Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io credo che Aldo non può aver comprato anche il rischio di subire dei danni quindi credo che al momento della vendita anche la cauzione doveva passare di mano, se ciò non è stato fatto meglio incontrarsi e parlare. Però mi devo informare
ciao
 

mariluz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sandro 7942 ha scritto:
Rimango sempre dell'opinione che sia Aldo a dover la cauzione se non diversamente pattuito...
...L'elemento cauzione dovrebbe esser stato considerato da Aldo durante la trattativa di acquisto dei muri con Betta... Per cui se non è pattuito nulla di specifico e Aldo è diventato il nuovo locatore deve agire come tale e provvedere al rimborso della cauzione anche se non l'aveva riscossa lui in origine...


grazie sandro era come sostenevo ma mi è stato utile che hai confermato la mia ipotesi e cioe' quella che alla fine è aldo che deve provvedere al rimborso della cauzione.ciao e grazie ancora mariluz :risata:
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mariluz ha scritto:
Sandro 7942 ha scritto:
Rimango sempre dell'opinione che sia Aldo a dover la cauzione se non diversamente pattuito...
...L'elemento cauzione dovrebbe esser stato considerato da Aldo durante la trattativa di acquisto dei muri con Betta... Per cui se non è pattuito nulla di specifico e Aldo è diventato il nuovo locatore deve agire come tale e provvedere al rimborso della cauzione anche se non l'aveva riscossa lui in origine...[/quot


grazie sandro era come sostenevo ma mi è stato utile che hai confermato la mia ipotesi e cioe' quella che alla fine è aldo che deve provvedere al rimborso della cauzione.ciao e grazie ancora mariluz :risata:


PIANO MARILUZ!!!

Come già detto io ho ragionato per logica, ma vedo che tante volte la legge italiana è perfettamente illogica!!! Verifica meglio magari con un avvocato... O attendi ancora un attimo qualche risposta dal forum!!!
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Parliamo di cessione di contratto di locazione a seguito di cessione d'azienda; l'attuale Conduttore è subentrato di diritto al vecchio Conduttore, ed assume tutte le obbligazioni del contratto di locazione stesso: Se il contratto prevedeva una cauzione,la cauzione ( con i dovuti interessi) sarà trattenuta, totalmente o in parte, dal Locatore per il ripristino o la riparazione di danni.Se al momento della comunicazione al Locatore dell'avvenuta cessione d'azienda ( quando il primo Conduttore ha ceduto l'attività all'attuale Conduttore) , il Locatore non ha liberato il Cedente ( vecchio Conduttore), per danni superiori alla cauzione, il Locatore può rivalersi su entrambi (attuale Conduttore ed in assenza di pagamento al vecchio Conduttore).
Spero di essere stata chiara, in mancanza, sono a disposizione.
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Se invece volevi sapere se la cauzione, versata anni prima, resta a beneficio dell'attuale Conduttore o deve essere restituita al primo Conduttore, la risposta è: all'attuale Conduttore, perchè nel corrispettivo dell'acquisto di azienda, l'attuale Conduttore si è assunto tutti i diritti, oneri ed obbligazioni.
Spero di avere capito il senso della tua domanda e di avere risposto al tuo quesito.
Ciao a tutti
 

mariluz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Isabella Tafuro ha scritto:
Se invece volevi sapere se la cauzione, versata anni prima, resta a beneficio dell'attuale Conduttore o deve essere restituita al primo Conduttore, la risposta è: all'attuale Conduttore, perchè nel corrispettivo dell'acquisto di azienda, l'attuale Conduttore si è assunto tutti i diritti, oneri ed obbligazioni.
Spero di avere capito il senso della tua domanda e di avere risposto al tuo quesito.
Ciao a tutti

grazie a tutti voi un abbraccio mariluz :risata: :risata:
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Isabella Tafuro ha scritto:
Se invece volevi sapere se la cauzione, versata anni prima, resta a beneficio dell'attuale Conduttore o deve essere restituita al primo Conduttore, la risposta è: all'attuale Conduttore, perchè nel corrispettivo dell'acquisto di azienda, l'attuale Conduttore si è assunto tutti i diritti, oneri ed obbligazioni.
Spero di avere capito il senso della tua domanda e di avere risposto al tuo quesito.
Ciao a tutti

CHIEDO SCUSA.....

....ma ora sono in palla anch'io...è il conduttore a cambiare o il locatore????

Dalla prima domanda di mariluz sembrava che fosse il locatore!!!
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Era in effetti molto ma molto confusa aveva un senso solo rivolta ai Conduttori ed ho risposto di conseguenza. Anche perchè che motivo ha il Locatore di pagare una cauzione a garanzia di un bene proprio??? Sarebbe molto meglio se i miei colleghi si esprimessero con termini un pò..... diciamo così "tecnici"
 

Elena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,
mi chiamo Elena, AI ed esercito a Milano, per quanto la mia esperienza non è ampissima perchè mi occupo prevalentemente di residenziale e poco di commerciale, dalla mia esperienza dico che il suggerimento dato da Sandro 7942 sia corretto.
Il nuovo proprietario, avendo acquistato un negozio con contratto di locazione in corso, avrebbe dovuto, in fase di trattativa, sviscerare con il vecchio proprietario sia il contratto di locazione in essere che la questione cauzione, pertanto se non diversamente pattuito il nuovo proprietario se ne assume tutti gli obblighi ed i benefici di legge previsti nel contratto di locazione e derivatigli dall'atto di acquisto.
Desidero ricordare comunque che in caso di vendita di immobili adibiti ad attività commerciali esiste per legge la prelazione a favore dell'inquilino (solo nel caso in cui il negozio sia locato); pertanto c'è l'obbligo da parte del proprietario, prima di venderlo a terzi, di comunicare all'inquilino la vendita dei muri ed il prezzo a cui l'immobile viene alienato. Vi risparmio tutto la spataffiata dell'iter da seguire ma sappiate che esiste una procedura ben precisa pena nullità dell'atto. Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto