Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Secondo me si, poiché non hai ricevuto entro il 27 ottobre la comunicazione della formale accettazione della tua proposta,quindi non esiste nessun contratto da cui “uscire”.

I contratti che riguardano la vendita di immobili devono essere stipulati per iscritto.
Senza la firma non esiste nessuna formale accettazione.

Ma questo è solo il mio parere, e dipende anche da cosa esattamente hai firmato e dalle successive comunicazioni che sono intercorse tra voi.

La proposta scadeva alle 24 di venerdì.
La mail (non so se pec o no, perché l'agenzia ha eliminato quanto c'è scritto dopo la chiocciola) con la quale la proprietaria informava l'agenzia che accetta la proposta è di venerdì sera alle 22, secondo l'inoltro dell'agenzia (che in linea teorica potrebbe anche essere falsificato credo, essendo un inoltro...), quindi in tempo.
Io ho ricevuto comunicazione dall'agente lunedì successivo, ma non poteva certo inviarmi la mail dopo le 22 di venerdì.

Senza che disturbo un legale, qualcuno mi sa illuminare?

ps: oggi mi avrebbe dovuto chiamare ma mi ha dato di nuovo buca.
 

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Altra cosa, scusate, e vi ringrazio comunque dell'aiuto. L'agenzia mi ha preinformato che deve comunque tenere copia firmata in originale della proposta indipendentemente dall'esito. E' possibile imporre la restituzione di tutte le copie?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il termine sulla proposta c'è già se è scaduto la proposta è decaduta. Vai in agenzia e chiedi la proposta accettata come comunicazione se non e' stata firmata ritira l'assegno. Oppure se la casa ti interessa senti cosa c'è che non va parlando con il responsabile dell'agenzia.
Non e' normale ricevere una mail di accettazione non sul modello oppure ok mail ma deve avere delle caratteristiche bel precise accetto la proposta d'acquisto del per il mio immobile al prezzo di con le seguenti condizioni di pagamento. E sottoscrizione scannerizzata e inviata via mail ma subito dopo il cliente deve firmare la proposta in originale e certo non ci si ferma sulle marche da bollo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La proposta scadeva alle 24 di venerdì.
La mail (non so se pec o no, perché l'agenzia ha eliminato quanto c'è scritto dopo la chiocciola) con la quale la proprietaria informava l'agenzia che accetta la proposta è di venerdì sera alle 22, secondo l'inoltro dell'agenzia (che in linea teorica potrebbe anche essere falsificato credo, essendo un inoltro...), quindi in tempo.
Io ho ricevuto comunicazione dall'agente lunedì successivo, ma non poteva certo inviarmi la mail dopo le 22 di venerdì.
TU dovevi ricevere la comunicazione dell’accettazione entro le 24 di venerdì.
Che l’agente abbia ricevuto l’accettazione venerdì non ha nessuna valenza;perché il contratto si possa considerare concluso lui doveva comunicarla a te formalmente entro le 24.
Non sarebbe stato il primo agente a mandare una mail (ammesso che si possa considerare un valido mezzo , e io ne dubito) alle 23,45 ,avendo atteso i comodi legittimi di un venditore indeciso.
Anzi, provocatoriamente, se la venditrice avesse firmato per accettazione in ufficio alle 22,io al posto del collega ti avrei telefonato per dirtelo subito, e se possibile ti avrei chiesto di venire immediatamente a controfirmare,per la certezza di tutti.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
TU dovevi ricevere la comunicazione dell’accettazione entro le 24 di venerdì.
Che l’agente abbia ricevuto l’accettazione venerdì non ha nessuna valenza;perché il contratto si possa considerare concluso lui doveva comunicarla a te formalmente entro le 24.
Non sarebbe stato il primo agente a mandare una mail (ammesso che si possa considerare un valido mezzo , e io ne dubito) alle 23,45 ,avendo atteso i comodi legittimi di un venditore indeciso.
Anzi, provocatoriamente, se la venditrice avesse firmato per accettazione in ufficio alle 22,io al posto del collega ti avrei telefonato per dirtelo subito, e se possibile ti avrei chiesto di venire immediatamente a controfirmare,per la certezza di tutti.
La proposta ancora non e' firmata. L'agente ha girato la mail che ha mandar il venditore ms materialmente la firma non c'è perché si deve informare sulle marche da bollo che non aveva in ufficio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto