Alessandro Bica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nei panni del tecnico dell'acquirente gli consegnerei una relazione di inagibilità dell'immobile. Con quella in mano l'acquirente renderebbe inadempiente parte venditrice e chiederebbe il doppio della caparra. Quanto alla provvigione direbbe che l'AI è venuto meno ai sui obblighi di comunicare "qualsiasi elemento di sua conoscenza ostativo alla conclusione dell'affare". L'altezza di 270 cm come minimo è certamente a conoscenza di ogni AI direbbe l'eventuale avvocato.
un controsoffitto che lui sapeva esserci (testimoniato da foto allegate) e che ha accettato nel suo stato di fatto ostativo alla conclusione dell'affare? La signora si offre quindi di rimuoverlo e tu per tutta risposta gli togli 20.000 €? Qui andrà per le lunghe per forza di cose
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
io ho una proposta accettata con termine entro fine marzo per il rogito.. non vedo come mi possa bloccare la vendita...
quindi? Se la proposta è stata accettata e non si fa al rogito e finite in causa mica la proposta decade mi spiego? Dovrete fare e finire la causa.

un controsoffitto che lui sapeva esserci (testimoniato da foto allegate) e che ha accettato nel suo stato di fatto ostativo alla conclusione dell'affare?
se non è in regola si e lo dimostra il fatto che oggi vuole la regolarità.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
un controsoffitto che lui sapeva esserci (testimoniato da foto allegate) e che ha accettato nel suo stato di fatto ostativo alla conclusione dell'affare? La signora si offre quindi di rimuoverlo e tu per tutta risposta gli togli 20.000 €? Qui andrà per le lunghe per forza di cose
Tu glielo hai specificato? Avete scritto qualcosa?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
(di cui è stata fatta richiesta nel 2012 ma che OVVIAMENTE non è stata rilasciata dal comune di Roma e per cui passati 10 anni si va in silenzio assenso)
è un altro discorso, ma col piffero che va col silenzio assenso.

Studiata o non studiata a tavolino (credo di no, che ne sapevano che fosse 258cm??? Glielo avrà detto poi il loro tecnico), hanno ragione gli acquirenti.

Certo, se uno gli prospetta lo stesso controsoffitto, con faretti ecc. o come è conciato, a 270cm (demolendo e ricostruendo a spese del venditore) e non accettassero, allora potrei in parte ricredermi.
Bloccare la vendita? io ho una proposta accettata con termine entro fine marzo per il rogito.. non vedo come mi possa bloccare la vendita...
Altezza inferiore a 270cm la vendita si blocca eccome...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi meravigliano due aspetti:
1) che i rilievi con il tecnico siano stati fatti solo il giorno prima del rogito (cioè quando il notaio ha già la bozza pronta, e va quindi pagato anche lui), e non con un anticipo diverso
2) che la mancanza di agibilità e l’irregolarità delle altezze vada bene all’acquirente, se si scendo di prezzo.

Peraltro, pare proprio che l’acquirente abbia le sue ragioni, e che voglia farle valere fino in fondo.
Anch’io consiglierei al venditore di rendere la caparra, e cercare altro acquirente (che va informato da subito della situazione) e/o di rimuovere il controsoffitto irregolare.
 

Alessandro Bica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi meravigliano due aspetti:
1) che i rilievi con il tecnico siano stati fatti solo il giorno prima del rogito (cioè quando il notaio ha già la bozza pronta, e va quindi pagato anche lui), e non con un anticipo diverso
2) che la mancanza di agibilità e l’irregolarità delle altezze vada bene all’acquirente, se si scendo di prezzo.

Peraltro, pare proprio che l’acquirente abbia le sue ragioni, e che voglia farle valere fino in fondo.
Anch’io consiglierei al venditore di rendere la caparra, e cercare altro acquirente (che va informato da subito della situazione) e/o di rimuovere il controsoffitto irregolare.
Il venditore lo vuole rimuovere il controsoffitto, è l'acquirente che senza controsoffitto non vuole più acquistare, botte piena e moglie ubriaca, capisci bene che allora è giusto che perda la caparra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto