Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sembra che non ascolti. Leggi quello che scriviamo ?

Tutti i documenti li devi portare al notaio scelto dall'acquirente e LUI farà il compromesso.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Fino a poco tempo fa ero un mediatore creditizio da 6 mesi a questa parte faccio l'Agente immobiliare sono molto docimenta sugli affotto perché ho lavorato presso un Agenzia ma trattavano solo affitti


questa discussione, a parte questo passaggio pauroso, si commenta da sola e spiacevolmente.... giustamente è stato suggerito di non giocare con i soldi della gente... aggiungerei che la categoria Agenti Immobiliari non ne esce al meglio anche se questa rondine non dovrebbe far la primavera:fico:
 

Degoberto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...appunto.
Non voglio essere capzioso, ma se non sei sicuro di quello che fai, lascia perdere. Fatti affiancare da qualcuno più esperto. Parlavi di donazione... Sai cosa comporta l'acquisto di un immobile ricevuto dal venditore per donazione????? Hai informato l'acquirente????? Non pensare solo alla provvigione, pensa ai danni che potresti causare. Non basteranno 10 provvigioni per risarcirli!!!!
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Solo una precisazione... il compito del notaio è provvedere al rogito degli atti di vendita dopo averne controllato la legittimità e la regolarità edilizia dell'immobile, non spetta al notaio o al suo studio, e neppure al mediatore, redigere i compromessi, redatti dall'avvocato o direttamente dalle parti se hanno la preparazione giuridica per scriverli, il notaio potrà effettuarne la trascrizione :fico:
 

Degoberto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
.... diciamo che i compromessi notarili trascritti non sono certo una novità, come anche quelli predisposti e registrati dagli Agenti Immobiliari e non sono certo novità assoluta, gli avvocati che fanno i mediatori immobiliari...quindi "ofelè fa el to mestè!"
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Io da sempre faccio fare il preliminare dal mio Notaio,anche se dovrebbe essere scelto da chi compra si affidano al mio sinceramente in una trattativa con AI dire che comunque il tutto verrà gestito dal Notaio diventa un valore aggiunto anche se il Notaio si prende circa dai 1000 ai 2000 euro per farlo.
L'acquirente si sente più tutelato e risparmia a AI di doversi barcamenare in cavilli leggi e clausole difficili da dire..... figuriamoci da scrivere.
 

rosatea

Membro Attivo
Professionista
Ho capito ascolterò i vostri consigli infatti ho già chiamato il futuro acquirente e gli ho spiegato che io preparerò solo la proposta irrevocabile d'acquisto. Dopo di che andrò dal Notaio e gli consegnerò insieme alla proposta d'acquisto i documenti che ho richiesto cioè: due atti di donazione di entrambi i cugini (anche se non ho capito che c'entra due atti perché il notaio ne fa solo uno cmq ho già chiesto e non me lo sa spiegare attendo spiegazioni dal cugino che momentaneamente non è in Sicilia), la planimetria aggiornata, l'Ape, Carta di Identità, codice fiscale dei 4 proprietari e credo che serve se e persona celibe certificato di stato nubile- se e sposato estratto di matrimonio e cosi discorrendo (vi spiego i proprietari erano due fratelli e dopo anno donato ai loro ai 4 figli) chiederò se servono altri documenti (l'immobile è anteriore al 1 settembre del 1967)
 

Degoberto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bene. Non ti prendere certi rischi....Piuttosto con la scusa che una delle parti la chiede in visione, cerca di avere copia del preliminare da studiare e conservare per il futuro... Mi ripeto. Hai informato l'acquirente della donazione?????
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto