SALVES

Membro Senior
Professionista
un architetto, che sostiene che: secondo il RUE del mio comune gli abusi edilizi minori (come il mio caso) sono prescritti dopo 5 anni (dal 1955 sono passati oltre 50 anni!)

Più che prescritti si può affermare che se realizzati antecedentemente al 1967 tali lavori interni non prevedevano autorizzazioni, adesso rientrano a quanto prescrive l'art. 32 comma 2 del d.p.r. 380/01, che poi il regolamento edilizio li abbia recepiti con l'articolo della prescrizione occorre verificare quali esattamente sono prescrivibili.

Un altro geometra sostiene invece che in assenza di corrispondenza fra progetto e piantina catastale sarebbe nullo l'atto di vendita

Semmai è nullo se la realtà non rispecchia la piantina depositata al catasto, o forse voleva dirti questo?.
 

marcobo

Membro Junior
Privato Cittadino
Semmai è nullo se la realtà non rispecchia la piantina depositata al catasto, o forse voleva dirti questo?.
No non credo volesse dire questo. Ad affermare che senza sanatoria l'atto sarebbe nullo, é stato il geometra dell'agenzia incaricata della vendita che conosce benissimo la situazione del mio appartamento (appartamento conforme a piantina catastale)

Due geometri da me contattati sostengono invece che, essendo il mio appartamento conforme alla piantina catastale (che risale agli anni 50) , allora sicuramente posso avvalermi del art 100 del RUE in quanto questo costituisce una prova del fatto che l'abuso é avvenuto sicuramente da un tempo superiore ai 5 anni (prima che fosse fatta la piantina catastale degli anni 50). Questo vorrebbe dire Zero spese da parte mia. Il geometra dell'agenzia mi costa invece circa 1500 euro (pratiche Cil e docfa). Ora ho girato la palla all'acquirente, che mi fará sapere cosa ne pensa il suo notaio.

Possibile che sia tutto cosí caotico!
 

marcobo

Membro Junior
Privato Cittadino
Bhe alla fine anche il Notaio hariconosciuto che la violazione é stata sanata (come prova la piantina catastale che attesta che la violazione risale ad oltre 50 anni fa) , e cosí , settimana scorsa, abbiamo pouto fare il rogito, senza nessuna spesa accessoria. Certo che in Italia le cose sono buffe, prima alcuni geometri (per la veritá una stretta minoranza) cercavano di farmi fare una sanatoria di qualcosa che non si poteva sanare, spillandomi almeno 1000-1500 eure.
Per fortuna alcuni colleghi onesti, mi hanno messo sulla giusta strada. Un po imbarazzante che i Notai all'inizio non siano sicuri su quello che devono fare..... solo dopo che consultano un geometra riescono a dare una risposta sicura, su un caso che per la veritá dovrebbe capitare molto spesso!
 

marcobo

Membro Junior
Privato Cittadino
Venduto la casa, senza pagare nessuna spesa per sanatorie!!
A questo punto mi é risultato chiaro che l'agenzia incaricata della vendita, dopo aver ridotto le richieste a meno del 2%, voleva invece arrotondare con un conto salatissimo del suo geometra di fiducia.
Il responsabile dell'agenzia, che mi aveva fatto forti pressioni affinché facessi fare le (inutili) sanatorie con il suo geometra di fiducia, si deve essere vergognato a venire al rogito ed ha mandato, in sua vece, un suo dipendende ad assistere.

Qualcuno mi aveva addirittura suggerito di non pagare l'agenzia .... ma invece ho fatto tutto regolarmente, anche perché dovevo effettuare la vendita in tempi brevi per ragioni personali.
Grazie ancora a tutti!
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
A questo punto mi é risultato chiaro che l'agenzia incaricata della vendita, dopo aver ridotto le richieste a meno del 2%, voleva invece arrotondare con un conto salatissimo del suo geometra di fiducia.
Questo è il rischio che pavento io ai colleghi quando mi dicono che si dovrebbe avere un geometra in ufficio... io rispondo sempre che va bene averlo, senza imporlo e che comunque il rischio di esser coinvolti in responsabilità non proprie è alto, troppo alto. Preferisco che l'acquirente e il venditore prendano i propri. Quindi perdonami se nonostante tutto mantengo il forte dubbio che sia come tu dici, ritengo più probabile che in buona fede pensassero davvero che la questione andasse sanata. DA noi sarebbe stato difficile venderla se il tecnico del compratore non avesse accettato le tesi del tuo tecnico, ad esempio, a prescindere dalla loro correttezza, bada bene.

Comunque contento che sia finita bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto