Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma ti registrano una risoluzione??

Certo che le registrano, con le marche e 168 euro. Costi a carico della parte negligente.
Me ne sono capitate tre e le ho registrate tutte e tre.
In due sono intervenuti i legali delle parti ed abbiamo registrato anche quelle volte.
La registrazione della risoluzione annulla presso l'Agenzia delle Entrate, gli effetti del preliminare.
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma la registrazione di un compromesso non produce effetti obbligatori ha solo lo scopo fiscale di incassare cash...
se all' AdE si ritrovano un compromesso che poi non ha portato all'atto notarile non gliene frega nulla....
bhò....
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma perchè scusa?
è il contratto tra le parti in quanto tale che produce effetti, non il fatto che sia registrato o meno tant'è che i compromessi valevano anche prima dlel'obbligo di registrazione.
e loro hanno sciolto il loro contratto con una successiva scrittura privata.
il resto, a mio modesto parere sembra eccessivo....
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Io sto con Antonello, nonostante capisca le riserve di sfn, meglio registrare, con l'AdE puoi opporre solo quello se vuoi sperare di esser minimamente creduto.
Penso poi al caso limite in cui il mediatore si incassi la provvigione da una parte, per accordo bonario e poi le parti concludono lo stesso in un secondo tempo.... brrr....
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma perchè scusa?
è il contratto tra le parti in quanto tale che produce effetti, non il fatto che sia registrato o meno tant'è che i compromessi valevano anche prima dlel'obbligo di registrazione.
e loro hanno sciolto il loro contratto con una successiva scrittura privata.
il resto, a mio modesto parere sembra eccessivo....


Il preliminare e la risoluzione del preliminare sono scritture private che sono state sottoscritte dalle parti grazie alle quali hanno trattato e raggiunto accordi per l'acquisto o il non acquisto di immobili.
La legge impone la registrazione e l'Agente Immobiliare è responsabile in solido.
Non capisco la tua contrarietà alla registrazione.
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
semplice, è obbligatoria le registrazione del preliminare non ho mai sentito che sia obbligatoria la registrazione dell'eventuale risoluzione dello stesso.

non sono contrario a prescindere, sono solo perplesso sulla necessità di farlo... :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto