A

Arwen Undòmiel

Ospite
ti parlo da acquirente. prima apro questa parentesi che non vuole essere offensiva ma riportare le mie esperienze...io mi presento in contanti (compro, rivendo spesso, investo insomma) e spesso gli agenti immobiliari non mi danno nemmeno un po' di considerazione..cavolo ti entro in agenzia sono unamosca bianca , posso fare rogiti in 15 giorni se trovo qualcosa che mi piace..ascolta le mie richieste ed accontentami.. alla credo fosse la quarta.. bho insomma all'ennesima trattativa con agenzia ho cominciato a preferire i rapporti privato - privato con la consulenza ambo le parti di un legale di fiducia. costo? 1000 euro il mio legale di roma per la consulenza immobiliare e se l'affare prsegue a seconda della difficoltà di solito non me ne chiede piu' di altri mille o duemila. contro le cifre esorbitanti che mi spuntavano le agenzie. Detto questo sempre parlando da acquirente, il problema d fatti potrebbe essere il prezzo. unitamente a qualche dettaglio evidente che scoraggia una certa fascia di compratori. Un bilivello ad esempio scoraggia coppie con figli piccoli se la scala è stretta o famiglie con anziani e quindi inutile fare visite su quel target come ad esempio un appartamento open space piace al professionista single ed è inutile portarci le famiglie. una macchia di muffa anchese niente di grave fa scappare i compratori peggio della peste e sarebbe meglio spenderci e farla togliere.. insomma tocca visti i tempi probabilmente ribassare capendo qual è il minimo sindacale che si è disposti ad accettare e tenendosi un po' piu' su perchè itempi sono davvero pessimi per i prezzi di vendita, fatto cio' valutato il costo-beneficio del ribasso, devi cercare di capire se l'agente ti sta portando la clientela giusta per il target in cui rientra la tua casa e parlare con lui e farti dire se c'è un dettaglio interno che spesso viene descritto dai clienti che visitano come elemento disturbante. Il mediatore alla fine di ogni visita , prendendosi carta et penna dovrebbe chiedere : dimmi cosa c'è che non ti piace e vedere se ci sono poi molte risposte concordanti. A volte sono piccoli dettagli che fanno una vendita. Ho venduto una bella casa che non riuscivo a piazzare per via della moquette a tinta forte delle camere. Al 5 cliente che citava la moquette ho capito che se spendevo qualche soldo per levare la moquette e rinfrescavo il pavimento sottostante , vendevo prima . e cosi' fu. ti parlo da acquirente, ho rivenduto poche volte , in genere affitto quello che compro.
 
E

enzo6

Ospite
La cosa che mi fa arrabbiare che sembra che siamo noi che non vogliamo vendere.
poi vai a vedere una casa di nuova costruzione nella zona che ho citato e per un bilocale ti sparano 180 mila euro piu box. sembra che sono io che non riesco a trovare casa. ma io tutti sti appartamenti che dovrebbero esaudire i miei sogni a cifre abbordabili non li trovo.
stiamo parlando di 30 anni di mutuo. stiamo parlando di una vita. oggi la casa non è più in investimento. io non posso comprare una casa che non mi piace perchè quella mi posso permettere solo perchè noi italiani abbiamo questo il DNA.
CASA=OBIETTIVO VITA.
Una volta era così perche alla fine accontentandosi ci si levava il mutuo in pochi anni (almeno la metà) e un domani si poteva rivenderla per comprare qualcosa di più bello o più vicino alle prorpio esigenza.
oggi con gli stessi soldi compri un appartamento che non rispecchia i tuoi desideri ma con la piccola differenza che tu sei legato a vita a questa casa.
e se ti azzardi a rivenderlo ci smeni anche...

La vita è fatta di compromessi anche nell'acquisto della casa.
In Italia chi acquista casa spesso la vuole in buona zona, ristrutturata, a prezzo basso, possibilmente ultimo piano, etc. Quando vende vuole cifre esorbitanti ma è sempre la stessa persona.
Mi viene in mente quella splendida barzelletta di Graf relativa alle 10 persone che vanno a prendere il caffè.
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
La vita è fatta di compromessi anche nell'acquisto della casa.
In Italia chi acquista casa spesso la vuole in buona zona, ristrutturata, a prezzo basso, possibilmente ultimo piano, etc. Quando vende vuole cifre esorbitanti ma è sempre la stessa persona.
Mi viene in mente quella splendida barzelletta di Graf relativa alle 10 persone che vanno a prendere il caffè.
Ti sbagli. perchè quando l'agente viene a casa mia mi dice che il prezzo è esagerato poi vado a scoprire che 4 mesi prima stessa palazzina stessa casa stesso immobile (la copia speculare della mia) la casa è stata venduta allo stesso prezzo della mia attuale richiesta.
si è vero l'appartamento che cercherò di comprare io è effettivamente come dici tu. ma niente di particolare. un bilocale piano semi alto con box. e nella zona che cerco io ti ribadisco che i prezzi non sono scesi affatto.
un bilocale di recente costruzione siamo intorno ai 180 mila euro e se ti va bene c'è anche il box. prezzi che nel 2009 (quando io ho comprato) erano esattamente gli stessi.
 
E

enzo6

Ospite
Ti sbagli. perchè quando l'agente viene a casa mia mi dice che il prezzo è esagerato poi vado a scoprire che 4 mesi prima stessa palazzina stessa casa stesso immobile (la copia speculare della mia) la casa è stata venduta allo stesso prezzo della mia attuale richiesta.
si è vero l'appartamento che cercherò di comprare io è effettivamente come dici tu. ma niente di particolare. un bilocale piano semi alto con box. e nella zona che cerco io ti ribadisco che i prezzi non sono scesi affatto.
un bilocale di recente costruzione siamo intorno ai 180 mila euro e se ti va bene c'è anche il box. prezzi che nel 2009 (quando io ho comprato) erano esattamente gli stessi.

Che gli immobili siano pubblicizzato oggi ai prezzi di rogito del 2009 è cosa possibile.
Ma non vengono venduti quindi si crea una marea di offerta che ingolfa il mercato.
Chi vuole veramente vendere oggi mediamente riduce il prezzo del 10-15% rispetto alla richiesta iniziale.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Che gli immobili siano pubblicizzato oggi ai prezzi di rogito del 2009 è cosa possibile.
Ma non vengono venduti quindi si crea una marea di offerta che ingolfa il mercato.
Chi vuole veramente vendere oggi mediamente riduce il prezzo del 10-15% rispetto alla richiesta iniziale.

e ci siamo.............. cominciate voi a fare le valutazioni piu' esatte e soprattutto non accettate le richieste fuori prezzo dei venditori.
e' questo che ingolfa il mercato.
se gia' si partisse da questo...............vedi come si sbloccherebbe la compravendita anche perche' se una casa e' valutata circa 300k euro sulle quotazioni OMI
(che anche questo e' relativo perche' l'agenzia del territorio non certifica i prezzi via per via, condominio per condomio ma per zona.........e quindi in una stessa via ci puo' essere il 100 mq in un condominio ristrutturato e l'immobile im buone condizioni a piano alto e 300 metri in la', un 100 mq al pianterreno in pessime condizioni.
quindi i prezzi possono discostarsi parecchio)...............e' inutile metterla in pubblicita' a 370k- 400k euro....si perde tempo, tanto tempo e non si vende.
del resto oggi anche ad usare le quotazioni OMI esatte o cmq il piu' vicino possibile non si vende lo stesso.
 
E

enzo6

Ospite
e ci siamo.............. cominciate voi a fare le valutazioni piu' esatte e soprattutto non accettate le richieste fuori prezzo dei venditori.
e' questo che ingolfa il mercato.
se gia' si partisse da questo...............vedi come si sbloccherebbe la compravendita anche perche' se una casa e' valutata circa 300k euro sulle quotazioni OMI
(che anche questo e' relativo perche' l'agenzia del territorio non certifica i prezzi via per via, condominio per condomio ma per zona.........e quindi in una stessa via ci puo' essere il 100 mq in un condominio ristrutturato e l'immobile im buone condizioni a piano alto e 300 metri in la', un 100 mq al pianterreno in pessime condizioni.
quindi i prezzi possono discostarsi parecchio)...............e' inutile metterla in pubblicita' a 370k- 400k euro....si perde tempo, tanto tempo e non si vende.
del resto oggi anche ad usare le quotazioni OMI esatte o cmq il piu' vicino possibile non si vende lo stesso.

Le quotazioni omi pubblicate ieri del 1° trim. 2012 sono riferite a rogiti 2012 per trattative fine 2011.
Si tratta del momento in cui iniziava il secondo tracollo dei prezzi che oggi diviene molto piu' evidente.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Sono andato a vedere............non si discostano da quelli di sei mesi fa per la zona dove vendo io.
facci capire:

Provincia: MILANO
Comune: MILANO
Fascia/zona: Centrale/CASTELLO, MELZI D`ERIL, SARPI -

Abitazioni civili NORMALE 4300 5600
Abitazioni civili Ottimo 5600 7800

Da questo prezzo bisogna scendere il 10/15% di cui parlavi???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto