sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Al momento della registrazione dei contratti preliminari, sono assoggettati a tassazione tutti gli acconti intermedi tra la registrazione e l'atto notarile, con un minimo di versamento di Euro 168,00. Le tasse versate saranno scalate dal totale dovuto in sede di atto notarile. Nel caso la scrittura sia sottoposta a clausola sospensiva e non ci sia stato nessun versamento, bisogna in ogni caso effettuare la registrazione con la tassa fissa. Non vi è obbligo di comunicare il verificarsi o meno della clausola.
Fonte: FIMAA Como


da questo evinco che se vale il discorso che non è obbligo comunicare l'eventuale NON verificarsi della sospensiva quindi non vado poi in atto perchè per esempio non mi hanno dato il mutuo, posso anche semplicemente non andare in atto perchè ho cambiato idea...
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Guarda sfn, anche io ero del tuo parere ( a me per fortuna non è mai capitato un evento simile), ma il ragionamento di Antonello non fa una piega!

ma si certo...non sono qui ad insistere perchè voglio per forza aver ragione ma per confrontarmi con colleghi e capire :ok:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Al momento della registrazione dei contratti preliminari, sono assoggettati a tassazione tutti gli acconti intermedi tra la registrazione e l'atto notarile, con un minimo di versamento di Euro 168,00. Le tasse versate saranno scalate dal totale dovuto in sede di atto notarile. Nel caso la scrittura sia sottoposta a clausola sospensiva e non ci sia stato nessun versamento, bisogna in ogni caso effettuare la registrazione con la tassa fissa. Non vi è obbligo di comunicare il verificarsi o meno della clausola.
Fonte: FIMAA Como


da questo evinco che se vale il discorso che non è obbligo comunicare l'eventuale NON verificarsi della sospensiva quindi non vado poi in atto perchè per esempio non mi hanno dato il mutuo, posso anche semplicemente non andare in atto perchè ho cambiato idea...

L'articolo 10, comma 1, lettera d-bis) del TUR obbliga gli agenti di affari in mediazione a registrare le “scritture private non autenticate di natura negoziale stipulate a seguito della loro attività ”.

In forza di questo articolo se le parti richiedono il mio intervento per la risoluzione, a qualsiasi titolo raggiunta, porto la stessa a registrazione.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Probabilmente la cosa suscita tanta perplessità perchè non siamo abituati ai recessi dalle compravendite...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto