Mirkus78

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
vorrei acquistare una casa con la mia compagna del valore di 229.000 €, con box, per me sarebbe 2° casa.

Non so se è possibile, abbiamo circa 20.000 € da anticipare, finchè non venderemo la casa della mia compagna, che attualmente ha una parte di mutuo, e riusciremmo a ricavare circa altri 30.000 €.

Dopo tale incasso riusciremmo ad avanzare maggiore liquidità ed effettueremo il mutuo.

Voglio domandarvi se posso fare già una proposta di acquisto e come farla?
grazie mille
Mirko
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Innanzi tutto premetto che i margini sono abbastanza risicati perchè devi sperare di poter ottenere l'80% di mutuo (€ 20.000,00 + € 30.000,00 fanno € 50.000,00 che sottratti ad € 229.000,00 significa dover chiedere un mutuo di circa € 180.000,00) il chè dipende oltre che dal valore di perizia dell'immobile che acquisterai, anche dalla vostra redditività e dalla disponibilità della banca.

Inoltre alla spesa dell'immobile devi aggiungere le spese accessorie (spese di perizia per concessione mutuo, notaio per rogito notarile, notaio per stipula di mutuo, imposte di regsitro -e come 2a casa sono alte-, eventuale provvigione al'agenzie, ecc...), che a conti fatti sono una somma considerevole, somma che se non è a tua disposizione devi necessariamente trovare.

Infine bisogna sperare che l'immobile non necessiti di lavori di miglioria e/o ristrutturazione, poichè le spese aumeterebbero ulteriormente.

Detto ciò, si può fare tutto.

Tuttavia, fossi in te attenderei prima di aver venduto per certo l'immobile, poichè in merito a "quando" verrà venduto e "a che prezzo" verrà venduto al momento non hai certezze, ma solo aspettative (le quali possono andare deluse).

Rischi pertanto di impegnarti ad acquistare un immobile e di non poterlo poi acquistare per problemi prevedibili (quelli sopra elencati) col risultato che ti ritroverai a perdere la somma versata come caparra.

In alternativa potresti acquistare l'immobile vincolando l'acquisto, sia alla vendita del vostro immobile, sia alla concessione del mutuo che vi necessita.
Tuttavia, difficilmente il proprietario dell'immobile di vostro interesse accetterà di attendere il verificarsi di entrambe le suddette condizioni.

Posso perciò suggerirti di pensarci molto bene non una o due volte, ma anche tre o quattro, prima di impelagarti in un acquisto difficile da portare in porto, senza correre considerevoli rischi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto