Chio'

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti fai troppe pippe mentali.
Ma non sono pippe mentali! 😅
Mi interessa sapere le procedure per capire se quello che mi è successo con questa agenzia è normale prassi o se qualcosa (e di conseguenza cosa) è andato storto.
Se l’agenzia tratta quell’immobile in esclusiva, sarà l’agenzia stessa a portare al proprietario la proposta che ritiene migliore.
In che senso? È l'agenzia che decide quale proposta presentare al proprietario? E sulla base di cosa?
Stando a quanto mi hanno detto l'immobile era gestito da più agenti appartenenti però alla stessa agenzia.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In che senso? È l'agenzia che decide quale proposta presentare al proprietario? E sulla base di cosa?
Prezzo, garanzie, situazione lavorativa degli aspiranti conduttori....
L’agenzia dovrebbe conoscere le aspettative del proprietario.
Se so che il proprietario non vuole animali, una proposta da parte di uno che ha due pastori tedeschi non la prendo nemmeno.

Di solito se si riceve una proposta, si fermano le visite e la si sottopone al proprietario.
Se non l’accetta, si va avanti a cercare il conduttore.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
In che senso? È l'agenzia che decide quale proposta presentare al proprietario? E sulla base di cosa?
Stando a quanto mi hanno detto l'immobile era gestito da più agenti appartenenti però alla stessa agenzia.
esatto , sulla base del mandato . se l'agenzia ha mandato di non affittare a studenti o extracomunitari , allora non accettera' proposte da studenti o extracomunitari . a casa mia decido io .
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti!
Sono nuova nel forum, quindi spero mi perdoniate eventuali errori nella scelta della sezione e dell'argomento da trattare.
Da qualche settimana sono in cerca di un appartamento in affitto, con caratteristiche ben precise, e mi piacerebbe avere qualche consiglio su come muovermi nel garbuglio delle agenzie immobiliari e confrontarmi con voi su quella che è stata la mia esperienza in questo campo.
Secondo voi, conviene dare mandato ad un'agenzia per trovare una casa con specifici requisiti anche per le locazioni, come si fa nelle compravendite? Perché finora la semplice richiesta verbale non ha dato alcun seguito.
Esiste un "iter" più o meno comune che le agenzie seguono per locare un immobile?
Vorrei capire qual è il comportamento corretto che deve tenere un'agenzia dal momento in cui si esprime interesse per un annuncio pubblicato.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi delucidazioni in merito!

Ciao @Chio' ,
non è possibile stabilire un'operatività comune a tutte le agezie immobiliari.
Immagino che le agenzie specializzate nella locazione siano più organizzate rispetto alla banca dati dei loro potenziali inquilini.

Nel mio caso, che è quello di un'agenzia prevalentemente indirizzata alla vendita, ti dico cosa accade: non ricontattiamo mai i potenziali inquilini quando entra in carico un appartamento da locare.

Generalmente lo facciamo presente, invitando chi ci contatta a tenere monitorato il nostro sito che cerchiamo di aggiornare in tempo reale.

Questo capita perchè abbiamo pochissimi immobili da locare e tantissimi potenziali inquilini... per cui, generalmente, gli appartamenti in affitto si locano da soli, in pochi giorni, semplicemente predisponendo un buon annuncio...

Un'altra considerazione riguarda gli appuntamenti telefonici. Generalmente prediligiamo il contatto diretto con il potenziale conduttore per analizzare le sue referenze. Per telefono questo risulta più complicato. Quindi, il mio consiglio potrebbe essere quello di recarti di persona in agenzia e di mettere in evidenza quelle che potrebbero essere le tue referenze (il tuo contratto di lavoro, la busta paga, il nominativo del tuo precedente proprietario di casa, le proprietà immobiliari... ).

In bocca al lupo per la tua ricerca.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Siamo in una fase in cui, purtroppo, ad un appartamento in affitto corrispondono 100 richieste di aspiranti inquilini...

Quindi niente banca dati, anzi, bisogna difendersi dalle pressioni di chi cerca e purtroppo non trova.
Una domenica mi hanno telefonato alle 7 del mattino... :rabbia:
 

Chio'

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se so che il proprietario non vuole animali, una proposta da parte di uno che ha due pastori tedeschi non la prendo nemmeno.
se l'agenzia ha mandato di non affittare a studenti o extracomunitari , allora non accettera' proposte da studenti o extracomunitari .
Ok, questo è un discorso! E infatti spesso nell'annuncio questo tipo di "limitazioni" sono indicate. E mi sembra pure intelligente farlo, così si evita a tutti (agenti, proprietari e possibili inquilini) di perdere tempo. Anche se scrivere "no extracomunitari" risulterebbe un tantino discriminatorio!
Prezzo, garanzie, situazione lavorativa degli aspiranti conduttori....
Generalmente prediligiamo il contatto diretto con il potenziale conduttore per analizzare le sue referenze. Per telefono questo risulta più complicato. Quindi, il mio consiglio potrebbe essere quello di recarti di persona in agenzia e di mettere in evidenza quelle che potrebbero essere le tue referenze (il tuo contratto di lavoro, la busta paga, il nominativo del tuo precedente proprietario di casa, le proprietà immobiliari... ).
Ma tutte queste informazioni quando le dovrebbero prendere? Perché io in agenzia ci sono stata e non mi hanno chiesto nulla quando mi hanno fissato l'appuntamento per fare la proposta. Anzi, hanno proprio specificato che buste paga e tutti gli altri documenti avrei dovuto esibirli dopo.
Per quanto ne sapeva l'agenzia, io, così come tutti gli altri papabili conduttori d'altronde, potevo essere disoccupata o latitante!
E il punto è proprio questo!
Senza nessun dato certo, come si attribuisce la priorità alle proposte? È solo una questione temporale? E allora non è a questo che servono gli appuntamenti che l'agenzia dà?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perché io in agenzia ci sono stata e non mi hanno chiesto nulla quando mi hanno fissato l'appuntamento per fare la proposta.
Ogni agenzia sceglie come operare.
Alcuni lavorano in maniera più razionale e funzionale di altri.
Senza nessun dato certo, come si attribuisce la priorità alle proposte? È solo una questione temporale?
In linea di massima si.
Mi pare di capire che non sei ancora arrivata a voler fare una proposta: quando troverai l’appartamento che ti interessa, l’unica cosa che potrai/dovrai fare è andare a fare la proposta, poi il proprietario la valuterà: se avrà elementi per capire se sei affidabile, probabilmente sarà più facile, altrimenti chiederà .
 

Chio'

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Provo a riassumere come è andata la questione, così magari potete dirmi se rientra negli esempi che mi avete portato.
Venerdì sera esce l'annuncio.
Sabato mattina, appena apre l'agenzia, telefono per fissare un appuntamento per visionare l'immobile. Parlo con la segretaria, le faccio presente che, almeno sulla carta, l'appartamento è perfetto e le chiedo se posso visitarlo la mattina stessa. Purtroppo gli agenti sono tutti impegnati e il primo appuntamento è il lunedì pomeriggio alle 17:45.
Il lunedì io, il mio compagno e nostro figlio andiamo a visionare l'immobile con uno degli agenti (che, in teoria, doveva essere l'unico a trattarlo), gli diciamo che siamo intenzionati a prenderlo e addirittura, su sua richiesta, ci rendiamo disponibili a far partire il contratto da subito. Ci serve solo un momento per definire un paio di dettagli, quindi gli chiedo un contatto diretto per poterlo richiamare subito dopo.
Nel giro di mezz'ora ero pronta a richiamare, ma sul biglietto da visita c'era solo il fisso dell'agenzia: chiamo lì, ma non risponde nessuno.
Il martedì mattina, appena riapre l'agenzia, chiamo e parlo con la segretaria e le chiedo se può passarmi l'agente che ci aveva accompagnati perché siamo intenzionati a fare una proposta. L'agente è fuori sede e rientrerà in tarda mattinata, ma mi farà richiamare e intanto mi fissa il primo appuntamento utile per la proposta: mercoledì alle 17.
All'ora di pranzo non mi ha ancora richiamato nessuno e intanto sparisce l'annuncio dal sito.
Un po' in ansia, comincio a chiamare l'agenzia, ma non risponde nessuno per tutto il pomeriggio.
Solo dopo le 19, il caso vuole che mi risponda proprio il "nostro" agente che passava di lì per caso... Mi dice che non aveva potuto richiamarmi perché la segretaria non gli aveva lasciato il mio numero e che l'agenzia nel pomeriggio era chiusa perché erano tutti impegnati (e non solo per motivi di lavoro). Chiedo spiegazioni su quanto sta succedendo e mi risponde che forse il suo collega in mattinata aveva raccolto la proposta di una propria cliente e che mi avrebbe fatto sapere al più presto.
Il mercoledì mattina (e non proprio alla riapertura) mi chiama la solita segretaria e mi dice che deve annullare il mio appuntamento perché una proposta già c'è (anche se non è ancora stata consegnata al proprietario).
Quando ho chiesto come era possibile, visto che il primo appuntamento disponibile lo aveva dato a me, ha cominciato a prendere tempo. Mi ha detto che la proposta era stata fatta il pomeriggio prima da dei ragazzi di ritorno da una visita con il "nostro" agente. Ma quando le ho fatto notare che le visite erano chiuse dal lunedì sera, che il martedì pomeriggio la sede era chiusa per "motivi privati" e che l'annuncio era sparito almeno dall'ora di pranzo, ha cominciato ad addossare le colpe agli agenti.
Ora, vi chiedo, rientra anche questo nella norma?
 

Chio'

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi pare di capire che non sei ancora arrivata a voler fare una proposta
Mi scusi, quando ho scritto l'ultimo post, non avevo ancora letto la sua risposta.
In definitiva, per quanto mi riguarda, io ci sarei pure arrivata, ma non me l'hanno permesso. E non ho ancora capito perché!
Fortunatamente non ho fretta di trasferirmi perché la casa dove vivo è di proprietà: sta solo diventando piccola per le nostre esigenze, dopo la nascita di nostro figlio.
Però mi scoccia comunque aver perso un appartamento che poteva essere quello giusto e vorrei arrivare "informata" alla prossima occasione perché comunque mi è rimasta un po' la spiacevole sensazione che mi abbiano fatto fessa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto