rosatea

Membro Attivo
Professionista
cerca di avere copia del preliminare da studiare e conservare per il futuro...
si decisamente

Sai che si consolida dopo 20 anni....
no sinceramene non lo sapevo

(anche se non ho capito che c'entra due atti perché il notaio ne fa solo uno cmq ho già chiesto e non me lo sa spiegare attendo spiegazioni dal cugino che momentaneamente non è in Sicilia)
Ribadisco non capisco che c'entra che ci sono 2 atti di donazione non può esistere...

Sai che si consolida dopo 20 anni....

Mi sono documentato e adesso e ho capito perché si consolida dopo 20 anni.....
Ci sono tantissimi rischi ad acquistare prima dei 20 anni e adesso mi puzza di bruciato l'affermazione che mi ha fatto quando mi ha detto co sono 2 atti di donazione :rabbia:

All'inizio ho pensato si sarà confuso che c'entrano due atti invece adesso mi lascia pensare... anche se almeno in teoria credevo di conoscere il proprietario xke gli ho affittato 2 immobili

Ho meglio ho affittato 2 immobili di sua proprietà

Ho capito Xkè ci sono 2 atti il primo e una doppia nota di trascrizione per divisione a fovoRe dei genitori Sig. Caudullo Marco e Sig. Caudullo Davide proprietari attuali di allora che risale alla bellezza del 1963 di cui solo 1 di loro ancora vive. Mentre il 2 atto che sarebbe l'atto di donazione di cui i genitori hanno donato ai figli e alla moglie ancora non me lo hanno consegnato... Mi hanno consegnato un atto di dichiarazione di successione di cui risultano i figli del primo proprietario del Sig. Caudullo Marco deceduto, di cui il 1 figlio Sig. Caudullo Francesco il 2 figlio Sig. Caudullo coniugato con Elisabetta Alonso e la moglie che ancora viva cioè la mamma dei Signori Marco. Mi manca in questo caso l'Atto di donazione dell'altro proprietario che a ceduto in donazione al figlio Caudullo William giusto o sbaglio ?
Ovviamente poi ne parlerò di tutti ciò con il notaio
 
Ultima modifica di un moderatore:

Degoberto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Un po di privacy....usa pseudonimi! Non ti puoi mai fidare dei proprietari, anche se in totale buona fede, dimenticano i vari passaggi. Esigi sempre i documenti completi e leggi ogni singola riga. SEMPRE!

Gli acquirenti devo fare il mutuo?

Se ci sono entrambe i cognomi dei donanti, la donazione è una sola....
 
Ultima modifica di un moderatore:

rosatea

Membro Attivo
Professionista
Esigi sempre i documenti completi e leggi ogni singola riga.
Sono d'accordo con tutto quello che hai detto... leggero ogni singola riga

Gli acquirenti devo fare il mutuo
No gli acquirenti pagano un contante

Se ci sono entrambe i cognomi dei donanti, la donazione è una sola....

Faccio un po di chiarezza mi sono sentito 10 minuti fa con l'altro proprietario che è anche più informato vi spiego Il primo mi ha dato l'atto di successione nella quale c'è scritto chi sOno gli eredi. Il cugino mi invierà l'Atto di donazione dove attesta che lui a ricevere la donazione la pecca che la donazione la ricevuta sa solo 6 anni quindi dovrò far firmare anche il fratelo che non è citato nella donazione xke ha ricevuto un altro immobile Xkè purtroppo non sono passati i 20 anni

Tutti i documenti li devi portare al notaio scelto dall'acquirente e LUI farà il compromesso
Scusate ma una volta che stipulo una proposta irrevocabile d'affitto leggevo su articolo scritto da un Notaio diventa in automatico alla firma della accettazione del venditore un Contratto preliminare di cui vi posso copiare il link e il sito . :confuso::disappunto:

ho pensato in merito alla proposta d'acquisto datomi da un altro collega stamattina...
di cui anche lui mi spiegava che in automatico di venta contratto preliminare

Art. 5) CONCLUSIONE DEL CONTRATTO: la presente proposta si perfezionerà in vincolo contrattuale ( quindi di conseguenza vuol dire contratto preliminare anche se non lo scrivo) nel momento in cui il proponente sarà a conoscenza dell’accettazione della stessa da parte del venditore. La relativa comunicazione di accettazione potrà pervenire anche tramite il mediatore a mezzo telegramma o raccomandata.

Io aggiungerei per tutelarmi come da voi consigliatomi
Art.6) E' facoltà delle parti riprodurre in tale occasione il contenuto del presente contratto al fine di aggiungervi gli aspetti non disciplinati nella stessa.
Oppure non c'è bisogno perché c'è questo articolo:

Art. 3 bis CONDIZIONE SOSPENSIVA: La condizione sospensiva della presente proposta è rappresentata dall’eventuale: a) mancata erogazione del mutuo, non per colpa del richiedente b) mancanza (anche sopravvenuta e per causa non imputabile al proponente) dei requisiti tecnici e/o legali relativi all’immobile oggetto della vendita per poter procedere alla stipula del rogito notarile. In queste malaugurate ipotesi la presente scrittura si intenderà risolta di diritto senza richiesta di danni tra le parti e con l’immediata restituzione delle somme versate in acconto.

Ops questo ( quindi di conseguenza vuol dire contratto preliminare anche se non lo scrivo) lo dovevo scrivere a fine articolo. Scusate, ma momentaneamente non ho con chi consigliarmi il notaio e inferie il mio Avvocato è in ferie. Ovviamente prima di far firmare le parti parlerò con il mio Avvocato. Non so se alla fima dove pago l'assicurazione annuale obbligatoria per Agenti Immobiliari posso avvalermi di un legale a costo zero per delle informazioni ma se anche cosi fosse anche loro sono in ferie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Degoberto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se il modulo proposta è della fimaa(conosco solo quello), fai i soliti passaggi, proposta/accettazione/notifica e entro 20 giorni dall'accettazione la registri. Sostituisce il compromesso....il notaio farà il resto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto