Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per Capanna, questa mattina il mio computer non è in forma.
Ricapitoliamo, nel caso di real casa, ci sarà un assetto societario da sistemare, la proprietà è di un socio che sicuramente verrà liquidato ecc. Sarà real casa a valutare la situazione reale ed eventualmente procedere. Nel caso decida di procedere, la prenotazione avrà una durata e delle condizioni. Real casa raccoglierà sulla base delle informazioni date dal costruttore delle prenotazioni, che saranno condizionate dal verificarsi di condizione, ed avranno una scadenza. Se verranno accettate da parte del costruttore a quel punto significa che vi è stato l'avveramento della condizione pertanto le parti diventano obbligate a procedere al compromesso. Come tuteli l'acquirente in caso avendo sottoscritto una proposta irrevocabile di acquisto, il venditore non l'accetta? Restituisci l'assegno giusto? E qui è la stessa cosa, così come nel caso la proposta irrevocabile di acquisto non venisse accettata l'agente immobiliare ha diritto alla provvigione? No. Perchè nella prenotazione di appartamento di prossima costruzione le cose devono andare diversamente. Real casa dovrà valutare bene il tutto. Quando parlo di condizioni, vengono inseriti patti indispensabili.
 

real-casa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao ragazzi, sono andato all'ade
ed in poche parole mi è stato detto che equiparano la prenotazione al preliminare, qualora quest'ultimo non venisse poi fatto
e che quindi non va registrato ma che potrebbe anche, qualora si volesse la sicurezza della data certa
In ogni caso, sul corrispettivo pagato alla prenotazione, anche qui mi è stato detto che sconta l'imposta al momento del preliminare
quello che ora vi chiedo è: qualora il costruttore, in accordo con l'acquirente, non volesse rilasciare la polizza fidejussoria, che penali ci sono?
da quello che mi sembra di capire, ci potrebbe essere solo la nullità dell'atto.. è così?
e potrebbe essere l'ade a determinare la nullità, anche se l'acquirente non dice niente?!
Grazie mille
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
@real-casa
Hai l'assicurazione di Responsabiltà Civile obbligatoria per gli agenti immobiliari ?
E per quale massimale ?
Un consiglio sincero : innalza la copertura al massimo.
O ti metti ad approfondire un pò la materia o possono sorgere danni incalcolabili.
Cordialmente.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
quello che ora vi chiedo è: qualora il costruttore, in accordo con l'acquirente, non volesse rilasciare la polizza fidejussoria, che penali ci sono? da quello che mi sembra di capire, ci potrebbe essere solo la nullità dell'atto.. è così? e potrebbe essere l'ade a determinare la nullità, anche se l'acquirente non dice niente?!
Capisco perfettamente dove vuoi arrivare, conoscendo la materia in tutti i suoi aspetti. Ti ricordo che sei un mediatore e come tale devi ispirarti ai principi mortali atti ad offrire una prestazione corretta, evitando tutte le attività che violano i principi di diligenza. Mi spiego meglio, tra di loro possono fare quello che vogliono, se ne assumeranno le responsabilità, ma se ci sei tu hai degli obblighi doverosi in quanto previste dalle norme.
 

real-casa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
no ragazzi non fraintendete
non c'è nessuna agenzia di mezzo...
solo domande specifiche da parte del costruttore
tutto qui, alla domanda penali che rispondo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto