Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno è la prima volta che scrivo in questo forum, ringrazio tutti i professionisti che vorranno consigliarmi.

Il 20 ottobre firmo una proposta d'acquisto per una casa. Nella proposta vi sono varie condizioni, tra le quali una sospensiva legata al controllo da parte mia sulla regolarità urbanistica dell'immobile. La proposta ha una validità di 7 giorni e scade a mezzanotte di ven 27 ottobre. Nella proposta c'è scritto che la proprietaria si impegana a concedere tutte le deleghe per ottenere le documentazioni utili alla verifica presso gli uffici competenti

Lunedì 30 mi chiama l'Agente Immobiliare per dirmi che la proposta è accettata e mi manda via PEC (al mio indirizzo di mail normale) una mail contenente a sua volta una mail della proprietaria in cui la stessa dichiara di accettare la proposta il 27 ottobre (quindi entro i termini stabiliti).

Da allora sono in attesa della proposta firmata, visto che contiene varie condizioni, termini ecc. ecc. Nel frattempo mando all'agente il modulo del mio tecnico utile per richiedere la documentazione presso l'ufficio urbanistico

L'agente mi ha detto che venerdì scorso si sarebbe informato presso l 'agenzia delle entrate su come registrare la proposta, e mi avrebbe richiamato, ma non mi ha fatto sapere nulla.

La domanda è: una volta venuto a conoscenza dell'accettazione, questa si deve perfezionare attraverso la firma, immagino, altrimenti come faccio ad essere sicuro che la proprietaria accetta tutte le condizioni contenute in proposta? Se sì entro quando?

Grazie mille
 

sgaravagli

Membro Assiduo
la risposta è no le "comunicazioni" devono essere certe, raccomandate, telegrammi, firme in originale, pec su pec, si equivalgono...

le semplici mails (pec su mail anche) non sono certe perché non vi è la conferma di lettura..... tuttavia se tu avessi risposto alla mail dell'agente "ok ho ricevuto la comunicazione" potrebbe essere considerata valida".

i temini previsti sul contratto sono quelli da rispettare.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Fissa un appuntamento in agenzia per il ritiro della proposta accettata dalla proprietà e consegna il modulo di richiesta dei documenti del tecnico. La registrazione della proposta è un atto fiscale che non inficia sulle volontà.
 

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
La proposta al momento non è ancora stata firmata.
Quello che non capisco è quanto tempo debba passare tra l'accettazione nella forma in cui è avvenuta (pec alla mia mail normale) e la firma.
E soprattutto, essendo ormai scaduta se la semplice firma del proprietario è valida anche se tardiva.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La proposta ha una validità di 7 giorni e scade a mezzanotte di ven 27 ottobre.
Lunedì 30 mi chiama l'Agente Immobiliare per dirmi che la proposta è accettata e mi manda via PEC
Entro il 27 ottobre avresti dovuto ricevere la comunicazione dell'avvenuta accettazione, che invece hai ricevuto il 30.
Ora il pallino è in mano tua;se sei interessato a proseguire nell'acquisto fissa un appuntamento in agenzia con la proprietaria e firmate correttamente per accettazione e presa visione della stessa.
Magari perdete un po di tempo ,ma evitate ogni equivoco per dopo.
l'accettazione nella forma in cui è avvenuta (pec alla mia mail normale) e la firma.
Solo la comunicazione della "presunta" accettazione ti è arrivata via PEC.L'accettazione via mail normale,quindi formalmente discutibile.

Certo che un agente che riceve un'accettazione via mail (già discutibile) e la comunica tre giorni dopo , non deve essere una gran cima.
Rischia ,se l'acquirente cambia idea, di avere in mano un pugno di mosche.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
l'agente in questo caso ha fatto un casotto! la firma ci vuole nella proposta per essere valida anche rimandata tramite mail ma considera che poi va comunque firmata in originale per la registrazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto