Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Magari io lo so. Forse non capisci bene l italiano...In ogni caso la provvigione è una quindi fai quel ti pare

Sì, ho letto la tua risposta, ti ringrazio. Ma vorrei proprio evitare che l'agenzia A mi chiami, o qualora lo facesse vorrei avere una risposta pronta codice alla mano. Siccome la maggior parte dei tuoi colleghi mi hanno dato il consiglio opposto sto cercando di vagliare il da farsi. Insomma se tu fossi l'agente A, cosa faresti? QUalora un ex visitatore comprasse la casa che ha visto con te?

Ps: tra l'altro perché io sono stato bravo a capire che l'immobile era lo stesso, ma data la carenza di info avrei potuto benissimo sbagliarmi e candidamente chiamare l'agenzia B.
 

Triple

Membro Attivo
Privato Cittadino
Visto che lo conosci,vai direttamente dal proprietario,al limite pagherai le provvigioni alla prima agenzia,se viene a conoscenza del rogito entro un anno.
 

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Devo dire a B che ho visto la casa con A? E quindi A potrebbe chiedere a B la metà della provvigione? Potrei benissimo non ricordarlo dopo un anno...
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Devo dire a B che ho visto la casa con A?
Puoi dirlo o puoi tenerlo per te. La cosa è ininfluente.

E quindi A potrebbe chiedere a B la metà della provvigione?
Potrebbe chiedergliela tutta, un 10%, la metà o quel che meglio crede. Resta il fatto che a te la cosa non tocca. Paghi la provvigione una volta sola.
Qui trovi un analisi un po' più approfondita sulla provvigione dovuta quando ci son in ballo più agenzie Visito casa con più agenzie: pago doppia provvigione? - intermediando

Potrei benissimo non ricordarlo dopo un anno...
Si può essere, nel frattempo concentrati sull'acquisto dell'immobile.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
il tuo articolo mi induce ad andare da A...
Se lo rileggi noterai queste frasi:
- Il mediatore, per aver diritto alla provvigione (o a una quota di essa), deve poter dimostrare il “nesso causale” tra la sua opera e la conclusione dell’affare.

- accertarsi che l’affare che si va a concludere non sia riconducibile alle condizioni presenti già prima,


Analizziamo punto per punto:
-Hai visto l'immobile con A
-Con A non hai formulato proposte d'acquisto
-B prende incarico di vendita ad un prezzo più contenuto
-Formuli proposta d'acquisto tramite B
-B può dimostrare nesso causale
-A NON può dimostrare nesso causale


Le condizioni sono cambiate: vai da B e concludi l'operazione.
Se invece preferisci crearti un po'di grattacapi, vai da A
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io trovo incredibile che tu l'anno scorso non abbia fatto una proposta d'acquisto su questo immobile solo perchè il prezzo era più alto del 10% ( media dello sconto tra prezzo di richiesta e prezzo di vendita).
Siamo sicuri che non ci sia altro?
E' solo un caso che magicamente l'immobile torni tra i tuoi preferiti guarda caso appena superato un anno da quando l'avevi visto con la precedente AI?
Mah..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto