ANTONELLA65

Membro Ordinario
Io speravo che l'esperienza di comprare la mia prima casa fosse una gioia....si stà rivelando un'incubo!!!!:shock:
Ma io vorrei tanto sapere il finale di questa triste e travgliata storia:
se vai in una rinomata agenzia:^^:,e spieghi loro che desideri acquistare un'abitazione la tua famiglia con tre bimbi e tale agenzia ti fa visionare una casa ad un piano con una camera da letto e con mansarda in legno divisa in tre stanze,con tanto di inserzione in internet,foto e descrizione,senza nemmeno avere la piantina catastale,e quando vai a fare il preliminare ti dice che la mansarda non è accatastata,perchè è un sottotetto e quindi non va a catasto,ma che noi possiamo farci tutte le camere da letto per i figli e noi poveri ignoranti acquirenti che ci affidiamo ad una rinomata agenzia in franchising ,che a detta loro,sono professionisti:risata:,ci fidiamo...e invece poi scopriamo che non è vero..che è un'abuso,che il venditore lo sa ma tace,che l'agenzia lo sa ma tace...e quindi noi ci informiamo,anche tramite la perizia del geometra della banca che ci ha elargito il mutuo, e gli diciamo che la casa cosi' come è non puo' esserci venduta e che quindi la proprietà(che non vuole sanare il tutto...),per non darci la caparra indietro versata in fase di preliminare (10000 EURO!!) ci toglie addirittura la scala di accesso a tale mansarda dicendoci che cosi' loro sono in regola:applauso:...anche se rimane il sottotetto,a questo punto totalmente irraggiungibile e impossibile da abitare per noi che siamo in 5 e a questo punto dovremo acquistare una casa con una sola camera da letto.....cosa ci rimane da fare....devo perdere la caparra e sperare che il venditore e l'agenzia spendano tutto il MIO DENARO:soldi: IN MEDICINE?????Non posso fare nulla per avere un po' di giustizia???:disappunto::disappunto::disappunto::-x:triste::rabbia:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Antonella dovresti cortesemente aggiunger qualcosa di piu tecnico:
- termini della proposta, descrizione di ciò che ti era stato promesso o comunque riferimenti della proposta relativi a tutto ciò che ti sei poi trovata a contestare.
Detta così ci sono gravi responsabilità dell'AI e potrebbero anche esserci guai per il proprietario..

Nota di servizio: attenzione ai riferimenti pubblici a professionisti. Ci sono stati casi antipatici recentemente che hanno portato addirittura a delle querele. Immobilio è a tua disposizione. ;)
 

ANTONELLA65

Membro Ordinario
Certo...tutti i chiarimenti possibili!!
L'inserzione sul sito dell'agenzia diceva:VILLETTA SINGOLA ,sviluppata su un piano,dispone di mansarda di 60mq interamente in legno da cui ricavare studio , sala giochi..con relative foto della mansarda e della casa,
mentre il cartello appeso fuori dalla casa parlava di Villetta singola su due livelli.Inoltre sono in possesso di foto fatte dal perito della banca ,con relativa perizia scritta in cui si vede chiaramente la scala in legno che porta alla mansarda,con sopra addirittura l'agente immobiliare,il pianerottolo che fa accedere alle "fantomatiche "tre stanze ,nonchè almeno 5/6 testimini che hanno visionato la casa insieme a me e hanno visto come realmente si sviluppava....inoltre il perito ha messo nella perizia l'asistenza di questa scala "da perfezionare",facendo intendere che la proprietà dovesse fare delle verifiche ,pena il non rogito da parte del notaio.
Noi siamo entrati in agenzia chiedendo una casa con tre letto TASSATIVE,visto che siamo in 5 in famiglia,l'agente immobiliare quindi ,oltre a questa ci ha fatto visionare altre case con tali caratteristiche,questa l'abbiamo visionata per ultima visto che l'agente ci ha detto di avere avuto il mandato a vendere solo da alcuni giorni,e quindi senza nemmeno avere visto la planimetria catastale che si sono procurati solo alcuni giorni dopo.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per descrizione intendo ciò che c'è scritto in proposta quando hai firmato. Che cosa ti hanno promesso? Devi fare un preliminare dopo la proposta?
 

ANTONELLA65

Membro Ordinario
Purtoppo sul preliminare c'è riportata la descrizione come da cartina catastale,e cioè un solo piano e una stanza da letto!!!!...è quello il problema....ma cosi' in effetti non è....
 

ANTONELLA65

Membro Ordinario
Perchè ci siamo fidati della parola dell 'A.I ...che ci ha raccontatoche non andava sulla piantina perchè la mansarda era classificata come "sottotetto",e lui mi ha assicurato che non ci sarebbero stati problemi che li io potevo farci quello che volevo...infatti la precedente proprietaria,ora deceduta , che ha donato la casa a chi ce la vende ci aveva ricavato delle stanze da letto,ancora ammobiliate,quindi noi cosi' le abbiamo viste!!!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perchè ci siamo fidati della parola dell 'A.I ...che ci ha raccontatoche non andava sulla piantina perchè la mansarda era classificata come "sottotetto",e lui mi ha assicurato che non ci sarebbero stati problemi che li io potevo farci quello che volevo...infatti la precedente proprietaria,ora deceduta , che ha donato la casa a chi ce la vende ci aveva ricavato delle stanze da letto,ancora ammobiliate,quindi noi cosi' le abbiamo viste!!!

Sulla piantina ci deve comunque essere un sottotetto (ma ti avevano detto che era collegato???).
Se l'AI ve l'ha detto prima non puoi agire in nessun modo perchè lui non ti ha detto che la mansarda ha l'agibilità e dopo hai scoperto che non era vero. Sarebbe stato determinante l'intervento di un tuo tecnico di fiducia prima del preliminare. Di sopra puoi dormire anche se in caso di controllo, è un abuso.... ( fondamentale che comunque tu faccia certificare gli impianti).
Mi pare di capire che ci sia però un problema piu grande: c'è una donazione di mezzo?????
 

ANTONELLA65

Membro Ordinario
si,il venditore l'ha avuta in eredità nel 2005 da una zia che non conosceva neppure,lui della casa non sapeva nulla,nè quando è stato costruito la mansarda,nè chi l'ha costriuita..insomma nessuna info....si..ora lo so che avrei dovuto fare una perizia prima del preliminare....ma ci siamo affidati ad un' Agenti Immobiliari..non pensavamo di essere truffati in qualche modo...siamo stati degli sprovveduti..purtroppo ci siamo fidati visto che abbiamo anche pagato loro la provvigione...ma allora di chi ci si deve fidare se non di una agenzia conosciuta in tutta Italia???

N.B.dove abito ora in affitto la casa è recente e su tre piani,l'ultimo è mansardato,con parquet e ci sono due stanze con lucernario dove io ho ricavato una saletta con tv e giovhi dei bimbi + un disbrigo...e anche questa non è sulla cartina e il proprietario mi disse allora che non andava a catasto perchè era classificato come sottotetto!!!..ecco perchè noi eravamo tranquilli!!!!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
scusami se insisto, ma la donazione è una cosa, la successione un'altra...
Stiamo parlando di successione o donazione?
Cioè l'hanno ereditato da una zia defunta o la zia glielo ha donato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto