Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
quindi ricapitolando...se un Agenti Immobiliari ha un "apriporte" stipendiato in regola o una semplice p.IVA " sempre apriporta " e niente di piu'...accompagnano i clienti nei loro giri turistici e questi in un secondo momento si accordano con la proprieta' non c'e da parte dell'Agenti Immobiliari nessun diritto..
E allora sei a posto.

Questo è un altro discorso.
Il mio intervento verteva sul fatto che non c'è nessun diritto se un "nessuno qualunque" non riconosciuto dalla legge come mediatore pretende le provvigioni come un normale abilitato.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Antonello il quesito e' un altro...il procacciatore aveva aperto l'immobile e basta ...l'acquirente accampando la scusa che non era Agenti Immobiliari abilitato non paga..e leggendo il post di Armando Barsotti si evince che ha pure ragione..e' questo lo scenario "inquietante" che deve affronatre GFCASE...ora se il giudice gli da torto le prospettive sono molteplici...
x quale motivo le CCIAA accettano l'iscrizione di figure che non sono regolari?
in tutte le federazioni ci sono frotte di aderenti che hanno all'interno centinaia di "abusivi" procacciatori
e all'inetrno degli associati ANAMA questa e' una pecUliarita';)...
quindi:domanda:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Andrea, GFcase ci ha detto:

l'acquirente, visto la pubblicità, ha fissato un appuntamento in agenzia ed una volta firmato il foglio di visione è stato accompagnato dal collaboratore x ben 4 volte a visionare la casa !!

Per ben 4 volte il collaboratore ha accompagnato i clienti a visionare la casa.
Posso capire che la prima volta non abbia aperto bocca, ma solo la porta.
Che abbia agito nella stessa maniera anche nelle altre 3 volte?
Mi domando: se il cliente ritorna per ben 4 volte a visionare l'immobile, il titolare dove era?
Significa che l'andazzo è quello da me descritto.
Si fa lavorare il collaboratore dalla A alla Z come se fosse l'abilitato.
Questo è da dire e da ammettere.
La scorsa estate abbiamo tartassato le Camere di Commercio d'Italia per capire perchè iscrivono i procacciatori.
C'è stata anche la sentenza sul "geometra", una circolare di Luciano, una locandina da apporre in bacheca esterna.
Eppure tantissime agenzie continuano imperturbabili a servirsi di questi "signor nessuno", dandogli compiti non derogabili e pretendendo il pagamento delle provvigioni.
L'acquirente di GFCase contesta le provvigioni in quanto ha trattato con un "signor nessuno" e forse questo "signor nessuno" ha avuto rapporti con il venditore.
Vado a "pelle", ma qualcosa mi dice che questo è stato l'iter.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La mia risposta: una sola visita, documentata, dà diritto alla provvigione anche se scavalcano.
Se però la visita è stata curata da uno non abilitato che ha sostituito l'abilitato, ben difficilmente percepirà provvigioni, anche dimostrando lo scavalcamento.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
in tutte le federazioni ci sono frotte di aderenti che hanno all'interno centinaia di "abusivi" procacciatori e all'inetrno degli associati ANAMA questa e' una pecUliarita

Queste organizzazioni sanno tutto dei loro associati.
Te lo dico con certezza perchè i vari presidenti provinciali o regionali hanno gli occhi come me e come te.
Vero su Anama, ma non pensare che quelli di Fimaa o di Fiaip siano da meno.
Quì c'è un'agenzia, associato Fimaa, che ha circa 14 persone che operano in nome e per conto dell'agente.
Ha aperto in tutti i paesi, un pò interessanti dal punto di vista immobiliare, agenzie con tanto di insegna.
Addirittura organizza le riunioni settimanali o quindicinali nelle sale della locale Camera di Commercio.
Tutti sanno, tutti vedono, nessuno dice nulla, a tutti va bene.
A mia domanda, la Camera di Commercio ha risposto che avrebbe provveduto.
Sono passati 7 mesi e niente è successo.
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao raga, premetto che io ho due agenzie di cui una in franchising,
mi avvalgo solo di persone iscritte al ruolo e dipendenti. :ok:
Detto questo, ritengo che i clienti debbano essere seguiti da persone prima di tutto preparate. :ok:
Se il cliente è andato a vedere l'immobile 4 volte, sarà pur andato in agenzia, e spero che il titolare abbia quantomeno presenziato alle discussioni/trattative con i clienti.....:shock: dubito fortemente che non si sia mai parlato di prezzo, condizioni e quant'altro..... :shock:
Ok il voler prenderli tutti (clienti e dindin :soldi:) ma il cliente va seguito! :disappunto:
 

GFCase

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Andrea, GFcase ci ha detto:



Per ben 4 volte il collaboratore ha accompagnato i clienti a visionare la casa.
Posso capire che la prima volta non abbia aperto bocca, ma solo la porta.
Che abbia agito nella stessa maniera anche nelle altre 3 volte?
Mi domando: se il cliente ritorna per ben 4 volte a visionare l'immobile, il titolare dove era?
Significa che l'andazzo è quello da me descritto.
Si fa lavorare il collaboratore dalla A alla Z come se fosse l'abilitato.
Questo è da dire e da ammettere.
La scorsa estate abbiamo tartassato le Camere di Commercio d'Italia per capire perchè iscrivono i procacciatori.
C'è stata anche la sentenza sul "geometra", una circolare di Luciano, una locandina da apporre in bacheca esterna.
Eppure tantissime agenzie continuano imperturbabili a servirsi di questi "signor nessuno", dandogli compiti non derogabili e pretendendo il pagamento delle provvigioni.
L'acquirente di GFCase contesta le provvigioni in quanto ha trattato con un "signor nessuno" e forse questo "signor nessuno" ha avuto rapporti con il venditore.
Vado a "pelle", ma qualcosa mi dice che questo è stato l'iter.

Vorrei chiarire che all'ultimo appuntamento ero presente anch'io che sono regolarmente iscritto all'albo mediatori sia come agenzia che come legale rappresentate ......................ma i " signori" hanno comunque preferito concludere a nostra insaputa per risparmiare le provvigioni !!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto