Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Naturalmente sì, è corretto quanto gli altri hanno già suggerito: la cessione del contratto presuppone l'identità della posizione ceduta, per cui ogni volta in cui si vorranno modificarne alcuni elementi (il prezzo, in primis), si avrà una modifica contrattuale e non si potrà avere una cessione in senso puro.
Dovrà stipulare un nuovo preliminare con riserva di nomina poi procedere alla nomina dell'intestatario nel termine dei tre giorni.
Oppure stipulare un contratto con il soggetto interessato all'acquisto, in virtù del quale gli cede la posizione contrattuale verso pagamento di un corrispettivo (con tutto quel che ne consegue dal punto di vista fiscale). Affinché però lei possa essere liberato, sarà necessario il consenso della controparte (come hanno suggerito coloro che mi hanno preceduto).
Auguri anche a lei
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Stessa cifra-riserva di nomina
Cambio di cifra(speculazione)-cessione del preliminare, giusto?

Ma dove le avete lette queste cose, per non usare altro termine?

E' possibile "speculare", o se preferisci, conseguire una plusvalenza, tanto con la cessione di compromesso quanto con la riserva di nomina. Paghi le tasse sia nel primo caso che nel secondo. La differenza nell'utilizzo di un istituto piuttosto che dell'altro è solo nel "come scrivi il contratto preliminare".
 

bagnomagno

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao Gcaval quindi i pareri sono contrastanti, si per speculare cosa mi consiglieresti di fare? Senza ovviamente chiedere il permesso a colui che mi stava vendendo in compromesso a me.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Il mio non è un parere. L'ho fatto molte volte. Le chiacchiere (altrui) valgono zero.

Come ti ho già detto, tutto dipende da come è scritto il preliminare. Devi sapere come farlo. Se non lo sai, devi farti affiancare da un esperto (e pagare, ovviamente).
L'improvvisazione può costarti molto di più.

PS: non puoi fare cessioni senza il benestare del venditore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto