Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti, vi espongo in breve il mio problema: la plafoniera della camera da letto è collegata a tre interruttori, cioè 2 vicini ai due comodini e uno fuori la porta. Il problema è che se spengo la luce da uno dei due interruttori vicino ai comodini, la luce poi devo riaccenderla per forza da uno di questi interruttori perchè da quello fuori la porta non si accende. Stessa cosa se spengo la luce da fuori, non posso accenderla dai due interruttori dentro la stanza. Come mai? Cosa dovrei controllare ed eventualmente sistemare?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Impianto fatto male, probabile fai da te del precedente proprietario.
Non è possibile comandare da tre punti diversi a meno che non ci sia un rele', lo riconosci perché accensione e spegnimento sono comandati a impulso, non un interruttore ma un pulsante ma evidentemente non è il tuo caso.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
impianto fatto in serie e non in parallelo (tra gli interruttori). o li tieni cosi' oppure chiami un elettricista e fai sistemare.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ahahahaha scusate ma mai e poi mai mi sarei aspettato un post del genere su immobilio. Comunque, per poter accendere e spegnere la luce da 3 punti diversi, la cosa è fattibilissima perchè occorre inserire 2 deviatori e un invertitore. Nel tuo caso @Ryu10 qualche collegamento è stato fatto male. Rivolgiti ad un elettricista!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto