mariluz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ciao sono mariluz volevo farvi una domanda su uno dei tanti aspetti della locazione perchè non a tutti so rispondermi.se per esempio tizio acquista un negozio da sembronio con già un attività avviata con tanto di contratto. passati gli anni il conduttore che esercita l'attività per motivi di salute decide di non rinnovare il contratto.la cauzione di danni chiestagli da sembronio per salvaguardarsi il locale una volta ceduto passa in mano di tizio o rimane di sembronio? e se si per quale motivo? grazie ciao mery :risata:
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mica male come quesito...
..premetto che non seguo molte locazioni, per cui provo a ragionar per logica: l'aspetto della cauzione che nella maggior parte dei casi va restituita dovrebbe essere stato affrontato in sede di trattativa di vendita... per cui io punterei su Tizio che ha acquistato l'immobile diventando il nuovo locatore con tutti i diritti/obblighi previsti dal caso...
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Argomento spostato in area idonea :) Mariluz per pietà, prima di cliccare su "Nuovo Argomento", clicca sull'area dove vuoi che compaia l'argomento ;)
 

contestabile

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non ragionate per logica, la nostra attività si fa secondo quello che prescrivono le leggi in materia. L'art.36 della Legge n. 392/1978 prevede, per l'ipotesi di cessione del contratto di locazione, che il locatore che non abbia liberato il cedente, possa agire contro il medesimo qualora il cessionario non adempia le obbligazioni assunte.
Dal coordinamento del disposto del suddetto articolo con i principi in tema di cessione del contratto discende dunque che il conduttore cedente risponde solidalmente verso il locatore ceduto delle obbligazioni non adempiute dal cessionario, salva diversa volontà delle parti.
Ciò significa che il cedente è liberato dalle obbligazioni derivanti dal contratto solamente se in tal senso espressamente liberato dal locatore ceduto, rimanendo, in caso contrario, solidalmente obbligato con il cessionario, con la conseguenza che potrà essere chiamato a rispondere dei canoni non corrisposti da quest'ultimo.
Saluti
Pino Contestabile
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Chiedo scusa a Pino, ma da come è stato posto il quesito mi sembra che il cedente non sia il CONDUTTORE ma il LOCATORE...
...poi magari sbaglio visto l'orario e viste le due ore di suicidio fisico in palestra... :p
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ehm ... scusate ma
o non ho capito la domanda di mariluz
o la risposta di Pino riguarda un altro caso
provo a riformulare la domanda come l'ho capita io, poi magari mariluz ci darà altri chiarimenti:
Aldo compra da Betta i muri di un negozio locato a Canio il quale vi vende la frutta
dopo qualche anno Canio a mal di schiena e decide di dare disdetta, libera i locali e si chiede: chi mi deve restituire la cauzione? Aldo o Betta?

Invece quantoscrive Pino riguarda la sublocazione e cessione del contratto di locazione da un altro punto di vista

mariluz illuminaci tu! Qual'è la tua domanda?
 

mariluz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Patty ha scritto:
Ehm ... scusate ma
o non ho capito la domanda di mariluz
o la risposta di Pino riguarda un altro caso
provo a riformulare la domanda come l'ho capita io, poi magari mariluz ci darà altri chiarimenti:
Aldo compra da Betta i muri di un negozio locato a Canio il quale vi vende la frutta
dopo qualche anno Canio a mal di schiena e decide di dare disdetta, libera i locali e si chiede: chi mi deve restituire la cauzione? Aldo o Betta?

Invece quantoscrive Pino riguarda la sublocazione e cessione del contratto di locazione da un altro punto di vista

mariluz illuminaci tu! Qual'è la tua domanda?

ciao sono mariluz praticamente la domanda che io mi pongo è alla fine di tutto ciò se a pagare la cauzione dei danni è aldo o betta.ma la domanda non la pone canio ma aldo.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Rimango sempre dell'opinione che sia Aldo a dover la cauzione se non diversamente pattuito...
...L'elemento cauzione dovrebbe esser stato considerato da Aldo durante la trattativa di acquisto dei muri con Betta... Per cui se non è pattuito nulla di specifico e Aldo è diventato il nuovo locatore deve agire come tale e provvedere al rimborso della cauzione anche se non l'aveva riscossa lui in origine...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto