7 Alessandro

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti sono un neo agente immobiliare, oggi ho contattato una famiglia per l'acquisizione al fine della vendita di un appartamento + garage. Essendo la mia prima acquisizione e non volendo fare brutta figura chiedo a voi consigli utili. Cosa devo fare? Quale documentazione devo chiedere?

Ho un idea approssimativa di come comportarmi e di cosa chiedere, ma mi piacerebbe sentire voi, in modo da rafforzare o scartare l'idea che ho in mente.

Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire a questa discussione che cmq può far comodo a molti.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao Alessandro, l'acquisizione rispecchia molto la personalità dell'agente immobiliare. Dal punto di vista tecnico, con la visita dell'abitazione confronti subito la planimetria per vedere se ci sono difformità, leggi bene in seduta stante il rogito, che in caso di incarico ti farai portare in fotocopia, li informi dell'Ape/Ace, chiedi il consuntivo delle spese condominiali. Io di solito prendo appunti sui materiali di finitura, chiedo se hanno fatto recentemente ristrutturazioni documentate per quanto riguarda gli impianti con relative certificazioni. Altro?
 

7 Alessandro

Membro Junior
Agente Immobiliare
Grazie Rosa.

No, non ho mai lavorato in un agenzia immobiliare; ho lavorato presso dei commercialisti per 4 anni con l'intenzione di diventare uno di loro, poi mi sono rotto di tutta la normativa contabile e tributaria e ho deciso di fare l'AI.
Ho seguito il corso di formazione, da marzo fino ad agosto ed ho superato l'esame a Firenze 20 giorni fa, così ho subito aperto la mia agenzia. Oggi trovo la mia prima acquisizione.
Sulla parte contrattuale non ho problemi, chiedevo solo dei pareri.
 

7 Alessandro

Membro Junior
Agente Immobiliare
Grazie ancora a tutti.
La gavetta ho intenzione di farla sul campo rischiando del mio; inoltre non credo che avare a che fare con dei proprietari di case sia peggiore di quando si ha a che fare con chi per non pagare le tasse ne inventa di tutti i colori (di questi ne ho visti tanti negli ultimi anni).

Ho già messo in conto che i primi tempi saranno di esperienza e di messa in pratica delle conoscenze teoriche, quindi non pretendo di non sbagliare ma era per evitare erori grossolani che ho creato questa discussione.
 

Civrani

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A parte l'esperienza che devi ancora fare, dovresti avere almeno una strategia iniziale che potresti cambiare se vedi che non va bene. Ci sembra di capire che non hai idea di come iniziare e questo è abbastanza preoccupante. Comunque non ci hai ancora fatto capire come vuoi approcciare i clienti. Raccontaci un po' e noi possiamo darti dei suggerimenti.
 

7 Alessandro

Membro Junior
Agente Immobiliare
premesso che l'immibile che andrò a visionare è già stato acquisito da altre agenzie, e che per telefono gli ho già chiesto planimetria catastale, visura, l'atto di provenienza; avrei intenzione di:
- con visura visionare chi è il propietario (anche se non è probatoria);
- prendere visione del immobile confrontando planimetria con situazione attuale del edificio;
- chiedere l'anno di costruzione del appartamento;
- chiedere se sono state fatte opere edilizie ed eventuali titoli abilitativi;
- spesse condominiali e numero di telefono del amministratore;
- informarli della necessità della relazione tecnica;
- chiedere se immobile soggetto a vincoli o ipoteche;
- chiedere a quale prezzo hanno intenzione di vendere l'immobile consigliano sul prezzo di vendita (fossi sto il primo AI avrei dovuto fare una relazione di stima);
- informarli sui vari aspetti giuridici della proposta di vendita.

Questo è quello che avevo in mente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto