso l'agente,come si fa normalmente nei contratti condizionati sospensivamente).
Chiarendo che in mancanza di tale versamento,che configura un inadempimento del contratto,ti ritieni libera da ogni obbligazione assunta e ritieni il contratto risolto.

Se però l'acquirente versa la somma ,poi devi aspettare fino alla data prevista come termine per l'avveramento della condizione per sapere se comprerà o meno,se gli avranno concesso il mutuo.

Certo che un agente che predispone una proposta condizionata,senza versamento contestuale di alcuna somma è proprio un dilettante allo sbaraglio.Ci credo che poi non si fa trovare..........
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Puoi scrivere esattamente cosa è stato scritto per condizionare la proposta?
Secondo me i tempi sono troppo brevi per far uscire il perito. Sono stati troppo ottimisti. Prima deve esserci il merito creditizio e poi esce il perito. Mi piacerebbe sapere quando scade la proposta.
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
In ogni caso, se hai gia' un'altro acquirente, seriamente interessato e per davvero pronto ed efficace a procedere, inutile attendere oltre.

Il tuo obbiettivo e' vendere.


Non correre dietro a chi (forse) compera.
Si e no, se la proposta è conclusa la caparra non è strettamente necessaria, basta la data del preliminare, cosa che perfezionerebbe il contratto agenziale e di conseguenza il diritto alle provvigioni.
 

MariaMara

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
I termino sono al 13 ottobre. Purtroppo mi ha paventato tante belle promesse, dicendo che il credito era già stato accertato e che mancava solo la conferma del perito bancario che sarebbe arrivato il giorno 9 che poi è slittato al 27 di agosto. La tempistica successiva non la so. Sempre lui sostiene che concluderemo la compravendita "molto prima". Purtroppo credevo fosse un professionista ma mi sono sbagliata.
Ora non so proprio come agire.

Grazie infinite per i preziosissimi consigli! Sono provvidenziali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto