martello

Nuovo Iscritto
Ciao ragazzi, vediamo se riuscite ad aiutarmi
il proponente nella proposta indica nelle condizioni di pagamento
a) euro 2.500 vengono versate alla firma della proposta, a mani dell'agente immobiliare che rilascia ricevuta di deposito, in contanti etc....
l'AGENTE IMMOBILIARE è autorizzato fin d'ora dal PROPONENTE consegnare tali somme al venditore nel momento in cui il PROPONENTE avrà comunicazione dell'accettazione del venditore stesso.
IN TAL CASO la somma da deposito fiduciario diverrà CAPARRA' CONFIRMATORIA.

Io non ho ricevuto alcuna somma quindi posso recedere e come ?
grazie raga per i vs consigli.
 
A

Abakab

Ospite
C'è qualcosa che non quadra; i proponenti hanno avuto comunicazione della tua accettazione? Se no, cosa aspetta l'agenzia? Se si, perchè non ti sono ancora stati consegnati i soldi?
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
... in contanti ? quando hai accettato la proposta perchè non hai chiesto i soldi ? se li hai chiesti cosa ti hanno risposto?
bye
 

martello

Nuovo Iscritto
l'agenzia stando a punto sopra riportato doveva darmeli solamente dopo aver comunicato la mia accettazione, quindi uno o due giorni dopo! sono qui che aspetto ancora.
Il punto che mi interessa è: non essendo divenuta CAPARRA CONFIRMATORIA posso rifutare l'offerta, tanto i soldi li tiene l'agenzia, anzi ci penserà lei a questo punto.
Legalmente sono a posto suppongo.
Grazie raga per le risposte.:domanda:
 
A

Abakab

Ospite
La legge dice che la caparra confirmatoria è tale quando viene stipulato un atto giuridico tra le parti, cosa che è avvenuta. il fatto che la somma non ti sia stata ancora versata non rende inefficace l'accordo. Quindi occhio , è palese il tuo " pentimento" , ma di fatto hai accettato firmando un accordo bello e buono. Onde evitare risvolti che potrebbero essere spiacevoli per te (parte inadempiente) non vedo cosa aspetti ad andare in agenzia e chiarire il tutto. Ciao!
 

immobilaffari

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusami, non capisco:occhi_al_cielo:
Ma tu la proposta l'hai accettata? Firmata?

Se si , ti devi far dare dall'agenzia l'assegno del proponente, e poi dovresti leggere sulla proposta se quella somma, diventa caparra confirmatoria al momento dell'accettazione della proposta.
 

martello

Nuovo Iscritto
Scusami, non capisco:occhi_al_cielo:
Ma tu la proposta l'hai accettata? Firmata?

Se si , ti devi far dare dall'agenzia l'assegno del proponente, e poi dovresti leggere sulla proposta se quella somma, diventa caparra confirmatoria al momento dell'accettazione della proposta.

Leggi bene la mia discussione che ho inserito,
non diventava confirmatoria alla mia firma ma alla consegna dell'assegno, il testo parla chiaro,
quindi.......io non ho ancora capito se è alla firma della proposta o alla consegna dell'assegno. Se l'Italiano è uno il testo parla chiaro se invece si va ad interpretazione in tutto sono guai.

Aggiunto dopo 5 minuti :

Scusa ma mi sfugge sempre un particolare, sono io inadempiente quando non vengo pagato con quello che mi spetta.
L'agenzia non rispetta gli accordi scritti da loro e poi c'è scritto nel loro testo che finchè non mi consegnano i soldi è caparra fiduciaria e solo dopo avermeli dati diventa confirmatoria, stando a questo l'accordo rimane fiduciario male che vada il cliente si riprenderà i suoi soldi dati all'agenzia o no ? forse mi sbaglio ancora
 
A

Abakab

Ospite
Scusa ma mi sfugge sempre un particolare, sono io inadempiente quando non vengo pagato con quello che mi spetta.
L'agenzia non rispetta gli accordi scritti da loro e poi c'è scritto nel loro testo che finchè non mi consegnano i soldi è
......

Vediamo le cose dal lato opposto: i proponenti firmano la proposta e versano l'assegno, vengono informati della tua accettazione e magari hanno già ritirato la proposta da te accettata, successivamente l'agenzia comunica loro che ti sei tirato indietro ... qui scatta la tua inadempienza, per loro se l'assegno ti è stato consegnato o meno è relativo loro comunque l'hanno versato ed il problema è tra te e l'agenzia. Ripeto: ti consiglierei una visitina in agenzia per un chiarimento. Ciao!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto