1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. alvi

alvi Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    buongiorno, io tra sei mesi prenderò una casa in affitto, mi è stato proposto dai proprietari di fare un preliminare per tutelarsi a vicenda. Ci hanno proposto un loro parente avvocato che ci ha convocato e ci farebbe pagare la somma di 400 euro per il precontratto e poi altri 400 per il vero contratto,in più vorrebbe che noi pagassimo un assicurazione sulla casa però intestata ai proprietari. A me non pare logico pagare un assicurazioneintestata ad altri.
    Avrei bisogno di una vostra risposta urgente poiché lunedì dovrei firmare. grazie

2. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Cambia casa! :D
    Scherzi (ma mica tanto) a parte, mi sembrano delle pretese quanto meno bizzarre. Normalmente si presenta una proposta di locazione dove, fra l'altro, è riportata sia la data entro la quale fare il contratto che la decorrenza dello stesso; visto che la decorrenza sarebbe fra sei mesi potreste per esempio versare subito il deposito cauzionale. L'assicurazione può essere una richiesta dei proprietari, alla quale tu puoi decidere o meno di aderire: in ogni caso tu dovrai essere il contraente della polizza, e loro i beneficiari.
    Ti consiglio comunque di chiedere una consulenza in merito ad un Agente Immobiliare della tua zona, che fra l'altro sarà mooolto più conveniente dell'avvocato! :ok:

3. alvi

alvi Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie mille mi sei stato di aiuto sei la terza persona che ce lo dice.
    Non siamo riusciti a trovare in zona una casa simile tutta a piano terrà quindi ci siamo un po intestarditi, ma ora ne riparla in casa e si decide.

4. Agenzia Castello

Agenzia Castello Membro Attivo

Agente Immobiliare
    L'assicurazione sulla casa ci può stare con voi contraenti e beneficiari i proprietari io la metto sempre e riguarda l'immobile e il mobilio eventuale per le parti comunic c'è quella condominiale.
    Pagare due volte per precontratto e contratto mi sembra eccessivo, di solito si fa porposta e poi contratto se si passa per agenzia, io per redigere e registrare in telematico un contratto di locazione per un non cliente nel senso dove non ho fatto mediazione per nessuna delle parti chiedo sui 250+IVA e volendo posso fargli prima la proposta di acquisto per fermare intanto la casa facendo il tutto come consulenza e non come mediazione logicamente visto che quella non l'ho fatta.
    Se l'avvocato chiede i 400 ivati e vi fa proposta contratto e registrazione può starci altrimenti guardatevi in giro.

5. alvi

alvi Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie mi sei stato di aiuto. Noi non abbiamo visto la casa con agenzia perché è proprio di fronte alla nostra attuale ma siamo amaramente pentiti.L'avvocato ci ha dato false notizie ci ha detto che in agenzia avremmo pagato 800 per precontratto e 800 per il contratto per questo avevamo deciso di farlo lì nel suo studio. Siamo sbalorditi dall'incompetenza o dalla furbizia di quella persona.
    Oggi credo che non fermeremo ma riparliamo del tutto.
    Grazie vi farò sapere

Siamo arrivati ora a casa i proprietari hanno capito le nostre ragioni abbiamo disdetto l'avvocato e ci siamo rivolti all'agenzia che ci prende 100 euro a noi e 100 ai proprietari più IVA per fare sia precontratto che contratto fra sei mesi.
    Dobbiamo versare la cauzione di un mese di affitto al precontratto e un mese al contratto.
    Un grazie va a voi per gli utilissimi consigli.

A Bagudi e Agenzia Castello piace questo messaggio.
  6. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
  7. Agenzia Castello

Agenzia Castello Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Oh vedi dai che siamo allineati si 200-250 più IVA va bene con registrazione e tutto, bene son contento di essere stato utile.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina