90ss

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ecco qua ...... il diavolo è meno brutto di quanto lo si disegna, no? Massimo:fiore:

direi che si sono accorti che potevano essere accomodati fuori senza ottenere nulla....
e allora si sono "accontentati" trovando un accordo non so quanto perseguibile...

Il brutto è che comunque ci hanno provato a chiedere la provvigione .... la fame è una brutta bestia!!
:rabbia::rabbia:
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
complimenti! anch'io ero in cerca di un metodo per sottrarmi al pagamento di una prestazione... Leggo con piacere:rabbia: che tu sei in grado di consigliare a dovere.....

Ti riferisci al venditore che si rifiuta di vendere a chi ha accettato una proposta legale a tutti gli effetti, senza voler pagare la penale, dando una "disdetta-non disdetta" vero?:ok:

Con l'appoggio dell'AI, che invece di dirgli "Se ti ritiri, firma il rifiuto, paghi doppia caparra, la mia provvigione e poi ne riparliamo" gli tiene il gioco.

Qualcosa non torna. Che cosa? Indovina...:fiore:
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

vi do un followup visto che mi avete celeremente aiutato.

abbiamo incontato tutti (mediatore finanziario e agente, il venditore latita), ci hanno detto che 'ci vengono incontro' e non ci chiedono provvigione, ma ci farebbero firmare una carta che ci impegna a comprare la prossima casa con loro e che provvederanno a far causa all'impresa edile per i danni che hanno subito.

Che tradotto in italiano, al mediatore hanno detto "no mutuo, no party", per non perdere tutto gli facciamo credere che gli facciamo un favore e ce lo teniamo legato. Di cause al costruttore non ci pensano neppure, da lui la provvigione la prenderanno comunque (con luo o con l'altro acquirente).
E provano a tenerti legato con un foglio che ti consiglio vivamente di NON firmare, ancorche' vessatorio. Non penso proprio esista un contratto di "mandato esclusivo di acquisto", con il quale tu non possa comprare da chi vuoi senza i loro servizi. Gli AI mi correggano.

il venditore ci ha invece proposto ancora di comprare l'appartamento a fianco di quello per cui ha fatto saltare la trattativa ad un 'super prezzo' ma sinceramente di comprare da una persona che già ha creato tutto questo scompiglio, che ha problemi economici (e non si sa se ha polizza fiejiussoria) e che sarà chiamato in causa proprio non mi va.

"ce sta a prova'", invece di uno ne vende due. Oggi come oggi di "super prezzi" non ne esistono. Ribadisco, attenzione ad uno sconto eccessivo, fa rizzare le antenne all'AdE e rischi la revocatoria in caso di fallimento.

Direi che alla fine ho perso spread vantaggiosi (0.9 variabile con ING direct) 6 mesi di tempo e tante notti insonni ma niente denaro.

Direi anch'io. Poteva andarti peggio, diciamo cosi'.

Grazie mille a tutti.
Emanuel.

Non e' che alla fine abbiamo influito molto sulla trattativa, si e' conclusa da se'. Speriamo che ti sia servito da supporto psicologico.

Ecco qua ...... il diavolo è meno brutto di quanto lo si disegna, no? Massimo:fiore:

A me sembra tanto una "ritirata" piu' che un atto di suprema magnanimita'... Sara' che come ho scritto sopra ci capisco poco... Fortuna che ci siete voi...
 

emanuel2

Nuovo Iscritto
Professionista
Anche se i vostri consigli non hanno avuto un'impatto diretto sono stati Utili con la U maiuscola, dal punto di vista psicologico, visto che in questi mesi ho avuto modo di formarmi molto e credo di aver raggiunto una buona cultura, purtroppo non essendo del settore resta sempre quel velo d'incertezza che voi avete spazzato via.

Credo che non firmerò alcuna carta, probabilmente però continuerò a cercare appartamenti con loro, o nel caso trovi da un privato chieda comunque consulenza all'AI per i controlli del caso.

Grazie ancora!
 

DIEGO BIR

Membro Ordinario
Ieri l'agente immobliare che segue la pratica mi telefona e mi dice a voce che il venditore ha deciso di vendere ad un'altro acquirente, questa scelta dipende dal fatto che questo nuovo acquirente paga senza bisogno di un mutuo ed il venditore (impresa edile) ha bisogno di soldi e non si fida del nostro ottenimento mutuo.



L'agente immobiliare mi ha detto, che devo pagare le provvigioni (circa 6 mila euro) e poi mi potrò rifare legalmente sul venditore inadempiente, visto che l'affare si è concluso all'accettazione.

Ma il venditore ha mandato una raccomandata a qualcuno riguardo le sue intenzioni??
Come mai l' Agenti Immobiliari non interviene in merito ma vuole solo le sue provviggioni ancor prima che la vendita vada a buon fine??
Mi verrebbe da dire gatta ci cova.....
 

emanuel2

Nuovo Iscritto
Professionista
un dubbio, ok gli accordi a voce ma è corretto lasciare una proposta (che vale da preliminare) firmata e controfirmata in giro? senza nulla di scritto voglio dire... non vorrei mai che tra n mesi qualcuno torni alla carica...
 

piero castagner

Membro Ordinario
Che tradotto in italiano, al mediatore hanno detto "no mutuo, no party", per non perdere tutto gli facciamo credere che gli facciamo un favore e ce lo teniamo legato. Di cause al costruttore non ci pensano neppure, da lui la provvigione la prenderanno comunque (con luo o con l'altro acquirente).
E provano a tenerti legato con un foglio che ti consiglio vivamente di NON firmare, ancorche' vessatorio. Non penso proprio esista un contratto di "mandato esclusivo di acquisto", con il quale tu non possa comprare da chi vuoi senza i loro servizi. Gli AI mi correggano.

Il "mandato di acquisto" esiste!
A differenza dell'incarico di mediazione, l'agente immobiliare agirà in qualità di MANDATARIO a titolo oneroso (sez. C ex Ruolo CCIAA), ovvero assumendosi l’obbligo di agire nell’interesse esclusivo del proprio mandante, cosí come quest'ultimo si assumerà l'obbligo di rivolgersi esclusivamente al proprio mandatario.
Per esperienza personale, garantisco che in tali casi, può nascere un rapporto tuttaltro che vessatorio, bensì equilibrato e reciprocamente gratificante tra il cliente ed il professionista che egli ha scelto!
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il "mandato di acquisto" esiste!
A differenza dell'incarico di mediazione, l'agente immobiliare agirà in qualità di MANDATARIO a titolo oneroso (sez. C ex Ruolo CCIAA), ovvero assumendosi l’obbligo di agire nell’interesse esclusivo del proprio mandante, cosí come quest'ultimo si assumerà l'obbligo di rivolgersi esclusivamente al proprio mandatario.
Per esperienza personale, garantisco che in tali casi, può nascere un rapporto tuttaltro che vessatorio, bensì equilibrato e reciprocamente gratificante tra il cliente ed il professionista che egli ha scelto!

Perfetto! Grazie della precisazione.:ok:
Ero a conoscenza del mandatario in caso di vendita ma non in caso di acquisto.
A questo punto c'e' veramente da farsi dire inequivocabilmente se il mutuo era stato concesso oppure no.

E, soprattutto, basta "parole". Visto che l'AI pretende firme e documenti ad ogni pie' sospinto all'acquirente mentre lui parla "per sentito dire", che cominci a fornire qualche "pezzo di carta" anche a lui. Il rifiuto FIRMATO del venditore o la sua intenzione di recedere dal preliminare con relative condizioni, il rifiuto/accettazione FIRMATO della banca al mutuo, la rinuncia FIRMATA alla provvigione, insomma, "carta canta", ma che non sia solo un "assolo".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto