anna.laura

Membro Junior
Privato Cittadino
Figurati arpa aveva bisogno di una piattaforma elevatrice per valutare il degrado tetti palazzi alti 5 piani.
Sono stata dal sindaco tre volte per sentirmi dire che i pericoli sono molti da quello che mangiamo alle antenne telef per cui amianto non era cosi importante.
Alla fine mi dicono che la piattaforma e' stata fornita.
Le analisi stanno procedendo ma asl dice che non succede niente comunque soldi atc non ne ha.
Non so proprio cosa potrebbero fare i vigili più di dare multe.
Sul fatto che non siano deteriorate mi permetto di contraddire.
E' provato scientificamente che a 15 20 anni dalla posa il cemento inizia a deteriorarsi e le fibre escono certo non in quantità massiva ma un'esposizione cronica..
Nei palazzi popolari hanno sostituito delle lastre e rotture non sono visibili a occhio ma si tratta di eternit grigio e il colore non e' più uniforme.
Certo la legge impone bonifica solo su degrado avanzato ma ripeto alla luce di quello che so oggi affermare che esistano tetti non pericolosi e' falso.
Chiaro che il tetto rotto lo sarà molto di più.
Ma ribadisco vige il menefreghismo più totale anche perché non e' dimostrabile il il nesso causale malattia tetto .
Infatti ti dicono la storiella delle fibre ubiquitarie.
Non essendo in ambiente chiuso non si possono o non si vogliono contare fibre aereodisperse.
La problematica ignorata dai più (me compresa fino poco tempo fa) viene saggiamente sottaciuta.
La legge poi sancisce il non obbligo rimozione quindi non c'è via di scampo
O scappare o respirare amianto.
Non è giusto nei confronti delle generazioni future.
Anche perché sti tetti saranno sempre più pericolosi.
Ma si sa in Italia si chiudono le stalle quando i buoi son scappati il concetto di prevenzione ignoto e di giustizia,in generale, aleatorio.
Per quanto riguarda la riconoscibilità eternit non raccontiamo favole riconoscibilissimo.
Potrei stilare io stessa il censimento nella mia cittadina.
Ho interpellato mille organizzazioni autorità e istituzioni.
Inutile.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
L'eternit è riconoscibilissimo? Potrei metterti davanti 20 lastre praticamente identiche e non sapresti da che parte girarti. Purtroppo è vero che le fibre aerodisperse sono ovunque, poiché l'amianto è stato usato massicciamente. In città come Milano non hai bisogno di averlo vicino per respirarlo. La soluzione tampone migliore se non si può rimuovere per un qualunque motivo, anche solo economico, resta l'incapsulamento. Così blocchi le fibre e impedisce la dispersione per altri anni. Se non altro rimandi la soluzione definitiva ed eviti il rischio.
 

anna.laura

Membro Junior
Privato Cittadino
Incapsulamento costa atc case popolari non ha soldi e questo alibi e sufficiente per lasciare le cose come sono.
Nessun obbligo quindi nada.
Ricomfermo eternit si riconosce..
Tetti ante 1992 grigio nero ondulati.
Comunque il censimento c'è e basta vedere i puntini rossi nella mia città
Nessuno fa niente
La storiella del respiriamo tutti e un'altra storiella da bar.
Chi sta a più di 500m.e' più tutelato infatti cambiano itetti degli edifici posti a distanza inferiore vicini a scuole asili...
Invece i miei figli sono pochi.
Ripeto non c'è una volontà.
Ste storie sovracoperture e incapsulamenti sono scritti sulla carta mai visto niente di simile. Non lo fa nessuno in osservanza di come si fanno le cose in Italia
Solo in Lombardia ci sarà obbligo bonifica daal 2016
 

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
Se ti ho detto di fare una denuncia ai vigili non è che l'ho detta tanto per dire... evidentemente ne so qualcosa.... i vigili documentano e trasmettono alla ASP se il materiale è rotto o friabile c'è l'obbligo di rimozione. Se la proprietà è privata o condominiale deve intervenire il privato o il condominio..
"Non sussiste alcun obbligo per la rimozione delle coperture in cemento-amianto (Eternit o altra marca analoga) purchè lo stato in cui si trova non è fonte di rischio.
Potrebbe invece essere obbligatorio procedere ad uno degli interventi previsti dalla legge (incapsulamento, sovracopertura e rimozione), nel caso in cui questo risultasse friabile (con conseguente rilascio di fibre d'amianto) a causa di un accentuato stato di degrado."
 

anna.laura

Membro Junior
Privato Cittadino
Se ti ho detto di fare una denuncia ai vigili non è che l'ho detta tanto per dire... evidentemente ne so qualcosa.... i vigili documentano e trasmettono alla ASP se il materiale è rotto o friabile c'è l'obbligo di rimozione. Se la proprietà è privata o condominiale deve intervenire il privato o il condominio..
"Non sussiste alcun obbligo per la rimozione delle coperture in cemento-amianto (Eternit o altra marca analoga) purchè lo stato in cui si trova non è fonte di rischio.
Potrebbe invece essere obbligatorio procedere ad uno degli interventi previsti dalla legge (incapsulamento, sovracopertura e rimozione), nel caso in cui questo risultasse friabile (con conseguente rilascio di fibre d'amianto) a causa di un accentuato stato di degrado."
Ok ma come fanno i vigli a documentare lo stato degrado se hanno fatto fatica quelli arpa?
Ti ripeto ho fatto regolare esposto arpa asl sono in corso verifiche ma tutti i tecnici asl arpa mi dicono che se non ci sono soldi non c'è niente da fare.
Eternit sempre pericoloso anche se non rotto o friabile eroso il cemento le fibre volano.
Ci sono fior di studi scient. A corredo.
Comunque da noi almeno i vigli non farebbero tanto.
Inoltre i tetti all'apparenza non sono rotti
Friabili non lo so nessuno finora e mai salito sopra il quinto piano per verificare la compattezza ma dopo 40 anni...
Grazie comunque del consiglio io non so più a chi rivolgermi
La cosa che mi ha sconvolto ripeto e la comunicazione che se anche fossero pericolosi non ci sono i soldi per cui non si fa niente.
Ho scritto al mondo in regione,comune,provincia.asl arpa non se ne esce.
Ripeto conosco la legge che tu citi ma è del 1994 forse ora non è cosi attuale.
Saluti
 

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
... in compenso puoi rapidamente salire in valle anzasca e respirare aria di montagna rilassante.....
Più che salire in valle Anzasca dovrebbe usare metodi alla Vallanzasca.... questa pessima battuta spiega perchè in questa Repubblica "democratica" siano sempre i "furbi" a farla franca... se uno con 4 ergastoli e 295 anni di reclusione ottiene permessi di lavoro esterno... possiamo mai pensare che si salvaguardi la salute pubblica?
Comunque giusto per completare quello che dicevo, io so soltanto, che dei miei parenti hanno ricevuto una denuncia dai Vigili per la presenza di amianto, con conseguente interessamento della ASP competente e hanno dovuto rimuovere le varie coperture in Eternit e smaltirle secondo legge e sostituire i manti. Questa è la mia esperienza diretta. D'altra parte io vengo da una città che ancora presenta le baraccopoli del terremoto del 1908 e tutte le casette basse hanno i tetti in Eternit... e nessuno ovviamente fa nulla.
 

anna.laura

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma non so chiaro che non mi sento tutelata.
Pero' la legge in Piemonte e ' chiara nessun obbligo bonifica se non provi avanzato stato degrado
Davvero non so più cosa fare.
Legaambiente mi aveva proposto di creare una sorta di gruppo interessato alla problematica ma non ho avuto molto seguito.
Del tipo se pensi a tutto,pericolo solo durante taglio o rimozione,se lo "lasci stare" non succede niente.
Insomma tipo sei paranoica.
Ma io sono sicura che sia pericoloso perché mi sono documentata.
Un oncologo ha detto mesotelioma non c'è soglia per il rischio.k al polmone come fumatori.
Scusa ignoranza cosa e' APT che tu citi?
Poi non capisco perché l'esposto debba farlo il cittadino al comune per sentirsi dire in pratica che e' inutile perché se non hanno soldi non si fa niente.
Anche qui c'è ancora in giro un sacco di eternit messo malino,male consunto del tutto.
Come dici tu anche in questo caso il cittadino non e' tutelato nei suoi diritti.
Ma ne abbiamo esempi ogni giorno
Penso che nemmeno la via legale apra qualche spiraglio.
Tra l'altro le istituzioni se ne guardano bene dal rispondere.
Che dire resta solo la fuga ma non è cosi semplice ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto