Marzia1806

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon pomeriggio a tutti, grazie per i vostri consigli.
Sì devo fare un mutuo e la banca mi ha detto che c'è una probabilità alta che me lo diano anche se per sicurezza vincolerò l'offerta all'ottenimento del mutuo.
Metà dell'importo lo verserei in contanti, la restante parte tramite mutuo. Qualora il venditore dovesse accettare l'offerta, la somma in contanti dovrei versarla in anticipo oppure dovrò versare l'importo totale nel momento in cui mi verrà erogato il mutuo? Lo chiedo poiché nel caso in cui non dovessero erogarmi il mutuo, l'importo versato anticipatamente in contanti come mi verrebbe poi eventualmente restituito?
Grazie mille
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Andiamo per ordine: se non sei più che certa di ottenere il mutuo che ti serve, fai bene a inserire nel contratto una condizione sospensiva.
Però il venditore potrebbe non essere interessato ad un contratto condizionato (rischia di perdere tempo), e anche l’agenzia potrebbe non raccogliere una simile proposta (visto che se poi non ti dessero il mutuo, avrebbe lavorato per niente, magari perdendo acquirenti più “concreti”).
Al momento della proposta dovrai lasciare un assegno in deposito all’agenzia , che lo dovrà conservare fino al momento in cui si saprà se avrai l’ok al mutuo o meno.
In caso positivo, l’assegno sarà consegnato al venditore a titolo di caparra.
In caso di esito negativo, l’assegno ti deve essere restituito.

Poi, normalmente, dopo l’avverarsi della “condizione mutuo”, si prevede un secondo versamento, e si riscrive un nuovo contratto preliminare , stavolta senza condizione sospensiva.
Questo secondo versamento non deve necessariamente coprire tutta la parte da versare senza mutuo; il saldo lo verserai a rogito, insieme all’assegno della tua banca.
Anche perché se devi fare solo il 50% di mutuo, non ha senso versare prima del rogito metà del prezzo. Basta meno.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Io all'agenzia non farei nessun assegno. C'è la sospensiva e matureranno la provvigione quando labanca ti concederà il mutuo. Se non accetta queste condizioni non fare la proposta, cambia immobile ed agenzia con la velocità della. Luce
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non la penseresti cosí se tu fossi un proprietario. Che garanzia da una caparra sospesa all'avverarsi di un mutuo? Non è una garanzia.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Se un'agenzia lavora bene, propone immobili in regola e trova acquirenti che non avranno problemi con l'erogazione del mutuo. La sospensiva in questi casi è una formalità, senza sospensiva la maggior parte delle agenzie sarebbe un call center del bangladesh
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io penso che questi problemi li creano certe agenzie. Illudere gli aspiranti acquirenti e mettere in difficoltà i proprietari degli immobili con sospensive legate a un mutuo, ora si é sparsa la moda.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è una moda, è una necessità, dovuta al desiderio di chi ha pochi soldi di comprarsi un immobile, alla poca serietà delle banche che, fino all'ultimo, ti tengono col fiato sospeso e sono capaci di cambiare idea all'ultimo minuto per cambio dirigenza, e alla perizia sull'immobile, dal momento che stanno andando in giro periti senza arte nè parte, scelti solo perchè costano poco...
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Non è una moda, è una necessità, dovuta al desiderio di chi ha pochi soldi di comprarsi un immobile, alla poca serietà delle banche che, fino all'ultimo, ti tengono col fiato sospeso e sono capaci di cambiare idea all'ultimo minuto per cambio dirigenza, e alla perizia sull'immobile, dal momento che stanno andando in giro periti senza arte nè parte, scelti solo perchè costano poco...
le banche fanno belle scremature, se le facessero anche i tuoi colleghi che accettano proposte senza assegni o con caparre ridicole forse i problemi sarebbero minori. Si perché maturare la provvigione a tutti i costi è lo sport preferito da alcuni agenti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto