stefano Dinarello

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
Sto per acquistare una piccola cantina vicino casa mia.
Si tratta di una cifra contenuta ( 6000 euro ) , ma volevo comunque dilazionare l'acquisto da qui ad 1 anno.
Vorrei proporre al venditore la stipulazione di un preliminare di acquisto nel quale mi impegno a pagare la cifra entro un termine convenuto , e a fare di seguito il rogito presso notaio,
Questo tipo di preliminare per garantire entrambe le parti rispetto quanto scritto , deve essere per forza registrato o basta che sia controfirmato? Nel preliminare inserirei anche la dichiarazione da parte del venditore che non ci sono ipoteche sulla cantina ( 11 mq ).
Infine , fino a quando non verrebbe fatto il rogito , i costi di tasse IMU ecc ecc spetterebbero ancora al venditore?
Grazie.
Stefano
 

enrikon

Membro Senior
Questo tipo di preliminare per garantire entrambe le parti rispetto quanto scritto , deve essere per forza registrato o basta che sia controfirmato?
Registrato lo deve essere, per legge. Per una maggiore sicurezza, visti i tempi lunghi, occorrerebbe anche trascriverlo, ma non so quanto ne valga la pena per una cantina.


Nel preliminare inserirei anche la dichiarazione da parte del venditore che non ci sono ipoteche sulla cantina ( 11 mq ).
D'accordo, ma se non lo trascrivi, le ipoteche potrebbero non esserci oggi ma esserci domani ;)


fino a quando non verrebbe fatto il rogito , i costi di tasse IMU ecc ecc spetterebbero ancora al venditore?
Sì, ovviamente l'immissione in possesso avverrà al rogito, giusto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto