Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Penso che un legame "indissolubile" sia una lesione della libertà di scelta a tutela del consumatore:

La legge dice questo.

Ma è stata fatta in tempi diversi da questo, in cui tutto è molto più complicato.

Un consiglio.: inutile guardare altre sentenze, anche della Cassazione (che possono essere ribaltate il giorno dopo da altra sentenza uguale e contraria...).
Se andate in causa, dipende tutto da come si è svegliato il giudice quella mattina.
 

Slowhand1980

Membro Junior
Privato Cittadino
Ultime news: la persona che mi ha accompagnato e poi chiamato reclamando la sua provvigione non è neanche iscritto negli elenchi della CCIAA

Esiste un'agenzia, ci sono anche stato, ma lui di certo non è un agente immobiliare

Io sempre più: bah
 

Slowhand1980

Membro Junior
Privato Cittadino
Purtroppo, se è una società immobiliare e lui è un collaboratore non c'entra, perchè fattura la Società...
Quindi anche se uno non è un agente immobiliare ne è assunto presso questa agenzia può accompagnare le persone a visionare gli immobili e bloccare eventuali trattative dicendo di non accettare l'offerta?
 

Gugly

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Più esattamente occorrerebbe specificare che il soggetto in questione non ha facoltà né é legittimato a condurre le trattative ,raccogliere le offerte ,stendere contratti preliminari e quanto altro afferente la professione ,ma qui non é il caso ! Il tipo NON HA VOLUTO PROPRIO INOLTRARE (al suo referente in Agenzia autorizzata) le volontà espresse dal lettore !! Per il resto ,come già accennato , le pretese del personaggio "pittoresco" si configurano possibili solo quale possibile "pluralità di mediatori" !!! Il cliente compratore ne rimarrà comunque indenne , a mio modesto parere
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Penso che un legame "indissolubile" sia una lesione della libertà di scelta a tutela del consumatore: se un agente, intervenuto in un secondo momento e dopo tempo, è più scaltro, più convincente e capace di far chiudere un affare in un modo migliore perchè dovrei continuare ad libitum la mediazione con un agente con cui sono entrato in contatto solo una volta e magari non mi ha saputo nè seguire nè introdurre come io avrei voluto nella trattativa?
Perché esiste anche la possibilità (non parlo del tuo caso) che l'opera di convincimento di un AI relativamente ad un affare, possa addivenire grazie al solo ribasso della provvigione.
Si pensi al caso dell'immobile particolarmente ostico, in cui un AI si prende la briga di reperire documenti, consultare vari esperti di settore, magari di far redigere anche un preventivo di ristrutturazione, presentando il tutto agli aspiranti acquirenti che, una volta visionato il materiale prodotto e capito che l'operazione sta in piedi, abbiano più simpatia per l'AI che anziché un 3%, chiede il 2% ma senza aver mosso mari e monti.
Da ciò s'intuisce la tutela operata dal legislatore nei confronti dell'AI.
 

Slowhand1980

Membro Junior
Privato Cittadino
Perché esiste anche la possibilità (non parlo del tuo caso) che l'opera di convincimento di un AI relativamente ad un affare, possa addivenire grazie al solo ribasso della provvigione.
Si pensi al caso dell'immobile particolarmente ostico, in cui un AI si prende la briga di reperire documenti, consultare vari esperti di settore, magari di far redigere anche un preventivo di ristrutturazione, presentando il tutto agli aspiranti acquirenti che, una volta visionato il materiale prodotto e capito che l'operazione sta in piedi, abbiano più simpatia per l'AI che anziché un 3%, chiede il 2% ma senza aver mosso mari e monti.
Da ciò s'intuisce la tutela operata dal legislatore nei confronti dell'AI.

Beh, pensa che nel mio caso l'agenzia che ha mosso mari e monti ha chiesto pure una provvigione più bassa!
 

Slowhand1980

Membro Junior
Privato Cittadino
A distanza di un mese la prima Agenzia mi ha mandato diffida per raccomandata adducendo ovviamente motivazioni inesistenti ma più di tutto parlano di "trattative protratte nel tempo" dove invece c'è stato solo il rifiuto ad accogliere l'offerta alla cifra da me proposta (per loro troppo bassa) e mai più nulla su quell'immobile, solo proposte alternative.

Ma ovviamente sarà solo un parola vs. parola perchè pare continuerà in tribunale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto