cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sì, lo so che non si paga la doppia provvigione ma vorrei proprio evitare rogne (cause).
A meno di avere la sfera di cristallo, con la quale avremmo di meglio da fare; A potrebbe:
1) Non esistere più
2) Esistere ma non fare controlli
3) Non avere più rapporti col proprietario
e averlo dimenticato
4) Aver chiuso o essersi trasferita
5) Dormire...ecc ecc

Oppure:
1) Aspettarti al varco per poi chiederti una provvigione NON dovuta

Scegli tu e agisci di conseguenza
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
forse ho firmato un foglio di visita sul quale non ricordo assolutamente cosa ci fosse scritto. Non potrebbe essere come un incarico dato all'agenzia A che possa obbligarmi a pagare l'agenzia A?
no, attesta solo il fatto che tu abbia visionato l'immobile in una certa data tramite l'agenzia A.
Se B ha un incarico/autorizzazione a vendere, presumo che riporti una data ed eventualmente la cifra a cui porre in vendita l'immobile: ciò che è datato precedentemente non ha più valore.

Fatto salvo, ma sarebbe da approfondire con un legale, che sul foglio visita ci fosse scritto qualcosa del tipo ".... x dichiara che è la prima volta che prende informazioni su detto immobile", che "dette informazioni gli vengono fornite dall'agenzia A" e che "con la presente m'impegno a ad effettuare offerte d'acquisto per detto immobile solo tramite l'agenzia A"

Nella mia breve carriera (son circa tre lustri) m'è capitata una (1) agenzia che prevedeva la formula relativa al prendere informazioni per la prima volta.
Anche perchè probabilmente non li firmerebbe nessuno i fogli visita...
 

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
".... x dichiara che è la prima volta che prende informazioni su detto immobile".
Beh in effetti l'ho visitato una volta sola con l'agenzia A, e quindi è stata la prima volta. In tal caso cosa succede?

"dette informazioni gli vengono fornite dall'agenzia A"

Potrebbe essere, non ricordo

e che "con la presente m'impegno a ad effettuare offerte d'acquisto per detto immobile solo tramite l'agenzia A"

Beh questo è un contratto capestro.. no?

COmunque sento un avvocato, prima che mi passi la voglia di comprare quella casa o che mi venga voglia di fuggire dall'Italia.

Per la cronaca la stessa cosa è successa con una seconda casa che ho visto circa 5 mesi fa. Ma ora punto alla prima.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Beh in effetti l'ho visitato una volta sola con l'agenzia A, e quindi è stata la prima volta. In tal caso cosa succede?
non succede niente, però chi lo firma pensa chissache...
Potrebbe essere, non ricordo
anche in sto caso, la frase sembra tutelare l'AI ed un cliente sprovveduto potrebbe pensare, un po' come fai tu, che l'AI possa chiedere la provvigione per quell'attività
Beh questo è un contratto capestro.. no?
Premesso che non sarebbe illegale, è sicuramente sbilanciato verso l'AI, tuttavia se vi è apposta doppia firma (una al richiamo degli articoli ed una generale) potrebbe anche esser buono...

Ma non è il tuo caso: Vai da B e concludi l'operazione!
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
leggi bene e trai le tue conclusioni
la morale è :
MAI procedere all'acquisto di uno stesso immobile dopo averlo già visto con un'altra agenzia
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Una sentenza è come una rondine...

Ti basta leggere i commenti fatti da @possessore allo stesso articolo per trarne le dovute conclusioni tenendo anche conto di quanto suggerito in un vecchio post:

Il diritto alla divisione della provvigione tra più mediatori sorge, a norma dell'art. 1758 c.c., soltanto quando essi abbiano cooperato simultaneamente e di comune intesa, ovvero autonomamente, ma giovandosi l'uno dell'attività espletata dall'altro, alla conclusione dell'affare, in modo da non potersi negare un nesso di concausalità obiettiva tra i loro interventi e la conclusione dell'affare, e sempre che si sia trattato dello stesso affare, sia sotto il profilo soggettivo, che oggettivo; non sussiste, invece, il diritto al compenso quando, dopo una prima fase di trattative avviate con l'intervento del mediatore senza risultato positivo, le parti siano successivamente pervenute alla conclusione dell'affare per effetto d'iniziative nuove, in nessun modo ricollegabili con le precedenti o da queste condizionate, sicché possa escludersi l'utilità dell'originario intervento del mediatore.

Cass. Civile - sez. III, Sent. del 08.07.2010 n. 16157

Anche questa é valida dell'avv. Chimienti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ps: tra l'altro perché io sono stato bravo a capire che l'immobile era lo stesso,
Quindi si potrebbe dire che l’attività di A costituisce nesso causale, perché senza averlo visto con A non lo avresti riconosciuto, e magari non lo avresti considerato.
Sì, lo so che non si paga la doppia provvigione ma vorrei proprio evitare rogne (cause).
Non è proprio così: potresti essere condannato a pagare la provvigione anche ad A, poi dovrai fare tu causa (dopo aver pagato), per ripetere la parte che hai pagato a B.

Ovvero, alla fine si paga solo una provvigione, ma magari dopo innumerevoli cause e spese connesse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto