1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. matt81

    matt81 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao s tutti dono sempre io, sto cercando di capire più cose possibili sull'affitto a riscatto perché ho paura che mi stiano, scusate il termine, inchiappettando... Ho fatto un preliminare di compravendita firmato ma non registrato, dove è indicato il costo totale della casa e che io ho dato 2000,00 euro per bloccarla (senza ricevuta). Dopo di che ho firmato un contratto di locazione della durata di 40 mesi, per nessun motivo rinnovabili con canone mensile fissato a 800,00 euro di cui una parte va a scalare sul mutuo che io dovrei fare al 40 esimo mese. Nel contratto sono indicate delle penali in caso di morosità. In questo contratto non è indicato ne valore dell'abitazione ne obbligo di riscatto, ne penali in caso io rinunci all'acquisto. Questo contratto non è registrato, ho anche pagato 3 mensilità ( di cui non ho ricevuta anche se sul contratto è scritto) più 10000,00 euro di acconto (non scritti nel contratto e anche questi senza ricevuta). Ora io voglio andarmene da li. Quest'ultimo contratto non è registrato, ma mi chiedo è valido? Io non ho nulla che mi obblighi l'acquisto e nel caso, posso andarmene da li? Per favore chiedo aiuto a qualcuno che possa consigliai al meglio perché non riesco più a vivere serenamente. Grazie intanto
     
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    L'affitto a riscatto o in conto acquisto è un particolare contratto dove l'acquirente versa una somma mensile a valere per l'affitto ed in parte a scalare dal futuro acquisto dell'immobile condotto in locazione.
    Contestualmente al contratto di locazione si stipula un compromesso per l'acquisto dell'immobile con versamento di una somma a titolo di caparra.
    Detto compromesso ha una validità di qualche anno e se alla data prefissata si arriva al rogito, la parte della somma versata in conto affitto, oltre alla somma versata come anticipo, viene scalata dal prezzo pattuito in vendita.
    Il tutto va registrato ed i pagamenti devono essere rintracciabili.
    Nel tuo caso ci sono molte omissioni,a tuo sfavore.
     
  3. matt81

    matt81 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ma i contratti sono validi? E in ogni caso io posso recedere, anche perché io di compromessi per l'acquisto non ne ho visto nemmeno l'ombra... I soldi purtroppo sono anche disposto-costretto a perderli ma almeno posso andarmene. O cosa devo fare?
     
  4. matt81

    matt81 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ho riletto bene il contratto, c'è scritto che ho l'obbligo di riscatto... MA io posso ugualmente recedere da tale contratto, valido o non valido che sia?
     
  5. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se riesci a postare i contratti (omettendo i nomi e cognomi e le parti riservate) ti possiamo dare una manoi.
    Oppure invia in MP.
     
  6. matt81

    matt81 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Allora vedo di scrivere cosi se va bene: contratto di locazione di immobile urbano ad uso abitativo stipulato in data........ Tra....... 1. Oggetto della locazione appartamento sito in via... Composto da nr7 vani utili e 3 vani accessori, riportato nel catasto urbano
    2. Durata della locazione mesi 40 a partire dal..... Con scadenza al ..... Per nessun motivo rinnovabile
    3.immissione in possesso del locale: la immissione nel possesso del citato locale è fatta in data.. Con la consegna di tre chiavi
    4. canone mensile: il canone mensile è pattuito in euro 800 divisi in 685 che andranno ad ammortizzare l'acquisto dell'immobile che avverrà in data massima il.... E euro 115 he verranno considerati interessi sull'affitto con obbligo di riscatto il tutto da pagarsi dal mese di .... Entro il giorno 15 o successivo primo disponibile se cade di sabato o domenica di ogni mese
    5. Contanti da versare direttamente al costruttore che rilascerà proforma di ricevuta firmata
    6. Destinazione d'uso:l'immobile sarà adibito esclusivamente ad uso abitativo del conduttore stipulante e dei suoi familiari con lui residenti
    7. Inadempimento:il mancato pagamento di una sola mensilità costituisce motivo di mora da stimassi nel valore del11% della rata totale per cui 888,00 euro per il mese di ritardo per due mesi si passa a 22%sul secondo mese e 33% se si passa al terzo,44% se si passa al quarto,del 55%se si passa al quinto sino ad arrivare al sesto dove la parte conduttrice dovrà lasciare libero immediatamente l'immobile senza nessun tipo di comunicazione ne preavviso, rinunciando a tutto il versato che sarà trattenuto dal locatario come risarcimento e in più la parte conduttrice dovrà versare una quota pari a 20000 euro se si è goduto dell'immobile dal primo a 24 mesi, 48000 se si é goduto dal 24 al 40 mese. La parte conduttrice accetta la forma di risarcimento e si impegna a promettere di pagare tale cifra sin da ora.
    9.spese di registrazione: sono divise a meta fra le parti come per legge con onere a carico del conduttore di provvedere alla relativa imposta
    10. Per quanto non previsto si rinvia al codice covile e alla legge ne. 431 del 9dicembre 1998. Entrambe le patì accettano le clausole del presente contratto
    Il locatore...... Il conduttore E le firme.

    Questo è il contratto di di locazione, scritto a computer su un A4 senza timbri e senza essere registrato. Non c'è scritto che io ho versato un acconto di 10000 euro di cui non mi ha rilasciato ricevuta, non mi ha rilasciato le planimetrie della casa, non mi ha rilasciato le ricevute delle mensilità versate. Nel contratto non è nemmeno indicato il valore complessivo della casa
     
  7. manu1974

    manu1974 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Mi sembra che sia totalmente sbilanciata a tuo sfavore oltretutto senza ricevute degli acconti versati, la planimetria che è obbligatorio comunque allegare, senza carta intestata..personalmente vorrei verificar molte cose tipo chi è il legale rappresentante della società, sè in Comune è tutto regolare ed autorizzato con abitabilità rilasciata etc dopodichè rivolgiti ad un valido avvocato perchè da una prima lettura mi pare di poter dire che è molto " leggera ed attaccabile " come scrittura...chi ha firmato quella scrittura e perchè non hai una ricevuta in mano ??
     
  8. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sei fortunato che rinviate questa strana scrittura alla legge 431/98.
    Se vai da un avvocato, risolvi il tutto con la prima raccomandata.
     
    A manu1974 piace questo elemento.
  9. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    SCusa ma ci sono delle incongruenze che lasciano dubbi non indifferenti.

    La locazione è di 40 mesi e già qui non ci siamo, non può essere inferiore ai 4 anni o ai 3 in caso di contratto transitorio.

    Cosi come postato sembra a tutti gli effetti un contratto di locazione atipico, e se non hai ricevute dei pagamenti quanto meno avrai le matrici degli assegni e spero intestati a chi effettivamente ha incassato.

    Situazione poco chiara.
     
  10. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Mi sembra un contratto fuori dal mondo.

    non aspettare nemmeno un secondo e CORRI DA UN AVVOCATO.

    Secondo me, ci sono anche gli estremi di una denuncia per tentata usura.
     
  11. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    11% ad un mese;
    22% a due mesi;
    33% a tre mesi;
    44% a quattro mesi;
    55% a cinque mesi e in più la parte conduttrice dovrà versare una quota pari a 20000 euro se si è goduto dell'immobile dal primo a 24 mesi, 48000 se si é goduto dal 24 al 40 mese.

    INCREDIBILE​
     
  12. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Appunto.
     
  13. manu1974

    manu1974 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Questa impresa ha una " valutazione interessi " da finanza creativa stile il recupero crediti dello stato Equitalia...:razz:...e comunque più la rileggo quella scrittura e più la trovo imbarazzante !!!:rabbia:
     
  14. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :ok:
    ma non hai proprio parlato con nessuno prima di fare questi passi? :shock:
    Bastava anche consultare internet ed entrare in un qualsiasi forum per evitare gran parte dei problemi che hai sollevato ;), e sicuramente un AI professionale ti avrebbe tutelato :fico:
     
  15. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    per la soluzione al quesito vedi i messaggi prima del mio, ne hai già abbastanza per capire come procedere
     
  16. matt81

    matt81 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Intanto grazie a tutti, mi sono già rivolto all'avvocato che mi ha spiegato che ci si puo appigliare a mille cose per annullare il contratto, ha già spedito la raccomandata e alla ricezione il costruttore mi ha detto che ora andrà avanti lui con il suo avvocato e che comunque il 14 del mese prossimo ci vedremo... O pago l'affitto o gli devo dare le chiavi... Non so se lo dice per intimorire qualcuno o altro, fatto sta che al 14 avrà il mazzo di chiavi in mano....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina