eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Rispondo ad Eldic
"ma, sofismi a parte, quale sarebbe la tua intenzione? di rivalerti sul nuovo amministratore per aver "avvallato" le quietanza?"
Mai parlato di andare a "a valle", semmai di avallare.
Scherzi a parte e, certo, ci siamo divertiti ...

touchè... mi è proprio scappato.
la prossima volta, per compensare, ti chiederò l'"amontare" del debito lasciato :D

Non intendo rivalermi su nessuno. Secondo me, tenuto conto della legge 2012, successiva al 2010, caro astronuata, se c'è un obbligo di VERSARE, questo completa la ricezione e, dopo, può avere effetto la sentenza della Cassazione civile , sez. II, 22.07.2010 n° 17246. Prima del 2012, quando non c'erano le restrizioni per il contante, poteva anche andare, ma ora ...
A questo punto, mi sento un astronauta anch'io e ... dato l'imbroglio che succederà, vorrà dire che IO, che avevo pagato, per ricolmare la morosità, RIPAGHERO'.[DOUBLEPOST=1414764569,1414764383][/DOUBLEPOST]Rosa, Rosa, perché non rispondi?


non ho capito cosa c'entrino le restrizioni nell'uso del contante.
se stiamo parlando di quelle introdotte con il dl del 2011, la soglia (1000 euro) è comunque più bassa dei presunti versamenti.

come che sia, l'oggetto del contendere è l'accettazione, da parte del nuovo amministratore, della quietanza di pagamento dei tre versamenti (pardon: pagamenti).
è corretto?
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
touchè... mi è proprio scappato.
la prossima volta, per compensare, ti chiederò l'"amontare" del debito lasciato :D




non ho capito cosa c'entrino le restrizioni nell'uso del contante.
se stiamo parlando di quelle introdotte con il dl del 2011, la soglia (1000 euro) è comunque più bassa dei presunti versamenti.

come che sia, l'oggetto del contendere è l'accettazione, da parte del nuovo amministratore, della quietanza di pagamento dei tre versamenti (pardon: pagamenti).
è corretto?

Si perché poi in quel condominio, secondo quanto scrive pesagio, fanno la collezione di amm.ri perlomeno incapaci. Perché se la legge fosse quella che lui descrive il nuovo amm.re evidentemente non la conosce ed è pesagio che la insegna. Ma poi quello che mi piacerebbe sapere è perché la gente crede di essere improvvisamente competente solo dopo....quando ormai è tardi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Eccomi. Ma di cosa stiamo parlando? di ricevute emesse quando e a fronte di cosa? Di morosità? Mi dite chi a fronte di un pagamento anche per cassa non chiede la ricevuta? Mi sembra ovvio che quelle ricevute debbano avere una lente di ingrandimento. Ma oggi come gli altri non possono entrare on contabilità perché non ci sono puff svaniti.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
se non ho capito male (a questo punto potrei), pesagio lamenta uan certa superficialità da parte del nuovo amministratore nell'aver "preso per buone" le quietanze.

non tanto perchè false (potrebbero) ma perchè non è stato verificata l'effettivo versamento sul c/c del condominio.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
In una situazione simile a pesagio mi sono trovato anch'io.
E' inutile dire: dovevate controllare prima.....: fin che non sei bruciato non ti viene nemmeno in mente cosa e come verificare. E verificare non è nemmeno facile: dovresti ribaltare ogni anno la contabilità, contattare tutti i fornitori per accertarsi delle quietanze, spuntare il c/C, e non solo; anche l'amministratore può pagare per cassa....

A quanto detto da altri prima di me, aggiungerei:
1) Come e chi ha scelto il nuovo amministratore?
2) Quale mandato ha ricevuto in merito al pregresso?

Sul merito oserei dire: la morosità con dubbia ricevuta se ho capito bene ammonta a 1300€: a parte l'arrabbiatura, una perizia per dimostrare la veridicità o falsità, e relativa causa, costano di più solo di spese. Metterei il cuore in pace.

Quanto alla vecchia contabilità ed agli ammanchi, se l'amministratore è nullatenente, e solitamente al dunque è così, vedo poche vie d'uscita.
Attenti a non aggiungere eccessive spese legali.

p.s.: nel caso nostro siamo stati più fortunati.
1) Io ed un altro condomino abbiamo ripassato materialmente gli ultimi due esercizi.
2) Recuperato tutti i riscontri delle fatture non quietanzate
3) Rintracciato i riscontri di versamenti in contanti del solito condomino in arretrato, non accreditati dall'amministratore ... (questo è un extra..)
4) Preparato una estensione del RdC, che vieta (... oggi purtroppo già disattesa) di versare direttamente in contanti, con eventuale onere della prova di pagamento a carico del condomino che persiste nel comportamento leggero.
5) Individuato pagamenti incrociati su condomini diversi dal nostro
6) recuperato bonariamente dal vecchio amministratore l'ammanco di 14000€.
7) Ottenuto la visibilità continua on line dei movimenti di c/c condominiale.
8) Cambiato amministratore

Ci è andata ancora bene.

Nel condominio non servono i 44 spaccamarroni: solitamente questi si fermano alle piccolezze ed alle ripicche. Meglio concentrarsi e verificare le uscite grosse (riscaldamento) e quelle con rilevanza fiscale (770, contributi ecc).[DOUBLEPOST=1415005966,1415005947][/DOUBLEPOST]In una situazione simile a pesagio mi sono trovato anch'io.
E' inutile dire: dovevate controllare prima.....: fin che non sei bruciato non ti viene nemmeno in mente cosa e come verificare. E verificare non è nemmeno facile: dovresti ribaltare ogni anno la contabilità, contattare tutti i fornitori per accertarsi delle quietanze, spuntare il c/C, e non solo; anche l'amministratore può pagare per cassa....

A quanto detto da altri prima di me, aggiungerei:
1) Come e chi ha scelto il nuovo amministratore?
2) Quale mandato ha ricevuto in merito al pregresso?

Sul merito oserei dire: la morosità con dubbia ricevuta se ho capito bene ammonta a 1300€: a parte l'arrabbiatura, una perizia per dimostrare la veridicità o falsità, e relativa causa, costano di più solo di spese. Metterei il cuore in pace.

Quanto alla vecchia contabilità ed agli ammanchi, se l'amministratore è nullatenente, e solitamente al dunque è così, vedo poche vie d'uscita.
Attenti a non aggiungere eccessive spese legali.

p.s.: nel caso nostro siamo stati più fortunati.
1) Io ed un altro condomino abbiamo ripassato materialmente gli ultimi due esercizi.
2) Recuperato tutti i riscontri delle fatture non quietanzate
3) Rintracciato i riscontri di versamenti in contanti del solito condomino in arretrato, non accreditati dall'amministratore ... (questo è un extra..)
4) Preparato una estensione del RdC, che vieta (... oggi purtroppo già disattesa) di versare direttamente in contanti, con eventuale onere della prova di pagamento a carico del condomino che persiste nel comportamento leggero.
5) Individuato pagamenti incrociati su condomini diversi dal nostro
6) recuperato bonariamente dal vecchio amministratore l'ammanco di 14000€.
7) Ottenuto la visibilità continua on line dei movimenti di c/c condominiale.
8) Cambiato amministratore

Ci è andata ancora bene.

Nel condominio non servono i 44 spaccamarroni: solitamente questi si fermano alle piccolezze ed alle ripicche. Meglio concentrarsi e verificare le uscite grosse (riscaldamento) e quelle con rilevanza fiscale (770, contributi ecc).
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Da circa un anno è obbligatoria la presentazione della situazione patrimoniale sintetica quindi diventa piu' facile comprendere a che esercizio gli ammanchi siano riferiti.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Da circa un anno è obbligatoria la presentazione della situazione patrimoniale sintetica quindi diventa piu' facile comprendere a che esercizio gli ammanchi siano riferiti.
Vero. E a dir la verità purtroppo, ancora l'anno scorso esistevano amministratori che sostenevano l'impossibilità di redigere una situazione patrimoniale e di cassa, complementare al consuntivo.... coerente e utile.
Non sempre gli amministratori sono stati collaborativi, ...
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Vero. E a dir la verità purtroppo, ancora l'anno scorso esistevano amministratori che sostenevano l'impossibilità di redigere una situazione patrimoniale e di cassa, complementare al consuntivo.... coerente e utile.
Non sempre gli amministratori sono stati collaborativi, ...

E' successo anche col mio Amministratore ma a furia di "rompere" domani siamo in assemblea con tale situazione.
 

pesagio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Accidenti. Uno pensa di scrivere su un Forum per spiegare le proprie difficoltà e trovare consigli e poi trova "tanta acidità".
A fine gestione, ho chiesto la documentazione all'amministratore. Questi non l'ha data ed ha presentato le dimissioni.
Il nuovo amministratore ha chiesto le consegne. Quello uscito non le ha date. Si va delineando un "buco" di circa 35.000,00 €. Il nuovo amministratore sta agendo legalmente. E' inutile su questo dire che Pesagio insegna, sa o non sa. Basta!
Il nuovo amministratore, si vede recapitare ricevute, cui non corrisponde versamento sul conto corrente, per MOLTE migliaia di euro: sono tutte relative a crediti anche vecchi, più volte ribaditi nei consuntivi, cui l'amministratore uscente non dava seguito con gli atti ingiuntivi o diceva di averlo fatto.
Gli ho detto: guarda che nella situazione presente non puoi "semplicemente" accreditarli.
E' su questo che ho scritto, senza pensare di dare lezioni e senza pensare di averne. Solo ... per sapere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto