mau985xx

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno , vi scrivo perché volevo un consiglio su come muovermi in una spiacevole situazione in cui mi sto trovando,

io è da sei mesi che sono in trattativa con un costruttore, in modo diretto, per l'acquisto di una casa in costruzione di recente progettazione,

la scorsa settimana mia madre visitando il cantiere ha scoperto che aveva già visto lo stesso cantiere ma altre costruzioni, tramite agenzia , più di un anno fa, e incontrando sul luogo l'agente immobiliare, che si ricordava della visita è nato il mio problema,

nel senso che adesso l'agente immobiliare vuole la sua provvigione, sia da me che dal costruttore,
e mediando con il costruttore sul costo di questa cosa ,
mi sono stati chiesti 2000 euro in nero dall'agente immobiliare, pari a circa lo 0,70% della compravendita in atto,

io sono disposto a pagare questi 2000 euro, che mi sono stati chiesti d'agente immobiliare, ma vorrei fosse una cosa chiara, e registrata come spesa di intermediazione, ma mi dicono che non si può fare "in bianco" perché gli agenti devono percepire una percentuale minima a transazione, più alta dello 0,70%, e che se registrano una percentuale di questo tipo poi incorrono in verifiche e ispezioni fiscali,

ma secondo voi è normale questa richiesta ? e se poi una volta che io sono andato a compromesso (specificando che il compromesso non è stato intermediato), pago i 2000 euro in nero all'agente immobiliare , dopo un anno l'agente immobiliare mi manda una raccomandata di richiesta di pagamento delle provvigioni piene , io come mi tutelo ? cosa mi consigliate? come devo muovermi ? quale può essere la soluzione ?

aspetto vostro riscontro grazie mille
ciao
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se paghi in nero ti devono dare una liberatoria. Comunque è una richiesta assurda, non esiste nessun minimo e nessun massimo. L'ai non vuole farti lo sconto e l'unico modo che ha per non farlo è non pagare le tasse sulla transizione.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Interessante come si preoccupano di non intercorrere a verifiche fiscali per la percentuale della provvigione e non si preoccupano invece di somme versate in contanti senza fattura con i rischi che tutti conosciamo.
 

mau985xx

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma se io pago 2000 euro + IVA qual è il suo problema ?? ci sono davvero questi minimi percentuali a transazione ??

io sono disposto a pagare 2000 euro + 440 euro di IVA per essere tranquillo
 

mau985xx

Membro Junior
Privato Cittadino
Si perché è stato il costruttore a mediare con l'agente immobiliare per farmi pagare solo questi 2000 euro , e poi anche lui dovrà pagare l'1% , da quello che mi ha detto, all'agente immobiliare

altrimenti per me sarebbe stato il 2% pari a circa 6000 euro più IVA , la provvigione standard che prende questo agente

diciamo che costruttore e agente collaborano tutt'oggi, quindi si sono messi d'accordo loro per questa modalità non molto corretta
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ci potrebbe essere uno scenario diverso. Ovvero che su quel cantiere ci siano patti tra il costruttore e l'agente che la mediazione la riconosce solo il costruttore all'agente. Nulla per l'acquirente.
Scoperto i fatti forse il costruttore non gli vuole riconoscere tutta la provvigione e lui si sta arrangiando non facendo comparire la mediazione nella vendita.
 

mau985xx

Membro Junior
Privato Cittadino
Non so che accordi ci siano tra di loro, da quello che mi è stato detto,

di norma il 2% dall'acquirente , e l'1% dal costruttore ,

adesso vista la situazione a me è stato chiesto lo 0,70% in nero ... probabilmente perché ne va a vantaggio anche del costruttore .. non lo so ..

ma io come mi tutelo ? può bastare una dichiarazione dell'agente che non avrà nulla da pretendere dalla compravendita da oggi in futuro ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto