1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ANTONELLA65

    ANTONELLA65 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Io speravo che l'esperienza di comprare la mia prima casa fosse una gioia....si stà rivelando un'incubo!!!!:shock:
    Ma io vorrei tanto sapere il finale di questa triste e travgliata storia:
    se vai in una rinomata agenzia:^^:,e spieghi loro che desideri acquistare un'abitazione la tua famiglia con tre bimbi e tale agenzia ti fa visionare una casa ad un piano con una camera da letto e con mansarda in legno divisa in tre stanze,con tanto di inserzione in internet,foto e descrizione,senza nemmeno avere la piantina catastale,e quando vai a fare il preliminare ti dice che la mansarda non è accatastata,perchè è un sottotetto e quindi non va a catasto,ma che noi possiamo farci tutte le camere da letto per i figli e noi poveri ignoranti acquirenti che ci affidiamo ad una rinomata agenzia in franchising ,che a detta loro,sono professionisti:risata:,ci fidiamo...e invece poi scopriamo che non è vero..che è un'abuso,che il venditore lo sa ma tace,che l'agenzia lo sa ma tace...e quindi noi ci informiamo,anche tramite la perizia del geometra della banca che ci ha elargito il mutuo, e gli diciamo che la casa cosi' come è non puo' esserci venduta e che quindi la proprietà(che non vuole sanare il tutto...),per non darci la caparra indietro versata in fase di preliminare (10000 EURO!!) ci toglie addirittura la scala di accesso a tale mansarda dicendoci che cosi' loro sono in regola:applauso:...anche se rimane il sottotetto,a questo punto totalmente irraggiungibile e impossibile da abitare per noi che siamo in 5 e a questo punto dovremo acquistare una casa con una sola camera da letto.....cosa ci rimane da fare....devo perdere la caparra e sperare che il venditore e l'agenzia spendano tutto il MIO DENARO:soldi: IN MEDICINE?????Non posso fare nulla per avere un po' di giustizia???:disappunto::disappunto::disappunto::-x:triste::rabbia:

     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Antonella dovresti cortesemente aggiunger qualcosa di piu tecnico:
    - termini della proposta, descrizione di ciò che ti era stato promesso o comunque riferimenti della proposta relativi a tutto ciò che ti sei poi trovata a contestare.
    Detta così ci sono gravi responsabilità dell'AI e potrebbero anche esserci guai per il proprietario..

    Nota di servizio: attenzione ai riferimenti pubblici a professionisti. Ci sono stati casi antipatici recentemente che hanno portato addirittura a delle querele. Immobilio è a tua disposizione. ;)
     
    A ANTONELLA65 piace questo elemento.
  3. ANTONELLA65

    ANTONELLA65 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Certo...tutti i chiarimenti possibili!!
    L'inserzione sul sito dell'agenzia diceva:VILLETTA SINGOLA ,sviluppata su un piano,dispone di mansarda di 60mq interamente in legno da cui ricavare studio , sala giochi..con relative foto della mansarda e della casa,
    mentre il cartello appeso fuori dalla casa parlava di Villetta singola su due livelli.Inoltre sono in possesso di foto fatte dal perito della banca ,con relativa perizia scritta in cui si vede chiaramente la scala in legno che porta alla mansarda,con sopra addirittura l'agente immobiliare,il pianerottolo che fa accedere alle "fantomatiche "tre stanze ,nonchè almeno 5/6 testimini che hanno visionato la casa insieme a me e hanno visto come realmente si sviluppava....inoltre il perito ha messo nella perizia l'asistenza di questa scala "da perfezionare",facendo intendere che la proprietà dovesse fare delle verifiche ,pena il non rogito da parte del notaio.
    Noi siamo entrati in agenzia chiedendo una casa con tre letto TASSATIVE,visto che siamo in 5 in famiglia,l'agente immobiliare quindi ,oltre a questa ci ha fatto visionare altre case con tali caratteristiche,questa l'abbiamo visionata per ultima visto che l'agente ci ha detto di avere avuto il mandato a vendere solo da alcuni giorni,e quindi senza nemmeno avere visto la planimetria catastale che si sono procurati solo alcuni giorni dopo.
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Per descrizione intendo ciò che c'è scritto in proposta quando hai firmato. Che cosa ti hanno promesso? Devi fare un preliminare dopo la proposta?
     
  5. ANTONELLA65

    ANTONELLA65 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Purtoppo sul preliminare c'è riportata la descrizione come da cartina catastale,e cioè un solo piano e una stanza da letto!!!!...è quello il problema....ma cosi' in effetti non è....
     
  6. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Scusa ma non ho capito: quello che hai acquistato in proposta è diverso da quello che acquisti a preliminare???
    Perchè l'hai firmato?
     
  7. ANTONELLA65

    ANTONELLA65 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Perchè ci siamo fidati della parola dell 'A.I ...che ci ha raccontatoche non andava sulla piantina perchè la mansarda era classificata come "sottotetto",e lui mi ha assicurato che non ci sarebbero stati problemi che li io potevo farci quello che volevo...infatti la precedente proprietaria,ora deceduta , che ha donato la casa a chi ce la vende ci aveva ricavato delle stanze da letto,ancora ammobiliate,quindi noi cosi' le abbiamo viste!!!
     
  8. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sulla piantina ci deve comunque essere un sottotetto (ma ti avevano detto che era collegato???).
    Se l'AI ve l'ha detto prima non puoi agire in nessun modo perchè lui non ti ha detto che la mansarda ha l'agibilità e dopo hai scoperto che non era vero. Sarebbe stato determinante l'intervento di un tuo tecnico di fiducia prima del preliminare. Di sopra puoi dormire anche se in caso di controllo, è un abuso.... ( fondamentale che comunque tu faccia certificare gli impianti).
    Mi pare di capire che ci sia però un problema piu grande: c'è una donazione di mezzo?????
     
  9. ANTONELLA65

    ANTONELLA65 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    si,il venditore l'ha avuta in eredità nel 2005 da una zia che non conosceva neppure,lui della casa non sapeva nulla,nè quando è stato costruito la mansarda,nè chi l'ha costriuita..insomma nessuna info....si..ora lo so che avrei dovuto fare una perizia prima del preliminare....ma ci siamo affidati ad un' Agenti Immobiliari..non pensavamo di essere truffati in qualche modo...siamo stati degli sprovveduti..purtroppo ci siamo fidati visto che abbiamo anche pagato loro la provvigione...ma allora di chi ci si deve fidare se non di una agenzia conosciuta in tutta Italia???

    N.B.dove abito ora in affitto la casa è recente e su tre piani,l'ultimo è mansardato,con parquet e ci sono due stanze con lucernario dove io ho ricavato una saletta con tv e giovhi dei bimbi + un disbrigo...e anche questa non è sulla cartina e il proprietario mi disse allora che non andava a catasto perchè era classificato come sottotetto!!!..ecco perchè noi eravamo tranquilli!!!!
     
  10. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    scusami se insisto, ma la donazione è una cosa, la successione un'altra...
    Stiamo parlando di successione o donazione?
    Cioè l'hanno ereditato da una zia defunta o la zia glielo ha donato?
     
  11. Valex

    Valex Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    :shock: .... Antonella mi spiace molto, caso a dir poco sgradevole ... senti contrattualmente sei incastrata perchè stai acquistando quello che loro ti hanno promesso in proposta d'acquisto .. cioè una casa ad un piano con sottotetto .. !! l'unico escamotage è quello di dimostrare la malafede del venditore e, aihmè, dell'agenzia... parlane con loro e se rimangono irremovibili, contatta un avvocato! ovviamente questa CONVENIENTISSIMA:basito: proposta non era incolata al mutuo vero? mutuo che immagino ti abbiano rilasciato per una villetta ad un piano cn sottotetto ... :confuso::occhi_al_cielo:
     
    A ANTONELLA65 piace questo elemento.
  12. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Concordo con Umberto, dacci più info in merito a come è stata compilata la proposta e se è donazoine o successione, magari possiamo aiutarti.
     
  13. ANTONELLA65

    ANTONELLA65 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    successione...la zia è deceduta e ha lasciato tutto al nipote mai conosciuto!!

    Aggiunto dopo 7 minuti :

    no Valex,x fortuna il mutuo non è vincolato a questa casa...a me lo hanno già accordato..che io acquisti questa od un'altra a loro poco importa ,devo solo effettuare e pagare nuovamente una perizia ad una eventuale nuova abitazione...ed aggiornare l'importo del mutuo.
    Nel preliminare che abbiamo firmato è riportata la descrizione della casa come da piantina,quindi SENZA SOTTOTETTO E SCALA,ma con un'altra imperfezione,cioè sulla piantina catastale ci sono due finestre che in realtà sono state murate,una x fare posto alla scala che porta nella mansarda.Inoltre viene riportato che la casa l'acquistiamo come vista e piaciuta,ma ora in realtà non essendoci piu' la scala che porta in mansarda,in quanto la proprietà l'ha rimossa senza dirci nulla,a noi non va piu' bene e non fa piu' al nostro caso...inoltre che dire del sottotetto completamente in legno...è in regola con le norme antisismiche??Le pareti della casa sono in grado di supportare il peso di questa costruzione che ,a quanto sappiamo ,è stata fatta senza autorizzazione???

    Aggiunto dopo 21 minuti :

    ..ma poi come fa la parte promittente venditrice a DICHIARARE:risata: davanti al Notaio che :"la porzione immobiliare descritta sarà trasferita nello stato di fatto e di diritto in cui oggi si trova,cosi' come vista e piaciuta(???ora non è piu' cosi!!) ,e garantisce CHE NON SONO STAE ESEGUITE OPERE NON AUTORIZZATE CON LE LEGGI E/O GLI STRUMENTI URBANISTICI VIGENTI,e di provvedere ad ogni eventuale sanzione pecuniaria ,oblazioni ed oneri di concessione ,ecc ecc..riguardanti le unità immobiliari in oggetto o derivanti da sue azioni od omissioni antecedenti la data del rogito notarile ,non dichiarati nella stessa scrittura"?????
     
  14. pieromeloni

    pieromeloni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    A mio avviso, se siamo arrivati al preliminare e non alla compravendita si deve aggire legalmente, mettendo sul piatto che è stato posto in vendita un immobile con abuso edilizio e si è scoperto dopo la firma del preliminare. Se le parti intendono bonariamente concludere il "fataccio", restituiscono la somma versata e la si chiude li. In caso non intendano bonariamente risolvere la situazione sarà il tuo legale che dovrà intervenire, anche se purtroppo in ITALIA ci si impiega anni e anni nei tribunali.

    Buona fortuna.

    QUESTO ci dimostra cari colleghi, che anche se chi lavora sotto grandi insegne e non ha esperienza o non lavora con etica professionale si continuerà a coltivare negatività per la categoria.
     
    A ANTONELLA65 piace questo elemento.
  15. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Purtroppo alcuni continuano a lavorare in questa maniera indegna.
    Per Antonella65:
    se il proprietario e l'Agente Immobiliare riconoscono che il loro maldestro tentativo non ha avuto, per loro, un esito felice e restituiscono il maltolto come la legge indica, incassa e dimentica la brutta avventura.
    In difetto il tuo legale avrà la strada in discesa per tutelare i tuoi interessi.
    Il tuo caso incontra consolidata giurisprudenza nell' ""aliud pro alio" e si intende quando, nelle compravendite, viene consegnato un bene diverso da quello pattuito.
     
  16. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ciao a tutti, mi chiedo? non sarebbe giusto fare nomi e cognomi di chi agisce in questo modo?
     
    A ANTONELLA65 piace questo elemento.
  17. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sul forum è inopportuno.. Ci sono stati recenti casi di querele che credo siano alquanto antipatici.
    Più opportuno fare le segnalazioni del caso se ci sono gli estremi e nelle sedi opportune ;)
     
  18. MauroSambucini

    MauroSambucini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Oltre a confermare quanto riciesto da Manzoni, mi sembra che il cosiddetto sottotetto i legno sia un manufatto abusivo. E' presente nella planimetria catastale? Se no si sono dati la zappa sui piedi. Gia il fatto che hai visto e fotografato la casa con una scala e tu hai fatto la proposta accettandola, e ora la scala non c'è più ti dovrebbe salvara. Dai tutto ad un buon avvocato e fagli male.
     
  19. ANTONELLA65

    ANTONELLA65 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    No Mauro,il sottotetto e la scala non sono presenti nella piantina catastale,inoltre vi sono anche due finestre murate che invece SONO PRESENTI sulla cartina...ho già dato in mano tutto al mio legale,ma lui mi ha dato poche speranze,cioè nonostante io abbia foto,inserzione della agenzia dove è specificato che esiste questa mansarda,testimoni che hanno visto con me la casa, mi ha detto che purtroppo quello che conta è cio' che stà scritto sul preliminare e cioè che la casa è su un solo piano ,con una stanza da letto,un bagno ecc....mi sembra un paradosso!!!!..ma quello che mi fa specie è che il proprietario ora che ha tolto la scala di accesso alla mansarda è convinto di essere nel giusto...cioè secondo lui ha tolto l'abuso...e la mansarda che stà ancora li???MAH!:domanda:

    Aggiunto dopo 24 minuti :

    Eventualmente posso io richiedere al venditore un certificato di agibilità della mansarda anche se non è sulla piantina catastale??
     
  20. gino_63

    gino_63 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Io mi associo all'amico precedente: bisogna dire almeno qual'è la rete di franchising. Bisogna sp...arli questi giovanotti con il vestito gessato a righe che hanno la terza media e dicono di essere "intermediari immobiliari". La storia recente dimostra che questi personaggi mortificano una professione e creano un serio danno ai seri professionisti, celandosi dietro il marchio di noti franchising. Io penso che gli Agenti Immobiliari veri, lo debbano pretendere ! altro che querele ! le dovreste fare voi Agenti Immobiliari le querele verso chi si appropria della vostra professione manchevolmente e senza alcuna cognizione di causa.
    Per Antonella65, massima solidarietà, e prosegui per via legale (semmai presso un serio e preparato avvocato): se le cose stanno come tu dici, hai ragione e nessun giudice ti può dare torto !
    :ok:
     
    A ANTONELLA65 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina