Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Si, ok, non è che io dico che sia stato un comportamento modello.

Solo che per parlare di negligenza vera e propria, secondo il mio debol parere, occorre qualche elemento in più piuttosto che qualche semplice telefonata intercorsa.

Insomma mi concentrerei sul dato di fatto: il venditore non accetta.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusate ma più che negligenza io gli farei cambiare lavoro. Ma come si fa a far portare avanti una pratica bancaria senza che nessuno si sia impegnato per iscritto con una proposta accettata, ma come si fa! A zappare li manderei. Scusate lo sfogo.
 

thomy08

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
MicioGatto....hai pienamente ragione...dovevamo pensarci prima, ma non essendo del settore, pensavamo che, affidandoci ad un agenzia, tutte le pratiche e leggi sarebbero state fatte a regola. Noi eravamo andati in agenzia a firmare la proposta d'acquisto, ma come detto non sapevamo che dovesse essere controfirmata, quindi nel momento che per telefono l'agenzia ci aveva detto che il venditore aveva accettato, eravamo convinti che avessero espletato tutti i loro compiti correttamente....
Ma non finisce qua.....adesso l'agenzia dice che la colpa della mancata vendita è da imputare a noi ed alla banca, perchè abbiamo tardato di 10 giorni la firma del preliminare(cosa che appunto banca ed agenzia avevano concordato per telefono...)

Non ho parole...
 
S

smoker

Ospite
Ieri mi chiama l'agenzia e dice che il venditore ha fatto visionare l'appartemanto privatamente e che siccome gli viene offerto più di quello che offivamo noi lo vuole vendere a lui. A menochè io non pareggi l'offerta.

Regola base della professione dell agente immobiliare è: porti a casa la pagnotta quando la proposta è accettata..... mi sembra paradossale che il tuo agente abbia infranto tale aurea regola... quindi la faccenda puzza un poco....
Ultima considerazione è che, solitamente, gli agenti immobiliari hanno la cattiva abitudine di far firmare proposte irrevocabili con un termine entro il quale deve essere comunicata al proponente l' accettazione (NON A VOCE), non facendo ciò la proposta diventa inefficace, anche questa regola fa parte del bagaglio minimo di un AI... la faccenda puzza sempre di più...

Detto ciò l' alternativa è: o il tuo agente ha qualche lacuna di base molto grossa oppure ....... a questo punto dovresti anche tu sentire la puzza, l' aria è irrespirabile....

saluti

Smoker

PS se non dovessi capire il significato del mio scritto chiedi la traduzione all' utente Pyersilvio.....

PPS chiedi indietro tramite racc AR l' assegno di € 10000,00 e la proposta firmata in originale vediamo cosa succederà....
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Regola base della professione dell agente immobiliare è: porti a casa la pagnotta quando la proposta è accettata..... mi sembra paradossale che il tuo agente abbia infranto tale aurea regola... quindi la faccenda puzza un poco....
Ultima considerazione è che, solitamente, gli agenti immobiliari hanno la cattiva abitudine di far firmare proposte irrevocabili con un termine entro il quale deve essere comunicata al proponente l' accettazione (NON A VOCE), non facendo ciò la proposta diventa inefficace, anche questa regola fa parte del bagaglio minimo di un AI... la faccenda puzza sempre di più...

Detto ciò l' alternativa è: o il tuo agente ha qualche lacuna di base molto grossa oppure ....... a questo punto dovresti anche tu sentire la puzza, l' aria è irrespirabile....

saluti

Smoker

PS se non dovessi capire il significato del mio scritto chiedi la traduzione all' utente Pyersilvio.....

PPS chiedi indietro tramite racc AR l' assegno di € 10000,00 e la proposta firmata in originale vediamo cosa succederà....
l'agenzia sta vendendo a qiualcuno che offre di più
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Negligenza e scarsissima professionalità dell'agenzia unitamente, permettimelo thomy08, alla poca tua attenzione, hanno generato il pasticcio in cui ti trovi.
Sulla scarsa professionalità dell'agenzia, credo non ci sia neppure da argomentare - dall'altra parte, avviare una richiesta di finanziamento dopo aver "staccato" un assegno da 10K - senza avere un preliminare controfirmato, direi che, perlomeno, servirà per non sbagliare in futuro.
L'agenzia, pur avendo la sua colpa, non è tenuta certamente a rifondere le spese da te sostenute - poichè in caso di controversia, quanto "detto verbalmente" non credo sia bastevole ad ottenere la ragione (cosa che, ben inteso, credo fermamente tu abbia); ma siamo tutti coscienti che tra "ragionevolezza" e la "legge" spesso i confini sono distanti.
Prima che sia troppo tardi, recupera, se non lo hai già fatto, i denari versati e se venditore ed agenzia, dovessero ricontattarti per riproporti l'affare pur alle vecchie condizioni (in quanto credo che una proposta non significhi poi acquistare realmente), chiedi una "sensibile" riduzione delle spese dell'agenzia anche a costo di non acquistare il bene; oggi di immobili se ne trovano tanti.
Buon lavoro a tutti
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
E quanto al fatto che "Verba volant", direi che l'agenzia ha vinto molta pubblicità gratuita nel tuo paese. Relativa alla sua eccellente professionalità e serietà. Soprattutto nei periodi di mercato come questo è un piacere avere dei clienti che ti portano amici e parenti e ti pubblicizzano gratuitamente per il solo fatto di essere stati così soddisfatti del tuo operato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto