pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Tralasciando opinioni personali sui singoli agenti con cui ho avuto a che fare devo dire che mi sembra giusto che sia (nel mondo ideale) l'intermediario a fare da garante (l'agente) , visto che il controllo delle parti dovrebbe essere parte integrante del lavoro che ha svolto (e quindi dell'eventuale provvigione).

Se l'intermediario fa da tramite e il venditore viene meno è lui che deve rivalersi su di esso e non il compratore... in caso contrario, obiettivamente, non saprei proprio contestualizzare perhcè dovrei pagare 6 mila euro, se non pagare pegno per tutti gli acquirenti disonesti sui quali l'agenzia si deve rifare su di me...
LA figura che proponi non esiste nel mondo, forse un motivo c'è. Tu paghi largente immobiliare perché ha svolto il suo lavoro, cioè farti concludere un affare. Per i diritti delle parti è competente lo stato. Se le cifre sono alte non rivolgetevi alle agenzie o cercate di contrattarle ed evitate discorsi superficiali denotando mancanza di rispetto per il lavoro altrui. (ma guarda te se mi tocca difendere gli agenti immobiliari!) Chiaro che un agente deve esser punito per le sue eventuali mancanze, ma tra queste non ci deve esser certo l'obbligo di garantire per terzi. :D
 

emanuel2

Nuovo Iscritto
Professionista
aspetta il 15 e comunica ufficialmente, tramite raccomandata al costruttore e all'agente immobiliare, che sono scaduti i tempi per il rilascio del mutuo e non l'hai ottenuto, per cui decade la proposta, con tutti i vincoli relativi.

Grazie mille a tutti.
 

90ss

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera,

Ad ottobre ho firmato una proposta irrevocabile di acquisto, vincolata all'ottenimento del mutuo entro il 15 Novembre 2011, la proposta diventa preliminare all'accettazione.

Tale proposta è stata accettata e firmata dal venditore due settimane fa, abbiamo controfirmato l'accettazione.

Ieri l'agente immobliare che segue la pratica mi telefona e mi dice a voce che il venditore ha deciso di vendere ad un'altro acquirente, questa scelta dipende dal fatto che questo nuovo acquirente paga senza bisogno di un mutuo ed il venditore (impresa edile) ha bisogno di soldi e non si fida del nostro ottenimento mutuo.

Ad oggi ho ricevuto la delibera reddituale e non quella definitiva, mancando la perizia dell'immobile e la relazione notarile.

L'agente immobiliare mi ha detto, che devo pagare le provvigioni (circa 6 mila euro) e poi mi potrò rifare legalmente sul venditore inadempiente, visto che l'affare si è concluso all'accettazione.

è molto probabile che se la perizia venga fatta io ottenga il mutuo, facendo saltare anche il vincolo e quindi finalizzando del tutto il contatto, tutto questo anche se a voce so benissimo che il venditore non rogiterà mai con me...

come mi consigliate di agire??? Il mio obiettivo è togliermi del tutto da questa situazione assurda, in cui senza che io abbia colpa alcuna potrei dover pagare 6 mila euro di provvigioni subito, perdere la casa e poi dover dennciare una impresa edile in rischio fallimento sperando che mi ridia il doppio della caparra e mi rimborsi le provvigioni che io avrò già pagato...

Aiutatemi... non dormo la notte :triste: è mai possibile che l'agenzia si debba rifare su di me che non ho alcuna colpa?

Grazie mille,
Emanuel.

Guarda, se la cosa persiste, chiamami che parlo io con questo agente immobiliare e vedrai che:
-Non avrai da pagare nulla
-il collega cambia mestiere.
Il tutto sempre se il tuo racconto corrisponde alla verità!!!
 

emanuel2

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao 90ss,

ti ringrazio molto per la disponibilità, purtroppo è tutto più che vero... :triste:

se vuoi possiamo scambiarci le mail (o cell) tramite messaggi privati, anche solo per aiutarmi a scaricare l'ansia.

Grazie ancora a tutti, seguirò il consiglio di attesa scadenza vincolo e rinuncia da parte mia.
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
parla con il direttore di come farlo apparire "rifiuto per perizia non sufficiente" o altre gabole che le banche s'inventano per non concederlo (anche l'improvviso aumento degli spread potrebbe essere una buona causa, l'importo diventa insostenibile). Se l'AI protesta, gli intimi di trovarti lui una banca disposta a concedertelo, se proprio vuole la provvigione. In questo periodo mi sa che e' proprio dura.
Viceversa, se il mutuo e' concesso e la casa comunque ti interessa, paga la provvigione (e cosi' lui te lo levi dai piedi, non dopo aver contrattato a mani in faccia, visto che ti ha presentato un inaffidabile)
complimenti! anch'io ero in cerca di un metodo per sottrarmi al pagamento di una prestazione... Leggo con piacere:rabbia: che tu sei in grado di consigliare a dovere.....

Aggiunto dopo 3 minuti...

Se l'intermediario fa da tramite e il venditore viene meno è lui che deve rivalersi su di esso e non il compratore... in caso contrario, obiettivamente, non saprei proprio contestualizzare perhcè dovrei pagare 6 mila euro, se non pagare pegno per tutti gli acquirenti disonesti sui quali l'agenzia si deve rifare su di me...
ma, secondo te, quale colpa può avere l'Agenti Immobiliari se il venditore cambia idea? va bene che la nostra categoria è discutibile, ma qui si sta esagerando !!! Massimo ( niente fiore)

Aggiunto dopo 2 minuti...

Guarda, se la cosa persiste, chiamami che parlo io con questo agente immobiliare e vedrai che:
-Non avrai da pagare nulla
-il collega cambia mestiere.
Il tutto sempre se il tuo racconto corrisponde alla verità!!!
mi piacerebbe sapere come farai. Massimo:fiore:
 

emanuel2

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao massimoca,

Il punto della mia osservazione è che se il venditore è inadempiente di fronte ad un contratto scritto tutte le parti dovrebbero essere egualmente tutelate nei confronti dell'insolvente.

Io e L'agente siamo nella stessa situazione, abbiamo ricevuto un danno da parte del venditore insolvente, l'unica cosa che mi pare strana è che mentre l'agenzia è tutelata io devo pagare e sbirgarmi pure le pratiche legali da solo...

L'agenzia insomma, ha la mia stessa colpa se lil venditore agisce d'illecito, però io sarei costretto a pagare subito...
 

emanuel2

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao a tutti,

vi do un followup visto che mi avete celeremente aiutato.

abbiamo incontato tutti (mediatore finanziario e agente, il venditore latita), ci hanno detto che 'ci vengono incontro' e non ci chiedono provvigione, ma ci farebbero firmare una carta che ci impegna a comprare la prossima casa con loro e che provvederanno a far causa all'impresa edile per i danni che hanno subito.

il venditore ci ha invece proposto ancora di comprare l'appartamento a fianco di quello per cui ha fatto saltare la trattativa ad un 'super prezzo' ma sinceramente di comprare da una persona che già ha creato tutto questo scompiglio, che ha problemi economici (e non si sa se ha polizza fiejiussoria) e che sarà chiamato in causa proprio non mi va.

Direi che alla fine ho perso spread vantaggiosi (0.9 variabile con ING direct) 6 mesi di tempo e tante notti insonni ma niente denaro.

Grazie mille a tutti.
Emanuel.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto