nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
oh ragazzi magari sono io che sbaglio la ricerca.
a me tutto sto calare dal 2009 a oggi non lo vedo.
parlo di case di recente o nuove costruzione. e ti ho fatto l'esempio prima. ma ne potrei fare altri.
cioè gente nella mia situazione che ha comprato qualche annetto fa questi famosi bilocali di nuova costruzione di 55 mq e adesso con un figlio dormono su un letto a castello, ora è costretto a vendere per ovvi motivi. e il prezzo è lo stesso.
dico questo perche io sono un compratore recente e un venditore odierno...
 
E

enzo6

Ospite
questo non e' vero. i prezzi eccome se sono calati.........parliamo di di milano e dintorni.......fidati che dove vendevano a 500k euro oggi vendono a 400k euro
domani venderanno a 350k euro.
i prezzi sono calati del 20% dal 2007.................

I prezzi sono calati ovunque tranne il ns.appartamento che è il migliore di tutti e che teniamo fuori mercato.
E qui torniamo alla barzelletta dei 10 caffè di graf.
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
si ma scusa l'insistenza. tutti fanno sto ragionamento.
io compro 3 anni fa il mio bilocale acquistato a 100 mila euro. oggi lo rivendo. a quanto? a 100 mila euro. e come me tutti sono così.
cioè lo scemo che ha messo casa meno di quello che ha pagato sono io alla fine....

perche se faccio una ricerca tutti questi bilocali che nel 2008 costavano 100 oggi costano ancora 100.
che poi non vendono e un altro discorso. ma i prezzi sono quelli.
e se io gli faccio un offerta a 90 neanche la prendono in considerazione.

stessa cosa per il nuovo anche se li abbiamo capito che è un discorso diverso...
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
si ma scusa l'insistenza. tutti fanno sto ragionamento.
io compro 3 anni fa il mio bilocale acquistato a 100 mila euro. oggi lo rivendo. a quanto? a 100 mila euro. e come me tutti sono così.
cioè lo scemo che ha messo casa meno di quello che ha pagato sono io alla fine....

gli altri non venderanno a quanto hanno comprato perche' e' cambiato il vento...........cioe' se loro hanno sbagliato a comprare nel periodo massimo devono passare il cerino ai nuovi acquirenti??: :innocente:

perche se faccio una ricerca tutti questi bilocali che nel 2008 costavano 100 oggi costano ancora 100.
che poi non vendono e un altro discorso. ma i prezzi sono quelli.
e se io gli faccio un offerta a 90 neanche la prendono in considerazione.

stessa cosa per il nuovo anche se li abbiamo capito che è un discorso diverso...

infatti.:occhi_al_cielo:
il grosso problema e' per chi ha comprato dal 2005 al 2007 compreso anche 2008.
 
E

enzo6

Ospite
gli altri non venderanno a quanto hanno comprato perche' e' cambiato il vento...........cioe' se loro hanno sbagliato a comprare nel periodo massimo devono passare il cerino ai nuovi acquirenti??: :innocente:

se comprano un appartamento piu' grande hanno matematicamente piu' convenienza a vendere oggi piuttosto che quando i prezzi saliranno
 

Mil

Membro Senior
1) Se non fosse un fatto psicologico come mai nel 2008 si comprava a prezzi maggiori del 30% con tassi mutuo molto piu' alti..
Perchè quando paga pantalone la gente compra qualunque cosa. Peccato che anche a pantalone è stato presentato il conto delle perline vendute ai Sioux.

Oggi la gente è convinìta che i prezzi scenderanno ancora oppure è assillata dai media..
No. Infatti non dappertutto la gente è convinta di questo, ma solo nelle zone dove oggettivamente la speculazione ha rasentato la follia (e milano è tra queste).Gli alpeggi di montagna si continuano a vendere, a prezzi piuttosto bassi, come era anche dieci o vent'anni fa.
2)Non direi che con gli anni si diventa piu' intelligenti, solo piu' vecchi, forse saggi...
o forse più sfacciati, tanto da sorridere allo sbarbatino di Agenti Immobiliari di turno che propone fregnacce, come dicono a Roma.
3)Ci basta tornare al 2005. Non analizziamo sempre i mitici anni'80 che per voi sembrano un sogno mentre sono stati la tomba del paese e la causa dei problemi....
Gli anni '80 sono un problema per chi li analizza oggi, ma all'epoca sarebbe stato assurdo anche solo pensare che a Milano ci fosse gente di cinquant'anni in mobilità...o che le persone avrebbero dovuto indebitarsi 30 anni per una casa grande un terzo di quelle dell'epoca...I problemi sono arrivati anche da queste cose, cioè dall'aver pensato che un meccanismo, una volta intrapreso, fosse irreversibile.
4)La componente psicologica ha effetti sia nel bene e nel male (oggi male).
La domanda è solo latente.
Non mi sembra le auto nuove siano scese di prezzo del 25% dal 2008.
Per la casa è accaduto e continua ancora.
Più che latente la domanda è più sepolta dei faraoni. Solo che aspettare che le mummie escano fuori da sole dalle sfingi non mi pare una furbata, forse c'è da capire cosa non va. Le auto non sono scese di prezzo, infatti molte case automobilistiche non solo italiane sono in serissima difficoltà. La differenza è che le auto le puoi smerciare anche in altri mercati, gli immobili invece no. E io sinceramente non vedo gli emiri interessati alla provincia di Monza e Brianza....
 

Mil

Membro Senior
se comprano un appartamento piu' grande hanno matematicamente piu' convenienza a vendere oggi piuttosto che quando i prezzi saliranno

Più che altro il problema è che più aspettano, più ci perdono...tempo due anni e il potere d'acquisto ulteriormente eroso avrà abbassato automaticamente le loro richieste. I costruttori più svegli lo avevano capito nel 2007 (tutto venduto, a prezzi molto più bassi di quelli dell'epoca, ma molto più alti di quelli di ora).
 
E

enzo6

Ospite
non la conosco la barzelletta di graf.........:shock:

Siamo in un ristorante, in posto qualsiasi del mondo.
Arriva il cameriere e dice: “E per finire, volete un caffè?”
Primo commensale: “Si, grazie.”
Secondo commensale: “Certamente”.
Terzo commensale: ”OK”.
Quarto commensale: “Lo prendo volentieri”.
Quinto commensale: ”Lo stavo per chiedere”.
Sesto commensale: “Senz’altro”.
Settimo commensale:” E’ quello che ci vuole”.
Ottavo commensale:”Certamente, grazie”
Nono commensale: “Un’ottima idea”
Decimo commensale: “Va bene”.

Siamo in un ristorante, in una qualsiasi città italiana.
Arriva il cameriere e dice: “E per finire, volete un caffè?”
Primo commensale: ”Sì, ma lungo”.
Secondo commensale: “A me ristretto”.
Terzo commensale: “Con la panna sopra, per favore”.
Quarto commensale: “Lo prendo senza zucchero”.
Quinto commensale: “Si, con a parte un po’ di latte”.
Sesto commensale: “Deve essere nero e bollente”.
Settimo commensale: ”Certo, ma corretto con la sambuca”.
Ottavo commensale: ”Sì, ma solo se proviene dal commercio equo e solidale”.
Nono commensale: “Me lo faccia decaffeinato, grazie”.
Decimo commensale: “Lo preferisco con il cacao in polvere sopra”.
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
La maggior parte delle costruzione vendute tra il 2007 e il 2009 erano appartamenti costruiti a misura di uomo per le giovani coppie. bilocali da 55 mq a prezzi diciamo alti. con sacrifici di mutuo e di spese. oggi questi ragazzi hanno per ovvie ragione la necessità di comprare un appartamento piu grandino (enzo quanti casi hai come questo) che cercano di raccimolare il piu possibile per potersi comprare una casa magari non quella dei propri sogni piu grande.
con un mutuo di 30 anni alle spalle pagando in tre anni la maggior parte di interessi.
oggi si ritrovano a ricomprare e spendere altri soldi e non penso gli piaccia molto l'idea di aver acquistato a 100 e rivendere a 90. se poi la casa di acquisto costa sempre come il 2008.
chiedo a voi.
quanto andava al mq esempio a paderno sul nuovo?
quanto va oggi?
lo stesso.
l'usato? un usato decente e di recente costruzione meno di 2700 al mq non lo porti a casa. nel 2008 quanto costavano? per me uguale.

poi ripeto magari la memoria non mi aiuta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto