Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Una volta accettata, come la proposta di acquisto, diventa vincolante per entrambe le parti che devono portare avanti, stipulando il compromesso.

diiferenza fra contratto con effetti obbligatori e contratto con effetti reali ).
Conosco la differenza. La prenotazione si colloca nel periodo chiamato precontrattuale, dove le parti manifestano le loro intenzioni, esaminano i punti di divergenza.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Conosco la differenza. La prenotazione si colloca nel periodo chiamato precontrattuale, dove le parti manifestano le loro intenzioni, esaminano i punti di divergenza.
Questa "prenotazione" deve avere le caratteristiche delle prenotazioni.
Non si possono usare i "modelli" delle proposte di acquisto.
Penso che su questo concordiamo.
Se tu costruirai io comprerò.
Se non costruirai, succederà questo e quest'altro ed amici come prima.
Infatti la prnotazione può abortire per nacanza del rilascio del Permesso di Costruire.
In tal caso ci salutiamo con o senza caffè insieme. La questione è delicata in tema di caparra : penitenziale e basta, secondo me.
La confirmatoria sarebbe priva di significato : non ti posso obbligare a costruire nè chiederti i danni, salvo una accertata malafede, nel caso fosse stata nota l'impossibilità di ottenere il PdC, e si fosse voluto vendere "sulla carta" una cosa non realizzabile, solo per fare "liquidità momentanea".
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ti invito a leggere bene i miei post e valutare che stiamo dicendo la stessa cosa. Ho indicato la traccia della proposta di prenotazione e non ho mai parlato di caparra ma di deposito fiduciario oltre che delle condizioni. Buona serata Rosa
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ho risposto più pensando a Real Casa e non a te.
Real casa chiedeva un preliminare ......
Ho quindi ritenuto utile usare un linguaggio molto chiaro.

Il tuo post è chiaro.
Di differente abbiamo, in sostanza, solo un punto : tu parli di deposito fiduciario ed io invece sono per una caparra penitenziale, ritenendo che il costruttore debba essere "penalizzato" dal non sapere fare previsioni sul rilascio del PdC, che rispettando le norme, leggi e regolamenti sarebbe scontato avere.
Infatti ho parlato di reperimento di facile liquidità.
Un costruttore furbastro mette in vendita sulla carta una paio di palazzoti di 40 appartamenti, prende le prenotazioni, si gode i soldi e dopo un anno, se è onesto, dice "signori abbiamo scherzato, rieccovi i vostri soldi, grazie per il prestito a tasso 0... e bye-bye.

Buona serata anche a te, Rosa1968
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ok. Nel caso di realtà casa i permessi ci sono e devono solo acquisire la proprietà di un socio. il deposito fiduciario lo tiene l'agente immobiliare che da solo con il verificarsi delle condizioni prenotazione quindi accettata ma al compromesso. Vendo da un certo numero di anni le case in costruzione ed ho studiato con un legale tutti gli aspetti. La prenotazione é considerata un contratto equipollente ai fini delle garanzie. Molti pensavano si potesse aggirare la legge delle garanzie.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Non so quanti casi esistano senza proprietà del terreno, che, a mio parere, è come dire tutto.
Siamo addirittura al confine con la "vendita di cosa altrui".
Cioè il costruttore si imegna a costruire ed acquisire una proprietà altrui.
Nella migliore delle ipotesi il prenotante rischia di perder tempo ed di impegnarsi in un acquisto solo "probabile".

Il mediatore matura o no la mediazione alla prenotazione ? La sua opera sembra conclusa. O no ?

Real casa ha giustamente timore di quello che andrà a scrivere.
Quali sono le parti e quale ruolo hanno ?
Inoltre ripeto quanto detto da me molto spesso : legali e notai non sono una garanzia di consulenza perfetta. I guai li provocano proprio i legali ed i notai.
I rogiti nulli sono stati fatti da notai, ritenuti anche bravi.
San Tommaso ha voluto "toccare con mano", "con la sua mano".
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Di fatto tu stai facendo una prenotazione di appartamento in costruzione dove non è ancora definita la proprietà. Quindi io direi che una volta acquisita la proprietà il preliminare è d'obbligo.


A quale titolo un agente immobiliare può disporre di accettare prenotazioni di immobili da parte di terzi senza che esista né un titolo di proprietà da parte del costruttore , né da parte di quest'ultimo un mandato che deleghi l'agente immobiliare a far sottoscrivere le prenotazioni? e se per qualunque evenienza il costruttore venisse meno agli accordi, in che modo verrebbe tutelato il prenotatore e l'agente immobiliare?:pollice_verso: Anna
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
e se per qualunque evenienza il costruttore venisse meno agli accordi, in che modo verrebbe tutelato il prenotatore e l'agente immobiliare?[/quot
Se il costruttore venisse meno agli accordi in quale fase? Come tuteli un acquirente nel caso una proposta irrevocabile di acquisto non venisse accettata dal venditore? Restituisci l'assegno. E per l'agente immobiliare? Ha diritto alle provvigioni se il venditore non accetta la proposta?
A quale titolo un agente immobiliare può disporre di accettare prenotazioni di immobili da parte di terzi senza che esista né un titolo di proprietà da parte del costruttore
Piu che accettare prenotazioni è far sottoscrivere prenotazioni, raccogliere prenotazioni. L'accettazione avverrà solo se si avverano le condizioni, accettazione che avrà dei termini entro il quale il costruttore dovrà provvedere a sistemare l'assetto societario (nel caso di real casa abbiamo la proprietà di un socio che sicuramente uscirà dalla società) c'è una licenza edlilizia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto